OSC con anticipo sull'acquisto

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

OSC con anticipo sull'acquisto

Messaggio da jerys1974 »

Ciao a tutti,
vorrei creare un nuovo OSC però con una particolarità: anziché con la classica vendita, vorrei vendere degli articoli chiedendo prima un anticipo del 50%.
Visto che ho intenzione di vendere delle cose e di ordinarle solo a vendita sicura, vorrei vincolare gli eventuali acquirenti con l'anticipo, di modo che poi son "costretti" a completare l'acquisto e spedirgli quanto ordinato.
Sapete se c'è una contrib che si adatta al mio progetto?
Grazie
Emanuele
----------------------------
www.emanuelcristalli.com
rendiamo la tua vita brillante!
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Re: OSC con anticipo sull'acquisto

Messaggio da dynamo »

basta togliere il contrassegno e poi tutti gli altri metodi di pagamento sono anticipati :roll:
vedi i vari bonifici e paypal postepay :wink:
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da jerys1974 »

Ciao Dynamo,
ma se tolgo i pagamenti contrassegno o bonifici o paypal, cosa lascio?
L'idea sarebbe quella di far scegliere al cliente l'articolo desiderato, mi versa un anticipo (per bonifico, paypal o postepay) ed io ordino i pezzi. Una volta che arrivano, comunico al cliente che può completare l'operazione di pagamento (sempre con il metodo che preferisce), ed io spedisco i pezzi.
In pratica il negozio dovrebbe prevedere la chiusura dell'acquisto in due step. Al primo step OSC deve comunicare a me cosa il cliente desidera e al cliente una ricevuta che ha versato l'anticipo, dopodiché, una volta comunicato che i pezzi sono arrivati, torna sul suo carrello e versa la seconda parte e, solo a quel punto per l'OSC la vendita è completata.
E' un po' contorta ma... :D
Emanuele
www.emanuelcristalli.com
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

jerys1974 ha scritto:Ciao Dynamo,
ma se tolgo i pagamenti contrassegno o bonifici o paypal, cosa lascio?
L'idea sarebbe quella di far scegliere al cliente l'articolo desiderato, mi versa un anticipo (per bonifico, paypal o postepay) ed io ordino i pezzi. Una volta che arrivano, comunico al cliente che può completare l'operazione di pagamento (sempre con il metodo che preferisce), ed io spedisco i pezzi.
In pratica il negozio dovrebbe prevedere la chiusura dell'acquisto in due step. Al primo step OSC deve comunicare a me cosa il cliente desidera e al cliente una ricevuta che ha versato l'anticipo, dopodiché, una volta comunicato che i pezzi sono arrivati, torna sul suo carrello e versa la seconda parte e, solo a quel punto per l'OSC la vendita è completata.
E' un po' contorta ma... :D
non hai capito
bonifici, paypal, ecc sono tutti anticipati... l'unico che pagano al momento è il contrassegno tu elimini questo e gli utenti ti pagano tutta la somma prima che tu spedisca
www.vinidimo.it

jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da jerys1974 »

Forse non riesco a spiegare bene la mia idea.
provo a fare un esempio pratico.
Mettiamo che voglia vendere un orologio a € 200.
Metto in vendita l'orologio con tanto di foto e ti dico però che il pezzo non è presente in magazzino e che va ordinato e che i tempi di consegna possono variare dai 7 ai 15 giorni.
Te però l'orologio lo vuoi e mi mandi un anticipo ad esempio con carta di credito. Io vorrei che l'OSC in questo caso segua passo passo il cliente nel versare l'anticipo. Te esegui il pagamento e ti arriva una mail con scritto che hai prenotato l'orologio e ti lascia una ricevuta. Però l'acquisto non è perfezionato perché te non lo hai pagato tutto ed io ancora non te l'ho spedito. Al momento che versi l'anticipo l'OSC deve comunicare anche a me che te hai effettuato un bonifico e mi dice che orologio vuoi. A quel punto io lo ordino. Quando è arrivato e sono pronto per spedirtelo, te rientri con la tua e-mail e psw, vai sul carrello, dove vorrei che ci fosse una voce tipo "ti è arrivata la mail che il pezzo è pronto? completa il pagamento". Te completi il pagamento, a me arriva la comunicazione e ti spedisco l'orologio.
Il problema mi si pone perché non voglio vendere un articolo ad una persona, bensì una serie di articoli semilavorati che variano di colore e misura. Quindi a me deve arrivare una mail con un elenco di articoli (come arriva ora quando un cliente fa un ordine) e deve pagarli in due step.
Quello che dici te potrei farlo, certo: fai un ordine e dico al cliente che deve fare il bonifico, inviarmi la ricevuta e quando arriva la merce deve effettuare il secondo bonifico. Però, visto che alcuni miei clienti pagano con carta di credito, la cosa non è fattibile.
Emanuele
www.emanuelcristalli.com
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

sei te che rimani fossilizzato sull'anticipo...

ti spiego
io cliente vedo un articolo che mi piace costa 10€ con tempi di consegna 15gg
bene lo metto nel carrello, lo compro e paga tutto 10€ + spedizioni
dopo 15gg ho il mio oggetto :mrgreen:

metodi di pagamento: tutti tranne contrassegno vanno bene

in questo modo tu hai prima i soldi fai i tuoi lavori/ordini e spedisci

non capisco perchè ti devi complicare la vita dividendo il pagamento in due puoi averlo tutto e subito :roll:
www.vinidimo.it

