Php e Asp - Directory listing - Cache in Db

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
aldone82
membro Junior
membro Junior

Php e Asp - Directory listing - Cache in Db

Messaggio da aldone82 »

Ciao

Vi chiedo alcune info, ringraziando anticipatamente chi mi risponderà

- Se nel server dove ho già un sito interamente o parzialmente progettato in Asp e, a titolo di prova, in una directory tipo www.sito/prova-osc ci installo oscommerce e richiedo l'abilitazione della gestione Php(La quale è disponibile in contratto ma non attivata).
C'è il rischio che le due teconlogie non siano attivabili o se lo siano, potrebbero causare dei conflitti fra di loro ?

- Cos'è il directory listing ? e per attivarlo(ciò che mi è stato detto per il buon funzionamento di oscommerce), è complesso ?
Esistono spiegazioni in Italiano ?

- Se mi viene detto di impostare al momento dell'installazione, la cache sul DB e non su i files, cosa significa ?
Sapete dirmi a che punto dell'installazione va impostato ?

- So che attualmente la parte di e-commerce del vecchio sito si avvale di una comunicazione con il database Access tramite DSN, il quale segue il percorso del database, secondo l'indirizzo impostato dai gestori del Host, .
Per il database Sql è lo stesso, bisogna impostare nuovamente il percorso del database o è possibile richiedere la doppia comunicazione?

Grazie agli amici che mi risponderanno

Aldo :wink:
neeo
membro Junior
membro Junior

Messaggio da neeo »

Ciao, provo a darti qualche dritta io:

1) Php gira tranquillamente su server windows, anche in concomitanza con script asp. Addirittura è possibile, ad esempio, da un form presente in un swf, passare le variabili ad un file asp che fa da "proxy", trattarle e poi rigirarle al php. Hai solo uno strumento in +.
Il consiglio che ti porto, per la sicurezza, è quello di installare osC su server Linux, c'è un mio topic sulla sicurezza di osC che è stato praticamente ignorato...

2) Il directory listing serve ad abilitare la visualizzazione dei files presenti in una directory qualora il browser non trovi il file di default (default.htm, default.asp, index. htm, index.asp ecc...).

3) Usando la cache su db eviti l'utilizzo dei cookies (e tutti i problemi relativi). In + rendi più sicuro il tuo eCommerce. Trovi il setting in fondo alla prima pagina di installazione (nella cartella catalog/install)

4) Non hai bisogno di impostare DSN. E' sufficiente indicare in fase di installazione il nome del db e user e pwd dell'amministratore del db.

:wink:
aldone82
membro Junior
membro Junior

Messaggio da aldone82 »

grazie mille...

Ho richiesto l'attivazione del server Php, appena mi verà abilitato provo se tutto funziona.

Ora ho capito cosa serve il directory listing. Se apro la direcoty www.sito.com/pinco/ , dove all'interno c'è index.htm, ma il brower non è in grado di aprirlo, è necessario impostare il direcory listing, in modo che vada ad apire il files di copetenza(index.htm).
Se non sbaglio è il files haccess che lo gestisce ? Sai come abilitarlo ?

Non so che server utilizzo, il mio contratto prevede le seguenti risorse:

Registrazione e mantenimento domini(*) .it, .com, .org, .net, .info, .biz, .us, .name, .cc, .tv;
Gestione DNS (Domain Name Server) sui nostri server;
Tasse di mantenimento;
Infinite caselle mail senza limiti di spazio;
Infinite Mailing list;
Infiniti Autoresponder;
Casella Acchiappatutto (Catch All);
Infinite Alias e-mail;
Gestione Web del dominio mail (con la quale aprire e gestire le varie caselle mail in qualunque momento ed in maniera autonoma, aprire e gestire Mailing list, Autoresponder, Casella 'Acchiappatutto' ed Alias);
Gestione Web delle caselle mail (Web Mail);
Infinito spazio web;
PHP 4.1;
ASP 3.0;
MySQL o Microsoft SQL Server o Microsoft Access;
Connessione al database mediante Data Source Name (DSN) o DSN-less;
ASPMAIL;
CDONTS;
Pubblicazione con FTP;
Pubblicazione con FrontPage;
Estensioni Front Page 2000;
1 account per la gestione del sito;
Assistenza e-mail e telefonica gratuita.

Ciao
Aldo
neeo
membro Junior
membro Junior

...

Messaggio da neeo »

no :D

il directory listing ti permette, QUALORA NON ESISTA UN FILE index.htm (o .asp o .php, dipende dalle impostazioni del server), di ottenere un ELENCO DEI FILES PRESENTI in quella directory.

i files .htaccess non servono su server win, gli accessi e i permessi lettura/scrittura a files e directory sono gestiti dal provider.
Anche per questo motivo ti consiglio di installare osC su server linux.
aldone82
membro Junior
membro Junior

Messaggio da aldone82 »

ahh... capito...
adesso che ci penso navigando su internet mi è capitato di entrare in pagine che mostravano il contenuto, e come titolo avevano qualcosa che suonava come directory... un pò come fare il comando dir in dos.

Capito

Ho trovato sulla rete la spiegazione di come abilitarlo...

RISORSE.NET - Default index e directory listings <- Guida Apache
... viene identificata come Directory listing e viene gestita tramite il modulo mod_autoindex.
Tramite la direttiva Options è possibile abilitare e disabilitare ...
www.risorse.net/apache/default_index.asp - 24k - Copia cache - Pagine simili

dice di intervenire sul files mod_autondex, ma alla fine non capisco pr quale motivo mi sia stato consigliato di abilitarlo, in fondo, nella spiegazione del sito risorse.net, sconsiglia di attivarlo.

ma...
neeo
membro Junior
membro Junior

...

Messaggio da neeo »

NO :D

nel senso: hai capito cos'è il directory listing (OK)

ma la pagina del tuo link porta ad una serie di istruzioni per APACHE, che è si attivabile sul tuo server, ma essendo il server un server windows, TU NON CI PUOI METTERE MANO (a meno di avere un pannello di controllo con una voce ad hoc, ma dipende da provider a provider)
aldone82
membro Junior
membro Junior

Messaggio da aldone82 »

grazie a tutti , ho risolto :)
Rispondi