E' possibile acquistare senza registrarsi?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Motenai
membro Junior
membro Junior

E' possibile acquistare senza registrarsi?

Messaggio da Motenai »

Ciao a tutti!
Forse riesco a "vendere" il mio primo hosting oscommerce a una importante ditta che opera su internet nel campo dell'informatica.
C'è solo un piccolo problema: vogliono che sia possibile acquistare senza obbligo di registrazione.... e' possibile?
Ho gia' provato a cercare nei vecchi post ma non ho trovato niente, qualcuno mi puo' aiutare?
ioivi
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Re: E' possibile acquistare senza registrarsi?

Messaggio da ioivi »

Motenai ha scritto:Ciao a tutti!
Forse riesco a "vendere" il mio primo hosting oscommerce a una importante ditta che opera su internet nel campo dell'informatica.
C'è solo un piccolo problema: vogliono che sia possibile acquistare senza obbligo di registrazione.... e' possibile?
Ho gia' provato a cercare nei vecchi post ma non ho trovato niente, qualcuno mi puo' aiutare?
Scusa ... ma hanno bevuto?
Come fanno a spedire la merce se non sanno dove mandarla?
A chi inviano la fattura o ricevuta se non hanno i dati?
Se sorge un problema chi contattano se non hanno mail e/o telefono?

OSCommerce consente di caricare il carrello senza registrarsi ma per completare la vendita i dati li dovranno pur comunicare non credi? A questo punto che ci sia una procedura di registrazione fa poca differenza ... o sbaglio io?? In fondo i dati richiesti non sono poi molti, direi (quasi) lo stretto necessario.

... JMHO
Motenai
membro Junior
membro Junior

Problemi relativi alla registrazione

Messaggio da Motenai »

Ciao ioivi,

Innanzitutto grazie per la risposta.

Anche io, in parte, sono d'accordo con te, ma dall'altra riesco a capire il motivo della loro richiesta: la cultura "informatica" italiana... la maggior parte degli utenti internet italiani non sa usare il PC, e molti di questi andrebbero in crisi davanti a una semplice procedura di registrazione... figurati poi davanti alla necessita' di confermare la password (ok, questo passo e' facoltativo) o prassi simili...

Ora hanno una semplice form dove il cliente, senza bisogno di registrazione, inserisce tutti i suoi dati (indirizzo, email, recapito telefonico...) e invia direttamente l'ordine. Ok la possibilita' di registrarsi eviterebbe agli acquirenti abituali ed esperti di reinserire i dati ogni volta, ma quelli che faticano ad usare il PC avrebbero grosse difficolta'; per questo, penso, che la procedura di registrazione debba essere facoltativa.

Altro esempio: un utente sbaglia a scrivere la propria email, cosa succede? Forse qualcuno riprova e alla fine riesce, ma sicuramente ci sara' anche qualcuno che rinuncia, ed e' un ordine perso, ovvero soldi persi...

Purtroppo siamo messi cosi', almeno in Italia, le altre realta' non le conosco...

Se qualcuno puo' aiutarmi o, al limite consigliarmi un'altra piattaforma e-commerce... beh grazie in anticipo :-)
ioivi
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Re: Problemi relativi alla registrazione

Messaggio da ioivi »

Motenai ha scritto:Ciao ioivi,

Innanzitutto grazie per la risposta.

... la maggior parte degli utenti internet italiani non sa usare il PC, e molti di questi andrebbero in crisi davanti a una semplice procedura di registrazione...

Altro esempio: un utente sbaglia a scrivere la propria email, cosa succede? Forse qualcuno riprova e alla fine riesce, ma sicuramente ci sara' anche qualcuno che rinuncia, ed e' un ordine perso, ovvero soldi persi...
Secondo il tuo esempio .. se lo stesso utente sbaglia a scrivere anche l'indirizzo .. chi ci rimette??

Se un utente ha difficoltà a scrivere e compilare form NON compra su internet.

Se lo fa meglio che lasci i dati corretti a tutela sua e di chi gestisce il negozio.

Se sperano di prendere il bacino di utenti *imbranati* penso che rimarranno delusi molto presto.

Io proverei a convincerli ...

In fondo, guardati bene le procedure di OSCommerce .. quei dati sono fondamentali ... ma dove sta il problema? .. aaaaa capito, il tuo cliente vuole raccogliere i dati con il pensiero ... :lol: :lol: :lol:
Motenai
membro Junior
membro Junior

Dati non dati

Messaggio da Motenai »

Ciao ancora :-)

In questo momento collaboro strettamente con loro, nel senso che sono spesso presente nello svolgimento della loro attivita'... e ti posso dire che gli ordini "recuperati" telefonicamente ci sono... certo, non sono la maggior parte ma ci sono...
Spesso, infatti, i cosiddetti utenti "imbranati" lasciano un recapito telefonico e, se sbagliano a scrivere l'email, li chiamano...

Ti ripeto che sono d'accordo con te, se l'attivita' fosse mia applicherei in pieno il modello OsCommerce e, se non trovo altre soluzioni, sicuramente provero' a convincerli ma.... voglio prima provare ad accontentarli, avrei molte piu' possibilita'...

Rinnovo quindi la mia richiesta di aiuto ;-)
Rispondi