06voip
membro Veteran
membro Veteran

Messaggio da 06voip »

ci sarebbe questa un po' datata però che potrebbe fare al tuo caso: http://www.oscommerce.com/community/con ... 16/page,11
se la provi fammi sapere che potrebbe interessarmi, anche se mi sa che per legarla solo ad alcuni prodotti richiede qualche if qua e là :mrgreen:

Saluti :D
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da jerys1974 »

dynamo ha scritto:sei te che rimani fossilizzato sull'anticipo...

ti spiego
io cliente vedo un articolo che mi piace costa 10€ con tempi di consegna 15gg
bene lo metto nel carrello, lo compro e paga tutto 10€ + spedizioni
dopo 15gg ho il mio oggetto :mrgreen:

metodi di pagamento: tutti tranne contrassegno vanno bene

in questo modo tu hai prima i soldi fai i tuoi lavori/ordini e spedisci

non capisco perchè ti devi complicare la vita dividendo il pagamento in due puoi averlo tutto e subito :roll:
Ciao Dynamo,
ti spiego cosa voglio fare. Vorrei vendere il semilavorato Swarovski. il problema è che non posso fare magazzino perché tra forme, colori e misure, significherebbe acquistare non meno di €100000. Però io già collaboro con la Swarovski e so anche i loro tempi. Spediscono dall'Austria il mercoledì e giovedì (se gli passo l'ordine entro lunedì) e consegnano il 48h.
Inoltre tieni presente che a volte hanno grossi problemi di produzione e che possono consegnare dei pezzi anche dopo due mesi dall'acquisto.
Se mi metto nei panni di un ipotetico cliente, penso che pagare tutto e subito (che per me andrebbe benissimo) e non avere un tempo certo sulla consegna... beh, non so quanto sia stimolante. Forse però hai ragione. Alla fine posso farmi passare l'ordine, io controllo la disponibilità nel magazzino centrale e i tempi di consegna, glie la comunico e poi sarà il cliente a decidere se pagare l'ordine o no. Una volta che gli scrivo che senza anticipo o pagamento, io non gli prendo la roba alla Swarovski.... :wink:
E visto che sei così gentile, sai mica se esiste una contrib per gestire una serie di prodotti con le celle tipo excel?
Mi spiego :wink:
L'immagine che ti metto è una delle 10 pagine dove sono elencate i colori e le misure di un articolo
Io clicco sul colore e misura che mi interessa e compare in alto (sul sito Swarovski ovviamente), il prezzo e la disponiblità e il tasto acquista.
Se uso ATTRIBUTO PRODOTTI, levato l'enorme lavoro, non posso allegare la foto del colore. Fare un articolo per ogni colore e misura è una cosa da spararsi, anche perché ti parlo di centinaia di articoli divisi in forme misure e colori.
Sai se esiste un modulo per poter gestire tutto?
Tanto mi sto rassegnando che dovrò fare un articolo per volta ma... non si sa mai :D
Ciao e Grazie
Emanuele
www.emanuelcristalli.com
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

ora che parliamo di Swarovski si capisce che gli € sono tanti :mrgreen:

cmq per il discorso "anticipo" l'unica è sviluppare magari l'acquisto in due nel senso loro ordinano tu controlli disponibilità e tempi di consegna glieli comunichi e loro pagano cmq tutto in anticipo forse è la cosa migliore bisogna solo vedere se c'è già qualche contri disponibile :wink:

per il discorso "catalogo" è la prima volta che mi imbatto in un problema simile :? forse dovresti vedere la contribution che ti permette di assemblare i PC... non mi ricordo come funzioni ma se non sbaglio tu compravi i vari componenti separati e quindi te lo assemblavi...

tu potresti fare una cosa simile facendo l'articolo colore, l'articolo grandezza, l'articolo forma... (sono esempi) però non saprei...

PS: non ti danno un listino in csv? si potrebbe risolvere con un bel import
www.vinidimo.it

jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da jerys1974 »

il listino in csv?
ma si, figurati :D
purtroppo nulla di tutto ciò. O cartaceo o on-line. Non danno neanche le foto dei pezzi o dei colori e, per esperienza, a fotografare i colori vengono sempre una schifezza. :(
Proverò a vedere come mi hai suggerito. Metterò on-line il catalogo e aggiungerò gli articoli man mano. Vedrò se qualcuno accetterà di darmi i soldi prima o comunque senza le foto dei colori.
Se il progetto fallirà, studierò un nuovo modo.
Per ora grazie dell'aiuto.
ciao ciao
Emanuele
www.emanuelcristalli.com
jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da jerys1974 »

e se lo facessi io un listino in csv?
Posso mettere le immagine (quindi il pezzo con il colore) quando lo si seleziona?
Sai dirmi un sito con il csv in modo che possa vedere se si adatta alle mie esigenze?
Emanuele
www.emanuelcristalli.com
06voip
membro Veteran
membro Veteran

Messaggio da 06voip »

jerys1974 ha scritto:il listino in csv?
ma si, figurati :D
a occhio si può provare a creare il csv tirando giù il sito in excel.. di certo un lavoraccio :mrgreen:

Saluti :)
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
jerys1974
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da jerys1974 »

e non sono così masochista :D
Come dice il vecchio Homer "Se una cosa è dura da fare, non vale la pena di farla" :lol:
Troverò un altro sistema.
Grazie del supporto morale :D
Emanuele
www.emanuelcristalli.com
Rispondi