partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

marius
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2009, 16:45

partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da marius »

ciao ragazzi ho installato la contribution partita iva quella che praticamente fa inserire i campi partita iva e cf al momento della creazione account l'unico problema è che mi compare la p.iva e il cf nell'indirizzo di spedizione e invece non dovrebbe comparire. Dovrebbe comparire solo nei riferimenti di fatturazione. Purtroppo mi sono accorto che sia spedizione che fattura prendono lo stesso indirizzo (quello in fase di registrazione, dove c'è anche la piva e il cf) come posso fare a divider ele due cose?

mi spiego meglio

campi creazione account=nome, cognome, ragione sociale, piva, cf ecc

indirizzo di spedizione:ragione sociale, nome , cognome, via ecc(senza piva e cf)

riferimenti di fattura= indirizzo di spedizione +piva +cf.

spero mi sia spiegato bene e che la cosa non sia troppo diffcile

grazie a tutti
marius
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2009, 16:45

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da marius »

nessuno è in grado di aiutarmi?
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da 06voip »

E' vero l'avevo notato anch'io, e mi piacerebbe risolverlo, vediamo se dando più dettagli i guru ci vengono in contro :wink:

Allora, guardando, la parte di codice che riporta i dati dell'indirizzo di consegna dovrebbe essere questa, a me parte dalla riga 32 del file checkout_shipping.php:

Codice: Seleziona tutto

// verify the selected shipping address
    if ( (is_array($sendto) && empty($sendto)) || is_numeric($sendto) ) {
      $check_address_query = tep_db_query("select count(*) as total from " . TABLE_ADDRESS_BOOK . " where customers_id = '" . (int)$customer_id . "' and address_book_id = '" . (int)$sendto . "'");
      $check_address = tep_db_fetch_array($check_address_query);
A naso mi sembra una query sui dati presenti nella tabella address_book, tra i quali è presente anche la p.i. (entry_piva), la soluzione sta nel fare una query più mirata, escludendo il campo entry_piva in questa parte di codice, e le cose sono 2, o lo sai fare tu :?: o aspettiamo che ci rispondono :D

Ps. Ad ogni modo a volte le risposte arrivano anche dopo giorni, non avere fretta se no non ci rispondono proprio :roll: :P
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da dynamo »

io non è che abbia capito un granchè :roll:

in quale file avete il problema???

cmq il problema è che osc non prevede l'inserimento della p.iva e chi ha fatto la contributions non è stato molto preciso per cui va un po' tutto sistemato :S

PS: se è per fare la fatturazione al cliente io ho sviluppato tutto un sistema appropriato per questo
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da 06voip »

Ciao dynamo :D

penso di aver preso un tonno, se ho capito bene il problema, che è anche quello che ho riscontrato con la stessa contribution, è che in fase d'ordine nei file checkout_shipping.php e checkout_confirmation.php alla voce Indirizzo di spedizione alla fine oltre ai dati dell'utente/azienda viene riportata anche la p.i. che non dovrebbe esserci, ho allegato degli screenshot.

Penso di aver preso un tonno perchè ho cercato in tutti i file il testo P. IVA ma è presente solo in general.php:

Codice: Seleziona tutto

      //PIVACF start
      $address = $company . $cr . $address. $cr . "P. IVA ". $piva;
      //PIVACF end
e non riesco a capire come viene ripreso dai file checkout_shipping.php e checkout_confirmation.php

qualche idea :?: :roll:
Ultima modifica di 06voip il 04/12/2009, 20:55, modificato 1 volta in totale.
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da 06voip »

si ho preso un tonno e bello grosso :D
togliendo i riferimenti della contribution p.i. nel file general.php sparisce, ma sparisce anche da checkout_payment.php dove serve :oops:

è sicuramente una questione di query al dibbì, appena ho un attimo lo guardo meglio adesso sono cotto e già ne capisco poco :P :mrgreen:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
marius
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2009, 16:45

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da marius »

sono stato tutto il pomeriggio a cercare la soluzione e sono arrivato allo stesso punto tuo.. cioè viene dichiarato nel file general.php che praticamente prende i dati da address_book. Una prima soluzione potrebbe essere creare un address_book_iva e dichiarare solo i file che ci servono cosi le spese di spedizione le prende da address_book e la fattura da address_book_iva. Sembra una cosa abbastanza complicata. Oppure cercare di aggirare l'stacolo come? semplicemente dirgli se è presente la partita via allora scrivi P.Iva 0123456789 altrimenti non scriuvere niente. Oppure cercare di cambiare questo
//PIVACF start
$address = $company . $cr . $address. $cr . "P. IVA ". $piva;
//PIVACF end
pero P.iva non va inserito li come costante ma dovrebbe essere dichiarata come variabile dovrebbe essere dentro $piva cosi se viene scritta la partita iva compare anche P.iva.

