ordini fantasmi.. ma dove vanno?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
c_italia
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2008, 19:41

ordini fantasmi.. ma dove vanno?

Messaggio da c_italia »

Ragazzi quasi mi vergogno a porvi questa domanda... sono un nuovo iscritto e credetemi ho letto e riletto per 5gg post ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio.......

Ho installato la osCommerce wai (614/615 le sto provando tutte scaricata dal sito ufficiale www.magnino.net) e a dire il vero nell'installazione non ho avuto nessun problema apparente, tutto perfetto veloce ma......

gli ordini non funzionano!
Ho provato con l'utente demo, ne ho creato uno reale ma al momento dell'acquisto, la procedura è completa e perfetta, mi dice anche ordine effettuato e la verifica mi giunge in email ma... in amministrazione il mio ordine non esiste, nel profilo dell'utente il mio ordine non esiste... esiste solo nel box degli articoli più venduti (box sulla dx in home) cosa sarà mai?

ho provato a cambiare host a cambiare db (proprio fisicamente, passando ad un db di un altro hosting) ad aggiornare anche il php e il mysql di un mio server virtuale ma il problema è imperterrito! :cry:

eppure un oscommerce senza ordini mi sa che non è molto funzionale!

HelpMe!!!
Ultima modifica di c_italia il 22/02/2008, 21:09, modificato 1 volta in totale.
c_italia
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2008, 19:41

Messaggio da c_italia »

nessuno ha qlk idea? sususususu.... vi offro una birra con ghiaccio!! :P
c_italia
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2008, 19:41

Messaggio da c_italia »

:?:
c_italia
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2008, 19:41

Messaggio da c_italia »

visto che non demordo.. e vi perseguiterò con le mie malefatte :roll: vi dico le ultime... beh ho installato la versione 613 del wai e funge perfettamente... ma dalla 614 (inclusa) in poi nada...

nella 613 ho notato che le sessioni possono essere gestite anche da "database" settaggio che manca nelle relaese successive.. sarà questo il problema? forse dalla 614 le sessioni vengono gestite da files e non funge!?!? uffff.... ora provo a miscelare un po' tutte le versioni e... vi terro' aggiornati su cosa ne uscirà :shock:
c_italia
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2008, 19:41

Messaggio da c_italia »

va beh proseguo nel mio monologo... partendo dalla versione 613... e poi ugradando alla 614 e alla 615.. tutto funge!

il problema quindi a quanto pare è in relazione ad un'installazione ex-novo della 614/615.

Cmq.. ci sn altri problemini mi sa che il mio compito sarà di betatester :lol: mi accettate lo stesso?
buona serata
desperados
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2007, 18:26

Messaggio da desperados »

io ho lo stesso problema, però ho visto che nel db i dati ci sono, è nel lato web che non li mostra!
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

sono molto interessato a cio' controllero' appena possibile e vedro' che cosa capita.
grazie per la segnalazione
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

risolto il problema, era una stupidata...
semplicemente facendo l'upgrade veniva aggiornata la tabella "orders_status"

dovete aggiungere il seguente codice tramite phpmyadmin sul DB:

Codice: Seleziona tutto

  
ALTER TABLE DB_PREFIX_orders_status ADD public_flag int(1) default '1' NOT NULL;
ALTER TABLE DB_PREFIX_orders_status ADD downloads_flag int(1) default '0' NOT NULL;
ovviamente al posto di DB_PREFIX dovete mettere il vostro prefisso.
poi disabilitate tutti i moduli e riabilitateli (pagamenti e spedizioni)
dovrebbe andare tutto a posto.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

ora mi spiego meglio.
solo se avete installato la versione nuova 6,14 o 6,15 e non avete fatto l'upgrade da una precedente, vi troverete con il DB sballato.
per risolvere dovete fare questa modifica tramite phpmyadmin :
(quella scritta nel precedente post non basta, il db rimane errato)

