Vorrei sottoporre il mio problema...
Stò realizzando un sito di e-commerce utilizzando osCommerce, personalizzando il pacchetto base
nato per la vendita di materiale hardware in uno più complesso finalizzato alla vendita e
distribuzione di musica stampata, saggistica musicale etc.
Tutto bene, dopo aver implementato correttamente le varie funzionalità esistenti ed avendo ora
tutto in ordine per quanto riguarda anche la gestione di pagamanti on line, nasce un GRANDE
problema.
La mole di dati presenti nel catalogo è molto elevata, al momento sono presenti circa 25.000
records,che corrispondono al 25% dello start up per la vendida dei prodotti... ad oggi il sito è
terribilmente lento
Considerando una grafica molto spartana non attribuisco tale lentezza al caricamento di immagini,
bensì all'accesso al db. fino a circa 8000 record il ritardo della risposta era comunque
accettabile ora è improponibile, come giustamente mi fà sistemeticamente notare il cliente.
Il connubio Php-MySQL,utilizzato per tale applicazione, credo che sia ottimale in termini di velocità
di accesso e risposta del db... a fronte di ciò, la domanda che vorrei sottoporre è la
seguente:
è possibile che il db abbia bisogno di "aggiustamenti" nella sua struttura?
Esistono (ed aventualmente quali sono) gli strumenti perl'ottimizzazione delle performance
della base dati?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi...
Troppo lenta la risposta del sito
Moderatore: mod Generali
con 25.000 in solo startup spero che il mySQL sia dedicato, ovvero tutto giri in un server dedicato e non in shared hosting.
Oltre a quello il numero di articoli forse richiede una versione del MySQL piu' professionale. Esiste cmq una contribution per l'ottimizzazione del db che trovi nella repository di oscommerce.
Oltre a quello il numero di articoli forse richiede una versione del MySQL piu' professionale. Esiste cmq una contribution per l'ottimizzazione del db che trovi nella repository di oscommerce.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
[ www.caneblu.com ]
Ho in parte risolto, almeno come analisi. Ho visto che in admin si può attivare la cache, mi sono accorto che il problema non è tanto nel catalogo, quanto nelle categorie.
Attivando la cache ho però il seguente errore:
Fatal error: Cannot redeclare tep_show_category() (previously declared in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\musicastampata\includes\boxes\categories.php:9) in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\musicastampata\includes\boxes\categories.php on line 9
Attivando la cache ho però il seguente errore:
Fatal error: Cannot redeclare tep_show_category() (previously declared in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\musicastampata\includes\boxes\categories.php:9) in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\musicastampata\includes\boxes\categories.php on line 9