Modificare un template su Opc versione WAI 620

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Modificare un template su Opc versione WAI 620

Messaggio da fistandantilus »

Allora
Come gia ripetuto a profusione, ho installato in locale la suddetta versione, (win xp , easyphp 2.0, WAI620)
Ora volevo modificare i template, nella fattispecie il a_pligg, gia presente in questa versione..
Mi sono letto diverse cose su dove e come...
Ma, ho notato che la mia WAI620 differisce molto dalla standard Osc per cui mi trovo in discreta difficolta...
So che d'e da fare un lavoro lungo e come si suol dire "certosino" fra diversi file, ma mi trovo spiazzato senza una guida di riferimento

Esiste una guida, un buon consiglio...????

Grazie alla comunity di nuovo
bb
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

template oswai 620

Messaggio da vitforlinux »

osWAI è proiettata nel futuro... usando sistemi del passato.

i template stanno nella cartella template tutti i file che non sono in a_pligg si trovano in fallback che non va modificata ne cancellata.
se ti piace un template fai copia e incolla e modifica la copia.

le tabelle non ci sono ne ci saranno mai.

sostieni osWAI per mantenerla libera...:-)
altrimenti compra cre loaded :-(

saluti Vit

P.S E piantala con sto easyphp meglio xampp , wosportable, server2go.
E poi ti se liberi di xp (ma non è indispensabile) mi fai un favore personale RiCiao.

P.P.S. (e poi cosa ci sarebbe di certosino ? fai l'ftp e la usi, se modifichi guasti e se non guasti poi comunque non puoi aggiornare. mettila su com'è e carica gli articoli poi il template lo metti con calma, a settembre quando lo avrai finito.)
VitforLinux
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Messaggio da fistandantilus »

grazie vit...
Beh definisco certosina (versione liscia), la modifica di una 15ina di file per modificare e far funzionare in modo, almeno "ragionevole" un template personalizzato...
Cmq, ovvio che se avessi voluto la pappa pronta semplicemente avrei pagato un webmaster e gli avrei fatto tirare su il tutto...Ma non e' cosi...

Su easyphp..l'ho giusto giusto disinstallato ora...troppi errori.....
Mo provo il tuo consiglio...
Per xp...saro' onesto, sta sulle balle pure a me, ma per lavoro sonocostreto a tenerlo...magari passassero tutti su linux...magari....
Cmq adesso smacchino un po....poi magari mi riesce...
Gia qualche danno l'ho fatto :( e sono al terzo reinstall...
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

Dipende da cosa intendi per almeno ragionevole...

Messaggio da vitforlinux »

Dipende da cosa intendi per almeno ragionevole...

A me sembra che a_pligg sia molto ragionevole, basta rivedere le immagini del template come anno fatto alcuni. Considera che prima delle modifiche a_pligg era fallback (a_pligg l'ho fatto io).

e poi cosa sono 15 file difronte ai 5000 che si vede maury2ma?

Il primo problema di un negozio è avere la merce sugli scaffali, avere anche un bell' arredamento viene dopo.

Puoi avere Linux e win in alcune salse sullo stesso hard disk (prima fai prove su un vecchio Hard Disk), la semplice è più partizioni e riavvio per passare da uno all' altro, la semplicissima si chiama VirtualBox (gratuita) si tratta di un emulatore ossia un PC virtuale dentro al PC. Il problema è avere ram e spazio Hard disk abbastanza. Con VirtualBox puoi anche mettere Windows su Linux oltre che Linux su Windows.
Ma bisognerebbe scendere nei particolari... io uso debian se hai tempo provala.

Puoi avere anche più tipi di Apache, MySQL, PHP diversi insieme. basta non avviarli insieme.

non so cosa usi per FTP se ti desse grane prova FileZilla.

per paragonare i file WinMerge e k3diff per windows oppure Meld e k3diff su linux

Se poi il lavoro rende ricorda un'offertina per OsWAI

Saluti Vit
VitforLinux
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Messaggio da fistandantilus »

A-pligg e' il thema che a me piace di piu' per cui ti faccio sin da ora i complimenti...
E proprio da a-pligg volevo partire per creare un mio thema personalizzato senza sconvolgere piu di tanto il thema iniziale....

Sul discorso file...Onestamente vi invidio perche' fare quello che state facendo voi non e' da tutti, e io non ne sono assolutamente in grado...
Se pensi che per fare qualche modifica a un thema sono gia al 4 reinstall puoi immaginarti che farei di fronte alla creazione di un osc tutto personalizzato...
Cmq ora che qualche dritta ce l'ho faccio e smacchino chissa che non ne esca qualcosa di buono....
grazie ancora per la dritta sui programmi da utilizzare
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

viva la modestia!!!

