Risolto - Niubbo: aiuto! ho dimenticato le password...!

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
albogast
membro Junior
membro Junior

Risolto - Niubbo: aiuto! ho dimenticato le password...!

Messaggio da albogast »

Ciao,
vi riassumo la mia situazione:
sono niubbissimo e non so neanch'io come sono riuscito seguendo spiegazioni varie e raccogliendo interventi nei vari forum, a installare osCommerce in locale sul mio computer per fare delle prove per poi utilizzarlo sul mio sito.
Ebbene dall'installazione è passata in mezzo l'estate e oggi che l'ho ripreso in mano mi sono accorto che non so più le password...per favore risparmiatemi gli sfottò :)
Ho trovato un file reset.php da inserire nella directory principale che se ho capito bene dovrebbe andare a cancellare gli account ma *non riesco a trasferire niente neanche via ftp!!* Mi connetto, posso scaricare quello che voglio, ma non posso nè modificare le caratteristiche dei files nè caricare altri files, mi dice permission denied. Tra l'altro mi connetto con id "nobody" che credo che sia un default xché non mi ricordo di averlo creato io ma era in memoria nel client ftp associato al localhost.

In seconda ipotesi potrei valutare la possibilità di disinstallare e reinstallare tutto, ma non so proprio da dove iniziare. Ho letto che dovrei usare cpanel ma non ho idea di come si faccia e da quello che ho capito si tratta di un software non gratuito.

Chi mi sa dare qualche dritta?
(è apprezzato linguaggio a prova di utonto :))

Grazie in anticipo
Ciao
Ultima modifica di albogast il 23/09/2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.
06voip
membro Veteran
membro Veteran

Re: Niubbo: aiuto! ho dimenticato le password...!

Messaggio da 06voip »

mancano un sacco di informazioni per risponderti correttamente, sembra che parli di locale e di ftp come se fossero la stessa cosa :?

reinstalla tutto: http://127.0.0.1/catalog/install :idea: oppure vedi dove hai la cartella install in locale. Ho visto che le password in oscommerce vengono criptate, anche a trovarla non sarà facire riuscire ad usarla :!: ...forse con un po' più di esperienza :mrgreen:

per l'ftp chiedere lumi al gestore dell'hosting no ?? per come dici sembra che sono settati i permessi di lettura in anonymous (chiunque, nobody), che comunque non è il massimo :D :P
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
albogast
membro Junior
membro Junior

Risolto - Re: Niubbo: aiuto! ho dimenticato le password...!

Messaggio da albogast »

N.B. ho risolto dopo aver scritto la prima parte della risposta qui sotto :)
Grazie per la disponibilità, posso dire che siete fantastici??
...
Infatti è in locale, su localhost e accedo via ftp.
Praticamente ho installato apache e seguendo un howto su oscommerce ho installato via ftp la cartella catalog su localhost e quando accendo il computer, dopo aver avviato lampp via terminale, col browser lo vedo. Anche per la gestione e le modifiche ho sempre trovato istruzioni solo per accedere via ftp.
...qui ho risolto...
La tua domanda è stata sufficiente a farmi riflettere, sono andato nella directory di lampp e ho trovato in htdocs la cartella catalog. Avendo impostato i privilegi di root ho inserito il file reset.php e poi via browser ho resettato l'account di admin. Insomma sono riuscito a reinserire id e pw e tutto ok almeno x oscommerce. Lampp dovrei riuscire a resettarlo via terminale credo. Resta il mistero dell'accesso al server via ftp tramite quell'account che non mi ricordo di aver mai fatto e che non ha privilegi di scrittura...boh :)

Grazie ancora e ciaooo
06voip
membro Veteran
membro Veteran

Re: Risolto - Niubbo: aiuto! ho dimenticato le password...!

Messaggio da 06voip »

figurati, sono contento che ci sei riuscito, da solo non ci sarei mai arrivato :!: e poi non conosco l'installazione sotto linux :wink: sto imparando quella sotto windows :roll:

per l'account nobody invece mi sa che è un accont linux di default, se ti interessa approfondire ho trovato questo:
http://oldsite.to.infn.it/groups/group4 ... 19.91.html

punto: 91.2.4 /etc/ftpusers :P
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
Rispondi