Codice: Seleziona tutto

DROP TABLE IF EXISTS DB_PREFIX_orders_status;
CREATE TABLE DB_PREFIX_orders_status (
  orders_status_id int(11) DEFAULT '0' NOT NULL,
  language_id int(11) DEFAULT '1' NOT NULL,
  orders_status_name varchar(32) DEFAULT '' NOT NULL,
  public_flag int(1) DEFAULT '1' NOT NULL,
  downloads_flag int(1) DEFAULT '0' NOT NULL,
  PRIMARY KEY (orders_status_id,language_id),
  KEY idx_orders_status_name (orders_status_name)
);
INSERT INTO DB_PREFIX_orders_status (orders_status_id, language_id, orders_status_name, public_flag, downloads_flag) VALUES 
(1, 1, 'Pending', '1', '0'),
(1, 2, 'Offen', '1', '0'),
(1, 3, 'Pendiente', '1', '0'),
(1, 4, 'In sospeso', '1', '0'),
(1, 5, 'En instance', '1', '0'),
(1, 6, 'Pending', '1', '0'),
(2, 1, 'Processing', '1', '1'),
(2, 2, 'In Bearbeitung', '1', '1'),
(2, 3, 'Proceso', '1', '1'),
(2, 4, 'In lavorazione', '1', '1'),
(2, 5, 'Traitement en cours', '1', '1'),
(2, 6, 'Processing', '1', '1'),
(3, 1, 'Delivered', '1', '1'),
(3, 2, 'Versendet', '1', '1'),
(3, 3, 'Entregado', '1', '1'),
(3, 4, 'Evaso', '1', '1'),
(3, 5, 'Livré', '1', '1'),
(3, 6, 'Delivered', '1', '1');
ora avete nuovamente il db funzionante.
ovvio che tutto cio' verra' fatto in automatico nell'upgrade alla versione 6,16 che uscira' a breve.
ovviamente dovete mettere il prefisso da voi scelto al posto di DB_PREFIX_
arscromica
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/06/2008, 9:29

Messaggio da arscromica »

Ciao
io ho problema simile non so se adesso la soluzione è la stessa,
premetto che per un paio di settimane il sito funzionava perfettamente,
dopo aver smanettato con alcune pagine php (esempio: configure.php) ci siamo accorti che le pagine php non comunicavano più con il database
dopo vari tentativi siamo riusciti a riprendere la comunicazione fra db e sito internet, è rimasto però solamente un problema quello degli ordini, infatti dopo aver ricevuto un'ordine (con tanto di mail), nel nostro pannello admin e nel pannello dei clienti non compare nulla, vengono visualizzati solamente
nel box di sinistra che si trova nella pagina "index.php" di admin dove c'è il riepilogo degli stati d'ordine.
Da più di una settimana non sappiamo più dove sbattere la testa anche perchè il problema non è per niente sorvolabile, dato che è un'attività commerciale.

Se la risoluzione che avete postato precedentemente è la stessa anche per il nostro caso potete specificarci dove trovare il nostro prefisso da sostituire in DB_PREFIX_

Grazie Tantissimo siete l'ultima spiaggia
Speriamo in VOI.
ARScromica - soluzioni grafiche e non solo...
danny3x
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2008, 20:04

Messaggio da danny3x »

Ma perchè vi complicate la vita, la soluzione è molto + semplice:
Andate in admin/Localizzazioni/Stato Ordini ed inserite le 3 categorie
1. In Sospeso --> questo va settato come default
2. In Lavorazione
3. Evaso

Da adesso in poi ogni volta che ci sarà un nuovo ordine comparirà nella lista Cliente /Ordini

Se invece volete visualizzare i vecchi, basta che inserite l'ID dell'ORdine, ci entrate e in stato Pratica selezionate una delle categorie che avete creato, quindi Aggiorna e vedrete che comparirà tutto adesso.
Se poi avete un messaggio di errore SMTP è perchè dovete configurare l'email sotto l'admin (ma questo è un altro problema )

Ciao
Rispondi