Errore su esecuzione BackUp

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Errore su esecuzione BackUp

Messaggio da mbutomax »

Salve a tutti.

Utilizzando la funzione Backup nel pannello di Amministrazione, alla pressione del pulsante Backup ecco l'errore che mi ritrovo:

Codice: Seleziona tutto

Warning: file_exists() [function.file-exists]: SAFE MODE Restriction in effect. The script whose uid is 13077 is not allowed to access /usr/bin/gzip owned by uid 0 in /<webdir>/catalog/admin/backup.php on line 424

Warning: file_exists() [function.file-exists]: SAFE MODE Restriction in effect. The script whose uid is 13077 is not allowed to access /usr/local/bin owned by uid 13000 in /<webdir>/catalog/admin/backup.php on line 425
La cosa strana e' che un paio di settimane fa, avevo gia' effettuato dei backup e non era venuto fuori nessun errore.

C'e' qualche buon anima che mi puo' dare una mano.

Le indagini che ho fatto fino ad ora:
- Il file gzip e' eseguibile da chiunque.
- Il SAFE_MOD in PHP e' ON, ma se anche fosse da mettere OFF e' fuori dalla mia portata (dovrei richedere una autorizzazione alla societa'0 di hosting per cambiarne le impostazioni).
- Altre cose non mi sono venute in mente, ne' guardando le righe del codice incriminato, ne' controllando gli UID che lui mi elenca.

Gracias in anticipo.
hozone
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da hozone »

sembra che i gestori del server dove tieni il sito hanno cambiato i permessi di accesso ai file, in particolare non ti danno più la possibilità di accedere a gzip.

oppure le funzioni di gzip in php.ini sono state disabilitate.

ti consiglio di:
1) provare a mettere 777 la directory di backup
2) se non funziona, chiedere ai gestori del sito se hanno cambiato i permessi
3) se ancore nn è così... si vedrà.. :)
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

Grazie Hozone,
controllo subito tutt'e'cose....
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

Questa ipotesi del cambio dei permessi mi era venuta in mente.
Ma... come avevo scitto nel post (e riverificato adesso) il gzip e' eseguibile da tutti, ho provato anche a lanciarlo a mano da terminale ssh e ha funzionato (ovviamente con l'utenza che usa l'httpd).
Quindi mi verrebbe da scartare questa possibilita'.

Ho anche messo a 777 la dir... ma fa uguale...

Altre chicche???

P.S.
lascio come ultima ipotesi il contattare il fronitore di servizi... anche se alla fine mi sa che e' quello il problema, e cioe' che hanno disabilitato qualcosa. Si' perche' di errori tipo questo me ne stanno arrivando a iosa...
:evil:
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

Piccola aggiunta.
Ho confrontato la mia installazione in locale (winXP con Easy PHP) con quella OnLine.

La differenza piu' grossa e' l'opzione safe_mode che in locale e' off mentre OnLine e' ON.

Sara' qui il problema?
E se e' questo, posso eseguire tutte le funzionalita' di osCommerce pur avendo questo parametro impostato ad ON (dato che non so cosa comporti richiedere al fornitore di attivarmelo a OFF nuovamente).

Grazie ancora.
Rispondi