immagini, solo immagini,sempre immagini ste maledette immagi

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Avatar utente
itan80
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/07/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

immagini, solo immagini,sempre immagini ste maledette immagi

Messaggio da itan80 »

Salve, scrivo xk' in preda ad una profonda crisi nervosa dovuta ad osc. e alle immagini dei prodotti...
cercherò di spiegarmi bene, almeno spero..
il mio problema è:

ho delle immagini, alcune ad esempio 300x100 pixel, altre 200 x 300 pixel etc..
le thumbnail di solito impostate di default nella visualizzazione delle categorie è impostata a 100 x 80 pixel...
km kapirete una immagine da 300x100pixel si vede na skifezza km la rimpicciolisce osc in automatiko...
ora mi kiedo, devo fare io le thumbnail a 100 x 80 o c'è qualke metodo più veloce? km kapirete impostare un katalogo di 2700 prodotti e odifica re 2700 immagini è alquanto stressante...

Ultima curiosità: ma per easypopulate, c'è qualke manuale, o file di esempio?

Grazie al grande popolo della comunità...spero mi aiuterete..
neeo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/06/2004, 0:00
Località: ITA

...

Messaggio da neeo »

se le dimensioni delle tue immagini variano, allora devi per forza modificare osc in modo che non prenda i parametri dimensionali impostati in backend (admin), altrimenti le tue immagini saranno sempre deformate.
C'è una contrib che fa questo.

Photoshop ti permette di eseguire delle operazioni in batch, se hai un catalogo di 2700 prodotti ti consiglio di automatizzare un po' le operazioni di routine :wink:
Avatar utente
itan80
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/07/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

ops

Messaggio da itan80 »

grazie per avermi risposto, ma skusami, ma kosa intendi dire? :? :( 8O :cry:
neeo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/06/2004, 0:00
Località: ITA

...

Messaggio da neeo »

intendo dire che se hai alcune immagini, ad esempio, a 300x200 px, e altre a 300x100 px, verranno TUTTE ridimensionate ad una dimensione standard che imposti in admin.
Se imposti 300x200 in admin, nel catalogo ti troverai TUTTE le immagini a 300x200, comprese quelle che hanno dimensione 300x100, queste ultime saranno strechate in verticale
Avatar utente
itan80
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/07/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

e poi...

Messaggio da itan80 »

grazie per le tue spiegazioni, ma fin qua ci ero arrivato anke io...quello ke invece volevo sapere io è, per fare le immagine pikkoline (ke km infatti dici tu impostando a 100x80px una immagin 100x150 si vede na skifezza9, km si può fare? devo farle io kn un programma di fotoritokko o esiste qualke kontributions kapace di farla?
mi hanno detto una certa image_resize1.0 ma l' ho installata e continua a darmi le immagini ke s na skifezza....
neeo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/06/2004, 0:00
Località: ITA

...

Messaggio da neeo »

Image resize richiede la libreria gd-lib...
Non so se su apache in ambiente windows è disponibile...
Avatar utente
itan80
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/07/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

gd lib

Messaggio da itan80 »

ho sentito parlare di quete gd lib ma non ho capito kosa siano...
per quanto riguarda imageresize è vero che in automatiko fa le thumbnail perfette delle immmagini?

dove posso trovare le gd lib?

grazie ancora
Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Re: e poi...

Messaggio da marcus »

itan80 ha scritto:grazie per le tue spiegazioni, ma fin qua ci ero arrivato anke io...quello ke invece volevo sapere io è, per fare le immagine pikkoline (ke km infatti dici tu impostando a 100x80px una immagin 100x150 si vede na skifezza9, km si può fare? devo farle io kn un programma di fotoritokko o esiste qualke kontributions kapace di farla?
mi hanno detto una certa image_resize1.0 ma l' ho installata e continua a darmi le immagini ke s na skifezza....
Per mantenere le proporzioni delle Thumb, ad es fissando la larghezza a 100 pixel:

configurazione -> images

Small Image Width = 100 //
Small Image Height -> vuoto
Calculate Image Size =True

[MODBEGIN] E' importante sottolineare che in questo modo il 'peso' dell'immagine rimane invariato e si ha solo un ridimensionamento effettuato dal browser una volta che questa è stata scaricata.

Per effettuare un resize REALE è possibile, ad es, utilizzare le GD Libs, ormai di serie col PHP. Sul sito ufficiale si trovano molti contributi che implementano questa funzionalità. [MODEND]



Marcus
Ultima modifica di marcus il 07/09/2005, 4:58, modificato 2 volte in totale.
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Avatar utente
itan80
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/07/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

Re: e poi...

Messaggio da itan80 »

[quote="marcus
Per mantenere le proporzioni delle Thumb, ad es fissando la larghezza a 100 pixel:

configurazione -> images

Small Image Width = 100 //
Small Image Height -> vuoto
Calculate Image Size =True

Colgo l'occasione per annunciare che probabilmente a settembre/ottobre rilascerò una contrib per la gestione immagini.

Marcus[/quote]


marcus il tuo suggerimento sarebbe ottimo, se nn fosse per lo skifo ke si vedrebbe, immagina alune immagini grandi e altre pikkole...s vedrebbero na skifezza nella categoria...
Avatar utente
ciuski
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 211
Iscritto il: 22/06/2005, 18:14
Località: www.tokimeki.it
Contatta:

Messaggio da ciuski »

io uso un software per ridimensionare le immagini tutte in una volta, ad esempio http://download.mihov.com/ir.zip . fai prima
Immagine
Immagine
playpink
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2005, 10:26
Località: Torino

Messaggio da playpink »

Esistono pgmmini free ke ti permettono di ridimensionare tutte le immagini presenti in una cartella. Uno di qs è "Ales Image" che puoi scaricare gratuitamente qui http://download.html.it/predownload.asp?file=969
Ti imposti una dimansione che vada bene x tutte le foto in qs modo avrai 2700 thumb tutte delle stesse dimensioni.. e poi le puoi caricare nel tuo db ;-)
Avatar utente
itan80
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/07/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da itan80 »

ciao ragazzi, senza ammazzarVi + di tanto, c'è una contrib che fa tutto in automatiko...
quando ero alle prime armi stavo impazzendo, ma poi kl tempo...


cià cià
™ ÅñЮ€Å ™

www.mistertemplate.it - Template x osCommerce...
www.microdirect.it - Distribuzione Informatica
Rispondi