Spero mi sia spiegato
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da dynamo »

pomeriggio guardo questa cosa... :wink:
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
marius
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2009, 16:45

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da marius »

grazie aspetto tue notizie.. intanto se c'è qualche altro volentieroso che si vuole fare avanti.. èil ben venuto
marius
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2009, 16:45

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da marius »

dYNAMO IO ASPETTO UNA TUA RISPOSTA... :D :D :D :D
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da dynamo »

allora sbirciando un po' di codice (il mio :mrgreen: ) sono a questo punto:

lato utente la vista cf/p.iva non viene mai visualizzata nella procedura del checkuot ma in admin nei dettagli dell'ordine si.


ora non so... io ho installato il b2b voi? magari può dipendere anche da quello (al momento non lo so :oops: )
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
marius
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2009, 16:45

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da marius »

ciao grazi eper la tua risposta.
Allora io nonho installato il b2b pero durante procedura di checkout in checkout_shipping non deve essere visualizzato ma in chekcout_payment si
:roll:
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da dynamo »

allora passami in privato il tuo file così lo confronto con il mio, perchè io non ho la visualizzazione della p.iva nella procedura del checkout ma solo se cambi indirizzo di fatturazione ;)
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da 06voip »

Ciao :D
dynamo riusciresti a girarci un esempio di query mirata a solo alcuni campi, anche che punta a qualcos'altro, così da provare a replicarla con address_book?

B2B l'avevo considerato ma volevo dividere in 2 pagine distinte la registrazione di user business e consumer... e l'ho trovata troppa complicata, usando PIvaCF_2.51 in qualche modo ci sono riuscito così ho tenuto questa, ho anche postato qualcosa di quello che avevo fatto :oops:

Mi ero accorto di questo problema ma pensavo di tenerla così, però in effetti non è pulitissimo così :roll:

Cmq mi ci vorrebbe un aiutino, non riesco a capire come e dove viene richiamata la variabile $address presente in general.php nei file checkout_shipping.php e checkout_payment.php

forse non ho preso proprio un tonno poichè a naso mi sembra che tutti i dati vengono presi da qui per checkout_shipping.php:

Codice: Seleziona tutto

// if no shipping destination address was selected, use the customers own address as default
  if (!tep_session_is_registered('sendto')) {
    tep_session_register('sendto');
    $sendto = $customer_default_address_id;
  } else {
// verify the selected shipping address
    if ( (is_array($sendto) && empty($sendto)) || is_numeric($sendto) ) {
      $check_address_query = tep_db_query("select count(*) as total from " . TABLE_ADDRESS_BOOK . " where customers_id = '" . (int)$customer_id . "' and address_book_id = '" . (int)$sendto . "'");
      $check_address = tep_db_fetch_array($check_address_query);

      if ($check_address['total'] != '1') {
        $sendto = $customer_default_address_id;
        if (tep_session_is_registered('shipping')) tep_session_unregister('shipping');
      }
    }
  }
e da qui in checkout_payment.php:

Codice: Seleziona tutto

// if no billing destination address was selected, use the customers own address as default
  if (!tep_session_is_registered('billto')) {
    tep_session_register('billto');
    $billto = $customer_default_address_id;
  } else {
// verify the selected billing address
    if ( (is_array($billto) && empty($billto)) || is_numeric($billto) ) {
      $check_address_query = tep_db_query("select count(*) as total from " . TABLE_ADDRESS_BOOK . " where customers_id = '" . (int)$customer_id . "' and address_book_id = '" . (int)$billto . "'");
      $check_address = tep_db_fetch_array($check_address_query);

      if ($check_address['total'] != '1') {
        $billto = $customer_default_address_id;
        if (tep_session_is_registered('payment')) tep_session_unregister('payment');
      }
    }
  }
poi nel primo caso vengono visualizzati a video dalla variabile $sendto, a me parte a riga 238:

Codice: Seleziona tutto

<td class="main" valign="top"><?php echo tep_address_label($customer_id, $sendto, true, ' ', '<br>'); ?></td>
nel secondo dalla variabile $billto, a me a riga 200:

Codice: Seleziona tutto

<td class="main" valign="top"><?php echo tep_address_label($customer_id, $billto, true, ' ', '<br>'); ?></td>
Sempre a naso, se ci fosse il modo di escludere tramite sql il campo entry_piva dagli if e dalle query sopra, il problema dovrebbe essere risolto :mrgreen:, purtroppo però di sql sono proprio a digiuno :oops: e mi sa che è venuto il momento di guardare anche questo, mi sa che questo fine settimana provo a smanettare un po' con il dibbì :D :wink:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: partita iva e indirizzo di spedizione aiutooo

Messaggio da dynamo »

giusto per informarvi potrò controllare i codici solo domani pomeriggio perchè domani mattina non avrò internet... per cui non sono scappato se non vedete risposte :wink:
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
Rispondi