supponiamo di partire da zero!!!

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Salvatore82
membro Junior
membro Junior

supponiamo di partire da zero!!!

Messaggio da Salvatore82 »

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto dopo aver cercato su internet e sul forum informazioni utili per "provare" a crearmi un e-commerce, il risultato è stata la confusione più assoluta.

Volevo chiedervi se esiste un tutorial a prova di ignorante dove sia indicato passo passo cosa fare, supponendo di partire da zero come ho scritto nel titolo.
Credo inoltre che una lista con i vari link e passaggi possa essere parecchio utile a chiunque.

Ho visto che ci sono molte versioni del programma e per installarlo servirebbe linux...oppure?!?!?

Attualmente ho un pc con windows xp, credo ci sia la possibilità di fare le prove in locale...ecco, devo installare qualche programma per questo scopo?

Se non sto chiedendo troppo, spero di riuscire a combinare qualcosa, vi ringrazio tutti infinitamente!
chicco
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Re: supponiamo di partire da zero!!!

Messaggio da chicco »

Secondo me la guida migliore
Guida Installazione

In locale su Windows XP utilizzo
EasyPhp

La versione che preferisco
OscItaPack
ma ce ne sono altre, gratuite o a pagamento, ad esempio
OscPro
Osc Validato

Auguri
:lol:
--------------------------------------------------------------------------------------------
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

diciamo che ti è già stato detto tutto :mrgreen:

a domande più specifiche risposte più specifiche... ricorda perè che al 99,99999% la tua domanda sarà già stata fatta quindi prima di postare usa il cerca :wink:
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
Salvatore82
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Salvatore82 »

immaginavo di aver fatto una domanda troppo generica, però diciamo che mi siete stati d'aiuto lo stesso, anche perchè la guida l'avevo vista, ma dalla data mi sembrava troppo vecchia, invece posso sfruttare quella.

Per il programma da scaricare quindi consigliate osCommerceITalia PACK 1.0.6 ??? o dal 7?
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

la 7 :D

con quello hai già una buona base con molte contributions ;)
www.vinidimo.it

ska23
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ska23 »

Ciao ragazzi qualcuno mi aiuta? sto cercando di installare oscommerce su windows e ho installato per questo XAMPP ma ho delle difficoltà...vi riporto la guida che ho seguito...
(purtroppo non escono le immagini) ma posso spedire il file word con le immagini delle pagine x farvi capire meglio!!
ho seguito 2 guide: una una per xampp
e una per oscommerce
XAMPP
scaricando XAMPP e installiamolo sul nostro PC
apriamo un browser firefox  http://localhost/
sceglieremo l'italiano
selezioniamo Sicurezza
http://localhost/security/xamppsecurity-php
Impostiamo per la protezione directory di XAMPP un utente e una password scelto root e miapassword
inserire la password di MySQL superuser
A questo punto ci verrà chiesto di inserire l'utente e password scelte per l'accesso all'interfaccia di amministrazione. (inserisco root e miapassword )
In conclusione:

Per avere lo stato di sicuro ho effettuato delle modifiche ad alcuni file: (se ti occorre vederli è tutto qua sotto altrimenti pui andare direttamente a OSCOMMERCE + giu’)
Fatto queste semplici operazioni dobbiamo andare a modificare alcune opzioni nei file di configurazione in modo da permettere l'accesso al database che abbiamo protetto con password, quindi apriamo con notepad(blocco note)
C:\Programmi\xampp\phpmyadmin\config.inc.php
(Io ce l’ho in c:\xampp\ phpmyadmin\config.inc.php )
e troviamo la riga:
$cfg['Servers'][$i]['password'] = '';
e aggiorniamo la password di accesso al database, quindi:
$cfg['Servers'][$i]['password'] = 'miapassword';
Ripetiamo la stessa operazioni per il tipo di autorizzazione impostando la stringa
Da:
$cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'cookie';
A:
$cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'http';

