Contrassegno: Far pagare prima spedizione

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
marzioscaglione
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Contrassegno: Far pagare prima spedizione

Messaggio da marzioscaglione »

Ciao a tutti,
ho un problema con il pagamento in contrassegno.
Mi è capitato già alcune volte che persone si iscrivono al sito, acquistano e scelgono il pagamento in contrassegno e poi non ritirano il pacco dal corriere che lo rispedisce al mittente.
Ovviamente le spese di spedizione e contrassegno mi vengono messe in conto e in più il cliente sparisce nel nulla.
Il risultato mi sembra chiaro, cliente perso e soldi buttati.
Allora per risolvere questo problema mi è venuta un idea, fare pagare prima le spese di spedizione e contrassegno in modo che se chi acquista è veramente interessato non rifiuta il ritiro del pacco avendo già pagato le spese.

C'è un modo per modificare il modulo contrassegno per portare il cliente al pagamento delle spese ?

Marzio
http://www.newinformaticworld.com
I gestionali Danea 2009 da noi li trovi a prezzi scontati http://www.newinformaticworld.com/gesti ... _1455.html
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Re: Contrassegno: Far pagare prima spedizione

Messaggio da vampire »

penso che dovresti creare un modulo che faccia pagare al cliente solamente le spese di spedizione del prodotto stesso....e non l'articolo per intero...ovviamente una cosa che funzioni con paypal o nn so cosa usi per i pagamenti

Ciao
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da vampire »

PS per il futuro...chi ti effettua un ordine in contrassegno (come fanno gia' molti miei clienti) prendi il telefono chiami il cliente e ti fai inviare copia della carta di identita' oltre che cmq...cosi' vedi subito se il cliente è interessato all'acquisto oppure lo ha fatto tanto per giocare...
Ciao
VHosting Solution
info@vhosting-it.com
marzioscaglione
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Si ho capito, noi contattiamo sempre il cliente prima di spedire e fin li va tutto bene, ma se cambia idea dopo che è stato spedito l'ordine ?
considera che ha il diritto di recesso per le vendite a distanza e può respingere il pacco anche senza alcuna spiegazione, però le spese di spedizione dovrebbero rimanere a carico suo, non credi ?

Marzio
I gestionali Danea 2009 da noi li trovi a prezzi scontati http://www.newinformaticworld.com/gesti ... _1455.html
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da vampire »

si,

allora fai un modulo di pagamento che faccia pagare solo le spese di spedizione e non il costo dell'articolo
VHosting Solution
info@vhosting-it.com
marzioscaglione
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Be se avessi in testa una soluzione per modificare o adattare un modulo esistente avrei già cominciato il lavoro.

Marzio
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da vampire »

Se hai bisogno il modulo potrei sviluppartelo io. Per maggiori info puoi contattarmi in pvt

Ciao
VHosting Solution
info@vhosting-it.com
marzioscaglione
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Per il momento ho fatto solo qualche modifica nel testo informativo del contrassegno, durante la procedura ordine, segnalo che le spese di spedizione e contrassegno vanno pagate in anticipo. Appena ricevuto l'ordine contatto il cliente e concordo con lui il metodo di pagamento.
Con questo test voglio vedere se vale la pena fare modifiche più importanti per automatizzare tutta la procedura.

Saluti
Marzio
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran

Messaggio da Spiderweb »

Nella normativa del Diritto di Recesso è specificato che le uniche spese a carico del cliente sono quelle per rispedire il prodotto al mittente.

Se ti restituiscono un prodotto sei obbligato a rendere l'intera cifra pagata al momento dell'ordine, quindi comprese le spese di spedizione per la tratta
tuo negozio --> cliente

Lo so che non è giusto ma purtroppo è così e non si può fare altrimenti, si deve solo sperare di avere meno resi possibili.

Io per adesso sono messo bene perchè ho questa situazione:

esempio....

100 spedizioni: 70% pagamento anticipato - 30% pagamento in contrassegno - 1% reso - 1% non consegnato perchè si vede che c'era un postino idiota

Ultimamente ho aperto il conto banco posta e come metodo ho aggiunto il bollettino postale, vedo che è stata appprezzata come scelta e molti lo preferiscono al bonifico (visto che alla fine costa solo €1.10 e gli uffici postali sono praticamente ovunque, poi è visto come un pagamento sicuro).

Chiedere la fotocopia della carta di identità mi sembra un po' esagerato, anche perchè alla fine è una scelta inutile in fatto di tutela... se non paga anche se hai la sua "identità" cosa gli fai?
Al massimo se capisci che l'ha fatto apposta lo cancelli dai clienti e i soldi ce li hai rimessi ugualmente.
Secondo me basta una telefonata per verificare che sia un ordine vero e non magari uno scherzo.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
lupinvv
membro Senior
membro Senior

Messaggio da lupinvv »

Questo è un problema che ho pure io,ma diciamo che è il prezzo da pagare per tutte le vendite in piu che si fanno grazie al contrassegno.
Far pagare la spedizione credo abbia poco senso perchè chi compra con contrassegno la maggiorparte è di due categorie:
1)Cliente che non si fida,e quindi non ti pagherebbe nemmeno 10euro in anticipo della spedizione
2)Cliente che si scoccia a fare la fila alla posta e non puo o non sa fare pagamenti online
3)Cliente che è impossibilitato a fare il pagamento per motivi di logistica,tipo ufficio postale troppo lontano,o non ha un mezzo per andare
4)Cliente che al momento non ha disponibilità liquida ma puo pagare solo con assegno.
.....
Acquista Gmate,R4 su http://www.lupinvvshop.com
marzioscaglione
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Spiderweb ha scritto:Nella normativa del Diritto di Recesso è specificato che le uniche spese a carico del cliente sono quelle per rispedire il prodotto al mittente.

