aiuto per un principiante

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
goapsyboy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2007, 13:30

aiuto per un principiante

Messaggio da goapsyboy »

ciao a tutti!scusate l'ignoranza avrei bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee... vorrei fare un sito ecommerce ma non ho le conoscenze necessarie per ora.
:P
premetto che lavoro gia con oscommerce in quanto sono un dipendete di un negozio online e ora vorrei aprirne uno tutto mio.

i file scaricabili liberamente di oscommerce come si caricano su un indirizzo web??
una volta caricato il tutto è gia possibile cominciare a vendere o ha bisogno di modifiche sostanziali??
vinsita
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 97
Iscritto il: 30/11/2006, 18:47

Messaggio da vinsita »

bè IL pacchetto a disposizione è quello standard, è di grafica è di contributions, ossia implementazioni x migliorarlo a livello di servizi e prestazioni. Ogni pakketto Include le mods e feautures indicate. CI sono anche paccketti già implementati basta cercare. Quello italiano offerto ad oscommerce italia ossia il 2.2, è assolutamente discreto x iniziare a vendere. La configurazione è abbastanza semplice. Se poi vorrai cimentarti a farne una grafica tua scompattando l'intero pacchetto e adattando tutto alla tua struttura, installare nuovi moduli dovrai lavorare direttamente nel sorgente
goapsyboy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2007, 13:30

si ma...

Messaggio da goapsyboy »

ok grazie,ma per la mia prima domanda?
avendo solo il dominio web che bisogna fare per metterci su oscommerce???
grazie
vinsita
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 97
Iscritto il: 30/11/2006, 18:47

Messaggio da vinsita »

attrezzarsi qualora il dominio non disponesse di supporto PHP 4 o superiore e database mysql 4.
goapsyboy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2007, 13:30

Messaggio da goapsyboy »

vinsita ha scritto:attrezzarsi qualora il dominio non disponesse di supporto PHP 4 o superiore e database mysql 4.
eheheh :lol:
non hai capito il mio problema!io non so ancora nulla di server &C. !
vorrei sapere precisamente che programma usare per mettere online oscommerce!
Petrak
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2005, 12:05

Messaggio da Petrak »

Ciao,
se ho capito bene, hai bisogno di un client FTP tipo filezilla (io lo uso e non mi ha mai dato problemi).
Comunque se vai su google, scrivi client ftp freeware, troverai tantissime applicazioni.

Spero di esserti stato utile.
goapsyboy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2007, 13:30

Messaggio da goapsyboy »

grazie!proprio quello che mi serviva!

invece,aquistando il dominio che caratteristiche deve avere?
usando windows non incontrero problemi di compatibilita?
Petrak
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2005, 12:05

Messaggio da Petrak »

Il dominio deve avere queste caratteristiche: devi comprare la registrazione al dominio (nomedominio.it, .com ...) , lo spazio web (su server windows o linux), il database mysql (in genere il primo è gratuito ma va fatta la richiesta via mail dopo che hanno attivato il dominio) e il motore PHP deve essere installato sul server. Non mi sembra che serva altro...

L'unico problema che incontrerai utilizzando un server Windows rispetto ad uno Linux, è che al momento dell'installazione dovrai cambiare i diritti di accesso ad alcuni file e cartelle tramite il client FTP. Con server linux e i classici programmi client ftp puoi farlo da solo (per filezilla ad es: cliccando con il tasto destro sul file , scegliendo attributi file appare la schermata CHMOD 666,777).
Con un server Windows dovrai contattare il gestore del dominio e farlo fare a loro. E' una procedura che serve quasi esclusivamente solo durante l'installazione, ma se hai necessità di fare più tentativi magari ti conviene un server linux.

Per altre info sui diritti dei files e delle cartelle prova a cercare CHMOD.
Avatar utente
Domina
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 101
Iscritto il: 18/06/2004, 0:00
Località: ITA
Contatta:

Re: si ma...

Messaggio da Domina »

goapsyboy ha scritto:ok grazie,ma per la mia prima domanda?
avendo solo il dominio web che bisogna fare per metterci su oscommerce???
grazie
ciao
puoi consultare la guida Opencommercio/oscommerce a questo indirizzo.

credo che sia l'unica ad essere disponibile senza registrarsi...FREE

http://opencommercio.com/CMpro-l-s-3.html
goapsyboy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2007, 13:30

Messaggio da goapsyboy »

Bella Domina!
questo link era tutto cio di cui avevo bisogno!
allora vedrò di fare tutto da solo e a risentirci presto!!!ciaoooo
Rispondi