L'ultima operazione da effettuare è l'abilitazione del Safe Mode di PHP. Non è un operazione indispensabile lavorando in locale e solo su un sito di prova non accessibile dall'esterno, ma poiché la maggior parte degli hoster ha il safe mode abilitato conviene prevenire i possibili errori di programmazione che potrebbero sorgere.
Per abilitarlo apriamo il file
C:\Programmi\xampp\apache\bin\php.ini
(Da me è in c:\ xampp\php| php.ini )
e andiamo a modificare la riga da
safe_mode = Off
a
safe_mode = On
(x trovare la riga, una volta aperto notepad/blocco note possiamo usare la funzione di ricerca andando in ‘’modifica’’’’trova’’e scrivendo ‘’safe mode’’ )
Apriamo ora il pannello di gestione dei servizi di XAMPP (se avete seguito l'installazione standard lo trovate in C:\Programmi\xampp\xampp-control.exe (io ce l’ho in c:\xampp )e arrestate Apache, dopo di che riavviatelo.
A questo punto andate a visualizzare ancora le impostazioni di Sicurezza e dovreste trovarvi con tutte le indicazioni rese sicure (ad esclusione dei servizi che non sono stati avviati).
Ora possiamo creare un nuovo sito locale andando a creare una nuova directory in C:\Programmi\xampp\htdocs
(da me è in c:\xampp\htdocs )
(per esempio creiamo la directory prova) che sarà raggiungibile all'indirizzo
http://localhost/prova/
Ipotizziamo ora di voler creare un novo database per il nuovo sito di prova creato,
andare nel pannello phpMyAdmin (Presente all'indirizzo http://localhost/phpmyadmin/)
(mi chiede user e password inserite prima: root e superuser )
e scegliere privilegi,
quindi Aggiungi nuovo utente
e completiamo la pagina che ci viene presentata con le informazioni necessarie, in particolare nel nostro caso come
nome utente inseriamo prova, come password miaprova e lo confermiamo scrivendola anche nella riga successiva ;
ora scegliamo di creare un nuovo database per l'utente con lo stesso nome e tutti i privilegi (la seconda opzione). Fatto ciò premiamo il pulsante esegui.
A questo punto avremo creato un nuovo database per il nuovo utente di cui abbiamo tutti i privilegi.

Per ora abbiamo:
creato uno spazio web in cui caricare i file che ci interessano (la directory /prova),
abbiamo creato un nuovo utente per il database
e un database ad esso associato.

Questi ultimi passaggi non li ho eseguiti:
A questo punto possiamo installare il software QUALE??? impostandola i dati inseriti precedentemente e iniziare ad utilizzarlo.
Nel caso fosse necessario possiamo attivare il modulo rewrite semplicemente de commentando(e che vuol dire???) la riga:
LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so
Presente nel file C:\Programmi\Xampp\xampp\apache\conf\httpd.conf.
Se servissero altri moduli è possibili abilitarli nello stesso modo. Ricordiamoci che è necessario riavviare apache ogni volta che vengono inseriti nuovi moduli o effettuate modifiche al php.ini.
A questo punto abbiamo tutto pronto e configurato per poter inizare a sperimentare in locale tutti gli applicativi web che vogliamo (chi ha detto Drupal?). Possiamo andare a perfezionare questo creando dei VirtualHost in modo che il nostro sito non compaia come http://localhost/prova/, ma come http://prova/. Per fare questo è necessario aprire il il file C:\Programmi\xampp\apache\conf\extra\httpd-vhosts.conf e aggiungere alla fien le righe
NameVirtualHost *:80
<VirtualHost localhost:80>
DocumentRoot C:\Programmi\xampp\htdocs\
</VirtualHost>
<VirtualHost prova:80>
DocumentRoot C:\Programmi\xampp\htdocs\prova\
</VirtualHost>
Salviamo il file a aggiungiamo a C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts una nuova riga del tipo:
127.0.0.1 prova
Riavviamo nuovamente Apache e puntiamo il browser all'indirizzo http://prova/, a questo punto visualizzeremo l'applicativo che dobbiamo configurare o testare. Il primo VirtualHost è stato inserito per permettere di accedere comunque all'interfaccia di amministrazione di XAMPP, volendo è possibile ometterla e accedere all'interfaccia di amministrazione tramite il protocollo https, ovvero https://localhost/.