Messaggio da vitforlinux »

viva la modestia!!!
Sul discorso file...Onestamente vi invidio perche' fare quello che state facendo voi non e' da tutti, e io non ne sono assolutamente in grado...
di file hai il PC pieno basta cominciare (non piangere!) sono solo file basta fare copia prima di cominciare, non muore nessuno (basta che non usi OscWAI per gestire semafori).

fallback é il papà di a_pligg, se tu fai la copia di fallback e ci copi dentro i file di a_pligg e chiami la cartella a_pligg hai un template completo di tutti i file, ma è una cosa inutile perche già il sistema si prende i file che mancano da fallback... .... .... quindi i file che vuoi modificare ma non si trovano in a_pligg basta che li prendi da fallback e li copi allo stesso posto in a_pligg.

Se tu prendi winmerge vai nella cartella templates , selezioni le cartelle a_pligg e fallback e le confronti vedi , nei file comuni ai due template le mie modifiche (poche e semplici)

se per lavorare fai una copia di a_pligg e la chiami a_pligg2 poi apri stillesheet.php (il css in php con variabili) e cerchi tutti gli /a_pligg/ e li sostituisci con /a_pligg2/ ecco il tuo template indipendente pronto per le prime esperienze.
se ci sono errori compari con winmerge a_pligg e a_pligg2 e risolvi i guasti.

Sarebbe bello mi dicessi dove vuoi arrivare.... cosi ti dico se si può: la mancanza di tabelle a volte è un limite.

forse è meglio se ti informi sulle capacità del server (Linux se no poi si ferma) dove devi mettere il tuo lavoro.
se modifichi il file robot.txt puoi impedire l'indicizzazione del sito e fare prove on line di funzionamento. puoi tranquillamente usare una sottocartella tipo /test/test/
ma prima cambia robot.txt se no poi ti trovi su google senza volere.

linux ti darà problemi con i permessi (se sono sbagliati non vedi i file e non funzionano, vedi comando chmod - 644 o 666 , 777 è il massimo ma è troppo si usa solo su alcuni file o cartelle per dare massima libertà - perciò se non sai preche una cartella non va dagli 777 poi scendi ) o con le maiuscole/minuscole PiPpo,Txt e diverso da pippo.txt e può stargli a fianco (ma non è PIPPO.TXT) da noi i file hanno i nomi in minuscolo.

se hai un pc nello scantinato (pentium 3 256 di ram) tiralo sù e usalo come server Linux di prova: basta e avanza. se vuoi ti do i dettagli per debian.

Saluti e auguri Vit

P.S. aggiungo Scite o rScite come editor è piccolo, veloce e non prende iniziative sue.
VitforLinux
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Messaggio da fistandantilus »

O_O

Mi manca solo il tuo poster e ho quasi tutto....
Vit sei il mio eroe...

In pratica hai gia' risposto ad un buon 60% delle domande che volevo farti..Senza che io le abbia fatte...(non mi piace assillare la gente e scocciarla )

Ti spiego dove voglio arrivare...
Intanto ti rinnovo i complimenti per a_pligg che a me piace moltissimo...
E ri-rinnovo i complimenti per tutto il lavoro, sto usando la 620 e piu' la uso piu' mi piace...
Comunque...
Quello che sto cercando di fare sono essenzialmente tre cose..

1. Vorrei aggiungere al posto delle scritte ( login, carrello, ecc..) dei bottoni magari con effetti mouse_over..ecc..(pensavo di usare flash, ma so che lo odi :D)
2. Ho gia' modificato il logo in alto a sx, ora mi sto arrabbattando per metterci un luogo diverso, anche esso in flash credo ( ti prego non ti arrabbiare)
3. Vorrei aggiungere l'effetto immagini che scorrono, magari solo per le novita'....

E direi che e' tutto qui... ( almeno per ora :D )

Avevo un altro problema fino a poco tempo fa, cioe, usare due osc, per un unico sito, e difatti ho provato ad usare la versione 620 per un db di fino(un db che non avrei sporcato) mentre avrei usato opencommercio normale per un secondo db che si sarebbe sporcato in breve tempo...(e di cui non mi interessava molto)
Ora speigarti quel tipo di scelta sarebbe lungo e comunque c'ho rinunciato, mi tengo stretto la 620 e lavoro con quella...



nb.
Lo so sono palloso, ma davvero grazie un miliardo per il consiglio dei vari emulatori di php mysql e via cosi...sto usando wosportable e devo dire che e' una favola..eccezzionale grazie)


*sporcato/sporcare...Inteso con addons varie contributions varie e sopratutto con dati su dati, una mole abbastanza importante...
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

Per completare i miei odi... odio javascript

Messaggio da vitforlinux »

Per completare i miei odi... odio javascript.. a sproposito

sui rollover ehm... però...
i bottoni (premi qua premi là) sono in css (ti è nuovo ?)

