Problema su licenza OSCOMMERCE

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
franzf
membro Junior
membro Junior

Problema su licenza OSCOMMERCE

Messaggio da franzf »

Salve, anzitutto le mie scuse se non posto nel forum giusto. Ho un problema con una istallazione di OSCOMMERCE.
Ho pagato un programmatore sedicente esperto di OSCOM per personalizzare OSCOM per un mio cliente.
A sito consegnato mi sono reso conto che il programmatore ha RIMOSSO tutti i reference alla GPL dal codice di OSCOM.
Egli inoltre sostiene che le modifiche che ha eseguito per mio conto (regolarmente pagate) sono SUA proprieta'
A me risulta che OSCOM usi la GPL2 che è "virale" per definizione, e che quindi anche le varie modifiche siano COMUNQUE sotto tale licenza.
Mi chiedo (e vi chiedo)
- E' corretto e permesso rimuovere tutti i riferimenti a OSCOM in una installazione del medesino?
- E' corretto e legittimo pretendere la propieta' di una banale customizzazione al sorgente di OSCOM non facendolo ricadere sotto la GPL2?

Grazie mille

Francesco
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Re: Problema su licenza OSCOMMERCE

Messaggio da dynamo »

non sono espertissimo in materia...
ma ti posso dire che puoi eliminare ogni riferimento a osc nel lato catalogo, mentre deve rimanere nel lato admin...

per le contributions non saprei dirti di preciso, ma sicuramente qualcuno più esperto ti risponderà ;)
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
franzf
membro Junior
membro Junior

Messaggio da franzf »

dynamo ha scritto:non sono espertissimo in materia...
ma ti posso dire che puoi eliminare ogni riferimento a osc nel lato catalogo, mentre deve rimanere nel lato admin...

per le contributions non saprei dirti di preciso, ma sicuramente qualcuno più esperto ti risponderà ;)
E' stato eliminato proprio dal sorgente!!!!
hsg26
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

te lo spiego subito, è facile:

i riferimenti dal lato admin NON possono esser tolti. Dal lato catalogo si.

La licenza GPL è chiara: se un lavoro è sotto licenza gpl (oscommerce quindi) ogni lavoro derivato (modifica/aggiunta al core di oscommerce) deve essere anch'esso sotto GPL.

Quindi: tu volendo prendi il pacchetto e lo rivendi o distribusci come ti pare. Tutto quello che devi fare è lasciare i riferimenti al copyright in admin sia per oscommerce, sia per le modifiche/aggiunte del programmatore che ti ha aiutato. Tutto lì.

Spero di averti chiarito i dubbi.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
franzf
membro Junior
membro Junior

Messaggio da franzf »

Quindi se viene lasciato in ADMIN ma rimosso il © da TUTTO il codice sorgente delle pagine è corretto?
Inoltre NON è corretto che un programmatore si prenda x se le modifiche fatte al sorgente OSCOM?
Ho capito giusto?
Grazie
hsg26
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

no, nelle pagine php deve essere lasciato. (lo vedi quando le apri con l'editor, ma non nel testo che appare nel sito...)

può essere tolto dal lato catalogo, dal footer.
nel footer del lato admin deve essere lasciato e eventualmente il programmatore può inserire un copyright per le parti aggiuntive.

Inserire il copyright significa solo che nessuno può dire di aver fatto lui le modifiche, ma dato che oscommerce è sotto GPL, queste modifiche sono rilasciate anch'esse sotto GPL, quindi sono trasferibili, copiabili, modificabili e anche rivendibili. Pur lasciando a lui il copyright.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Rispondi