Se ti restituiscono un prodotto sei obbligato a rendere l'intera cifra pagata al momento dell'ordine, quindi comprese le spese di spedizione per la tratta
tuo negozio --> cliente

Lo so che non è giusto ma purtroppo è così e non si può fare altrimenti, si deve solo sperare di avere meno resi possibili.

esempio....

100 spedizioni: 70% pagamento anticipato - 30% pagamento in contrassegno - 1% reso - 1% non consegnato perchè si vede che c'era un postino idiota

Ultimamente ho aperto il conto banco posta e come metodo ho aggiunto il bollettino postale, vedo che è stata appprezzata come scelta e molti lo preferiscono al bonifico (visto che alla fine costa solo €1.10 e gli uffici postali sono praticamente ovunque, poi è visto come un pagamento sicuro).

Chiedere la fotocopia della carta di identità mi sembra un po' esagerato, anche perchè alla fine è una scelta inutile in fatto di tutela... se non paga anche se hai la sua "identità" cosa gli fai?
Al massimo se capisci che l'ha fatto apposta lo cancelli dai clienti e i soldi ce li hai rimessi ugualmente.
Secondo me basta una telefonata per verificare che sia un ordine vero e non magari uno scherzo.
A me invece risulta che nella normativa le spese di spedizione dell'invio verso il cliente rimangono comunque a carico dello stesso e ovviamente anche le spese per rispedire la merce al negozio.

Marzio
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran

Messaggio da Spiderweb »

marzioscaglione ha scritto:
Spiderweb ha scritto:Nella normativa del Diritto di Recesso è specificato che le uniche spese a carico del cliente sono quelle per rispedire il prodotto al mittente.

tuo negozio --> cliente

esempio....

A me invece risulta che nella normativa le spese di spedizione dell'invio verso il cliente rimangono comunque a carico dello stesso e ovviamente anche le spese per rispedire la merce al negozio.

Marzio
Sicuro?
A suo tempo mi sono letto le normative e mi risultava quello che ho scritto.

"Art. 67.
Ulteriori obbligazioni delle parti
1. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione
del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Il
termine per la restituzione del bene non può comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla
data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in
cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale
integrità del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque
sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed
eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.
3. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono
le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.
"

Comunque la normativa è ambigua in questo senso e da quello che ho capito c'è chi fa un po' come gli pare....
personalmente ho scelto la soluzione della restituzione delle spese in andata, visto che ho solo l'1% di resi penso di non andare in rovina per pochi euro.

Tieni conto che la legge in questi casi da quasi sempre ragione al cliente quindi in caso di interpretazione dubbia sei te che rimani fregato, sul forum di Aicel ci sono diverse discussioni aperte in merito.
Ultima modifica di Spiderweb il 06/05/2009, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran

Messaggio da Spiderweb »

lupinvv ha scritto:Questo è un problema che ho pure io,ma diciamo che è il prezzo da pagare per tutte le vendite in piu che si fanno grazie al contrassegno.
Far pagare la spedizione credo abbia poco senso perchè chi compra con contrassegno la maggiorparte è di due categorie:
1)Cliente che non si fida,e quindi non ti pagherebbe nemmeno 10euro in anticipo della spedizione
2)Cliente che si scoccia a fare la fila alla posta e non puo o non sa fare pagamenti online
3)Cliente che è impossibilitato a fare il pagamento per motivi di logistica,tipo ufficio postale troppo lontano,o non ha un mezzo per andare
4)Cliente che al momento non ha disponibilità liquida ma puo pagare solo con assegno.
.....
A volte è solo per "comodità", assurdo ma è così.
Io applico un sovrapprezzo per il contrassegno di € 4.00 per poter riprendere l'extra che si prende le Poste per questo servizio, eppure ho clienti che sono al 3 o 4 ordine e continuano a sceglierlo, quindi la fiducia non c'entra in questo caso.
Prima addirittura era di € 8.00 perchè non avevo il conto postale e per l'emissione del vaglia mi toglievano € 6.00, anche in questo caso gli ordini non mancavano, anzi ero io che quasi mi "vergognavo" di chiedere un extra simile :oops:

Penso che sia più per il caso numero 2 o 3, alla fine anche un bonifico a volte ti costa 4 euro a seconda di che accordo hai con la banca (pure online), quindi tanto vale pagare al postino.

Concordo con Lupin sul fatto che chi sceglie questo metodo ha le sue ragioni quindi non ti pagherebbe nemmeno le spese anticipate, così rischieresti solo di perdere un ordine.
Non so quanti resi hai di solito, se sono molti da persone diverse dovresti capire il motivo di questa cosa.
Per quanto riguarda invece persone che "l'hanno di vizio", dopo la prima volta che ti torna indietro un pacchetto perchè non ritirato gli mandi una mail con scritto che per gli ordini successivi deve pagare in anticipo altrimenti annulli tutto.
Poi naturalmente va visto caso per caso, se capisci che una persona è in buonafede non va penalizzata, vorrà dire che per una volta ci abbiamo rimesso qualche euro ma teniamo il cliente (che ne potrebbe spendere molti di più).

Ciao :)
Rispondi