in effetti ci sarebbe la classe cssbutton

.cssbutton {

background: <?php echo $sfondo ?> url("templates/a_pligg/images/buttoncss_bg.png");

color : <?php echo $colore_testo ?>;

font-size: 12px; font-weight: bold;

cursor: pointer;

text-align:center;

border: 0px;

border-style: outset;

border-color: <?php echo $bordo ?>;

border-spacing: 1px;

}

ci penso.. forse il comando hover dei css ... mah?

le icone .. ecco le avevo messe più carine in un template e maury se le e perse GNAH!!

vado a cercarle spero di trovarle poi faccio un pacchettino da scaricare... ci avevo lavorato ben 2giorni...

però anche deviantart.com - gnome-look.org - kde-look.org
possono tornarti utili lla voce 'icons' tuttavia devo finire una cosa che si chiama 'png behavior' esiste già da tempo e serve a vedere bene le immagini png su internet explorer 5.5 e 6 dal 7 in poi si vedono bene (ma ho truccato le png perche sembrino gif e per ora vanno, però per quelle nuove ci vuole 'png behavior' se cerchi su google ne trovi un paio belli e fatti, io però volevo fare meglio e... non ho fatto!)
poi un giorno ti racconto la storia dei formati grafici e dei browser messi assieme... Dario Argento ci farebbe un film !!

FLASH NO!

se proprio devi fare un disastro fai una gif animata senza ripetizione (magari cortissima).

hai mai visto un sito senza avere il plug-in flash installato ?
I buchi lo devastano non si capisce cosa si deve fare, pigiare ... tristissimo!!

per il poster potrei soddisfarti con un avatar somigliante ?

P.S. i database sono dei giocattoli (finchè funzionano) se fai il backup di un negozio nuovo (vuoto) e lo compari con uno pieno... voilà la differenza (forse per il backup meglio PhpMyAdmin che la funzione backup dell'admin però!)

P.P.S. c'è qualcuno che si lamenta dei moduli-pagamento (però tanti altri no, e non so cosa pensare) per favore provali on line facendoti dei pagamenti finti (costa.. ma sempre meno che l'account da sviluppatore)

P.P.P.S (se continuo così..) Bene in vista (cerca ma si può e l'hanno già fatto) metti un pulsante AGGIUNGI AI PREFERITI (magari non sapessero cosa sono i preferiti...).

P.P.P.P.S. due oswai con lo stesso database possono anche lavorare (manomettendo i configure.php) ma due diversi ? mi sa di no! (poi il copyright lo lasci?)
VitforLinux
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

forse non ho capito..

Messaggio da vitforlinux »

forse non ho capito..

ma se intendi due installazioni diverse non comunicanti con uno stesso database... basta usare un prefisso diverso durante l'installazione... opencommercio non può ma OsWai si!
e allora non confliggono.

se volessi usare due OsWai comunicanti allora arriva il problema della cartella images...
devi segnare a uno quella dell'altro per poterle pescare.

ma esiste una contrib multistore per complicare le cose...
VitforLinux
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Messaggio da fistandantilus »

ECCOMI...

Intanto di nuovo grazie per il suggerimento...CSS me lo sto studiando or ora...
Devo dire una cosa, avere qualcuno che ti indirizza bene e davvero un grosso vantaggio e questo per una comunity open-free, non e' importante e' semplicemente fondamentale...
Per le questioni ti dico la mia mente malata cosa aveva pensato...