OSCOMMERCE
scompattare il pacchetto di oscommerce e copiare il contenuto all'interno della cartella c:\xampp\htdocs\
Apriamo il nostro Browser firefox
http://localhost/catalog/install

Database server localhost
Username root
Password non ho messo nulla
Database name ho messo prova (perché nella guida seguita di XAMPP (guida xampp)avevo usato questo nome per il database)

Ho messo :
Store name ho lasciato vuoto
Store owner name ho lasciato vuoto
administratorusername Ho lasciato vuoto
administrator password Ho lasciato vuoto

Clicco su catalog e mi esce:

Invece cliccando su administration tool mi esce:

Ma non so come entrarci :
non entro né con root e mia password
né con root e superuser

Da qui poi non so come continuare...da qualche parte ho letto che mi sarebbe dovuta partire l'installazione guidata di oscommerce...ma io non ho visto nulla!! :-(
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

administratorusername Ho lasciato vuoto
administrator password Ho lasciato vuoto
quelli li dovevi riempire per poter accedere all'admin :roll:
www.vinidimo.it

ska23
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ska23 »

Ciao dynamo, grazie per la risposta!!

1)x il resto ti sembra tutto ok?
se inserisco administrator username
e administrator password
dovrebbe funzionare tutto?
ma come faccio a inserirli?se digito in firefox: http://localhost/catalog/install mi dice:
Oggetto non trovato!
L'URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l'URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
Error 404
localhost
10/03/2010 14.52.23
Apache/2.2.14 (Win32) DAV/2 mod_ssl/2.2.14 OpenSSL/0.9.8l mod_autoindex_color PHP/5.3.1 mod_apreq2-20090110/2.7.1 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1

2)x quanto riguarda XAMPP
2a) crea qualche problema se il mio xampp si trova nella cartella c:\xampp
mentre nella guida che ho seguito si trova in c:\programmi\xampp ????
2b)hai notato che gli ultimi passaggi nella configurazione di alcuni file di xampp
non li ho eseguiti xchè non mi sembravano necessari ?? va bene lo stesso?

Ciao a presto
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

io non uso xampp ma easyphp...

cmq mi sa che devi scrivere 127.0.0.1/install/
www.vinidimo.it

ska23
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ska23 »

Purtroppo non va nemmeno così...
cmq mi dovrebbero passare una guida che usi xampp....sono fiducioso....
nel mentre mi consigli una guida sull'uso di OScommerce...dove la posso trovare?
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

cerca nel forum...

non so se c'è una guida... :roll:
www.vinidimo.it

ska23
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ska23 »

mah!! guarda io vorrei usare XAMPP solo xchè mi hanno detto che crea meno problemi con windows....rispetto a easyPHP...non so xò se sia vero! easyphp che problemi dà?
altrimenti se non riesco a trovare nulla uso anche io EasyPHP almeno ci sono guide!!
ska23
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ska23 »

ah un'altra cosa....
ma che differenza c'è tra OScommerce, joomla e virtuemart?

cosa mi consigli?
vorrei realizzare un negozio semplice semplice che isa compatibile con un programma di fatturazione che sto testando (maestrogold)che ha un modulo ecommerce ...
mi consigli OScommerce?
poi mi hanno detto che bisogna vedere se OScommerce è compatibile con il maestrogold...è così?

In + non ho ancora capito quale sarebbe lo scambio di dati che si avrebbe tra unprogramma di fatturazione e il negozio virtuale realizzato:
cioè ,in generale, se modifico prezzi e magazzino dei prodotti quasta modifica poi si trasferisce automaticamente al sito una volta attivato questo modulo ecommerce??
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

oscommerce è più orientato verso il commercio rispetto a joomla ;)

per easyphp so che alcune versioni davano dei problemi ma io usa una versione anziana e funziona tutto uso la 1.8 e poi ho un paio di hosting gratuiti per fare altri test online prima di passare sul server vero...

per quanto riguarda maestrogold non lo conosco però solitamente gli altri gestionali integrati con osc fanno lo scarico ordini l'aggiornamento magazzino di più non so perchè il mio gestionale non è interfacciato con osc :roll:
www.vinidimo.it

ska23
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ska23 »

Grazie mille! almeno ho qualche informazione maggiore per orientarmi!
Rispondi