ciao a tutti,
ho un negozio reale e sto lavorando alla messa online di un sito di ecommerce. Ho alcuni dubbi riguardo l'uso di un gestionale perchè nel mio caso deve avere alcune caratteristiche ben precise. Ho dato un'occhiata alla documentazione di Mosaico e EasyFatt (di cui ho scaricato la demo), ma non mi sembra che nessuno dei due risolva i seguenti problemi (spero di sbagliarmi):
- possibilità di avere vari livelli di categorie e sottocategorie (easyfatt ha solo un livello di cat principali e uno per le relative sottocategorie)
- gestione varianti taglie e colori con, a volte, differenze di prezzo per alcune varianti (es. un prodotto in un determinato colore, materiale, taglia costa di più)
- possibilità di gestire più valute (faccio molti ordini all'estero, quindi l'ordine al fornitore deve essere fatto nella valuta del fornitore, che non è necessariamente l'Euro). Non è necessaria la conversione, ma il prezzo di acquisto deve essere indicato sempre nella valuta del fornitore (es. se ordino qualcosa in inghilterra e lo pago 10 sterline, sarebbe utile, ma non è fondamentale, sapere qual è il controvalore in euro (diciamo intorno ai 16 euro), per calcolare poi il prezzo di vendita (diciamo intorno ai 35 euro)
- possibilità di preparare degli ordini ai fornitori e di ricevere la merce in più spedizioni (facenti riferimento ad un'unica fattura o a tante fatture singole quante sono le spedizioni). Si deve poter tenere traccia di quanto si è ordinato e di quanto si è effettivamente ricevuto.
- possibilità di calcolare automaticamente il prezzo di vendita in base al prezzo di acquisto (es. definendo un valore % di ricarico per il singolo prodotto o per il fornitore o per il documento di carico)
- interfaccia con registratore di cassa (easyfatt lo fa) e schermata per la gestione banco (ossia le vendite fatte nel negozio fisico)
- possibilità di gestire le vendite in negozio e quelle online da due postazioni diverse che però dialoghino fra loro (es. in magazzino vengono effettuati i carichi merce e le vendite online, in negozio quelle al banco).
- possibilità di indicare la modalità di pagamento per la vendita al banco (contante, carta di credito, assegno) e calcolo del contante presente in cassa (con possibilità di gestire prelievi/versamenti in cassa)
di sicuro ho dimenticato qualche altra funzionalità importante... ma se qualcuno di voi ha avuto modo di lavorare con negozi di abbigliamento reali, avrete capito la complessità del problema.
ci sono software che sono pensati per interfacciare un negozio reale con uno virtuale? la soluzione sembra che sia avere due contabilità separate (non so nemmeno se sia possibile) pur se all'interno della stessa azienda!
O sono software pensati per un negozio reale o sono pensati per un negozio virtuale!
ciaoo
Stefano
Gestionale per negozio reale e virtuale
Moderatore: mod Generali
Gestionale per negozio reale e virtuale
Stefano
-----------
-----------