Premessa:
Il mio sito cioe quello che sto tentando di tirare su e' per l'azienda per cui lavoro non e' rivolto al pubblico ma a professionisti del settore (sui 120/ 150 clienti noti, (l'accesso e' vincolato dalla partita iva)), non e' un lavoro su commissione ma e' proprio una mia sfida personale, in sostanza nessuno mi ha chiesto di farlo, lo faccio io e basta, fondamentalmente perche' sono un curioso e soprattutto autolesionista :D
Detto questo:
I prodotti che tratta la mia azienda in pratica si dividono in due grandi classi:
Gadget, con aggiornamenti sporadici 3 4 volte l'anno per non piu' di un 200 articoli max (di aggiornamento su una base di max 4000 articoli sempre presenti in quantita')...
Audiovisivi con aggiornamenti settimanali per qualcosa come 25-30mila articoli nuovi l'anno(senza una base, cioe in pratica, finito l'articolo non c'e piu e solo raramente c'e la possibilita del riordine)...
Della prima categoria necessito di un db pulito, ricerca facile e tutto a portata di mano..max 4000 codici(appunto)...
Della seconda, visto che tali articoli arrivano/finiscono in breve tempo, non mi obbligano ad un db, e anche fosse cmq in un anno lo sporcherei troppo..(cioe immagina tipo 50000 articoli dopo due anni dove piu dei 3/4 non c'e piu...)
La mia idea (quella che ho portato avanti fino a poco tempo fa ma che ora ho abbandonato) era, un opencommercio del tipo classico, niente fronzoli particolari, qualche addons per esigenze mie, db dedicato, e qui avrei messo gli audiovisivi...Diciamo molto professionale sintetico...
OSWAI invece, piu curato molto piu gestito sempre con un ulteriore db dedicato esclusivamente a lui....piu sul genere negozio online per il pubblico...(icone pulsanti colorati ecc...ecc...ecc..)
ecco...
La prova del nove l'ho fatto proprio grazie a te Vit.. utilizzando wosportable...Cioe quando l'ho aperto la prima volta ho visto che la index conteneva tantissimi prodotti (ho fatto l'installazione completa di tutti i programmi...) e qui m'e venuta l'illuminazione...
Avrei fatto una pagina html principale e due diversi link per i due "negozi online" ovviamente con due login differenti e due eventuali ordini differenti, in pratica con una solo colpo avevo gia risolto il 70% dei problemi...
Certo per un principiante alle prime armi con la programmazione, php css e varie...una bella sfida....Ma a me piacciono le sfide...
Per cui, finche la testa mi regge, ogni volta che nomini un linguaggio una soluzione strisce di codice..io piglio stampo...provo... smacchino... leggo... studio (e faccio danno spesso) ma sopratutto assimilo e imparo...


Detto questo ti dico una ulteriore cosa, di solito (sono un grafico nella mia azienda principalmente ma faccio moltissime altre cose) non mi attribuisco i meriti per quello che faccio io, questione di carattere, sono del parere che la gente cmq ti giudica e ti apprezza lo stesso e la differenza per chi la vuol vedere, si vede...Figuriamoci rimuovere un copyright o prendermi i meriti per una cosa di cui a stento capisco il funzionamento base...(click si pare la finestra, click si chiude la finestra)non fa parte del mio essere ne del mio modo di vivere, sarebbe come dire ad una lucertola di fare i balzi come un canguro..IMPOSSIBILE...
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Messaggio da fistandantilus »

ps.
Ho notato che non mi hai detto nulla approposito di quell'effeto con le immagni che scorrono
Mi vien da pensare..
non si puo' fare....
ti sei dimenticato...
me lo sconsigli assolutamente...
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

Eccoci

Messaggio da vitforlinux »

Eccoci

No ho dimenticato... ma nel tentativo di fare codice valido (o giù di lì) non lo metterei, poi se ti piace mettilo.
All'interno del template trovi dei file che si chiamano column_left.php e column_right.php, servono a caricare i box, in a_pligg se ne usa uno solo ovviamente, l'altro c'è ma commentato e non carica niente (una colonna laterale sola e non due).
i box di OsWAI non sono esattamente i box standard si spera che se trovi la contrib che fa il saliscendi funzioni, se non va arrenditi subito, probabilmente non funzionerà mai.

i box sono separati in contorno e contenuto... considera di mettere solo il contenuto, se no si pasticcia tutto.

se usi firefox consiglio le estensioni HTML VALIDATOR (settala sul massimo -3- e ti aiuterà a cercare gli errori)e WEB DEVELOPER (è una barra con una quantità di funzioni - non si riesce a spiegarle tutte- ma aiuta tanto).

volevo fare una contrib con le icone PNG ma se la faccio così di fretta faccio più male che bene. Se mi scrivi te le mando già pronte all'uso. (è un pacchettino stupidissimo).
In più so già che vanno.

per fare grafica (immagini) uso GIMP (il photoshop opensource) esiste anche per windows (theopencd.it -pigia LIVE- installa prima il pacchetto GTK) superate queste complicazioni considera che per spiegare io photoshop non so come è fatto.
Se ti volessi dare alla grafica e capirmi io uso GIMP.

SALUTI
:D vit
VitforLinux
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

questo topic è da incorniciare per la massa di informazioni utili... bravi ragazzi!
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
fistandantilus
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/05/2008, 14:38

Messaggio da fistandantilus »

vero...hsg...
c'e' da fare un monumento a sto ragazzo..(Vit)
Sono secoli oramai che navigo in internet (dalle bbs pensa un po)
Ma raramente ho trovato qualcuno cosi disponibile....

davvero tante tante grazie e tanto di cappello (come si suol dire)
vitforlinux
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/07/2006, 10:42
Località: torino a due passi da maury2ma
Contatta:

lasciate il copyright infondo

Messaggio da vitforlinux »

lasciate il copyright in fondo a oswai è un grandissimo ringraziamento....

se poi tutto va bene e guadagnate pensate a sostenere oswai ... basta poco ! :D

saluti vit
VitforLinux
Rispondi