OSC parte legale

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

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Domina
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Messaggio da Domina »

fatti una copia di backup, no?[/quote]


affirmative
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Simona67
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Messaggio da Simona67 »

Domina ha scritto:fatti una copia di backup, no?

affirmative[/quote]

In bocca al lupo se hai bisogno di aiuto sono qui
Logan
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Re: OSC parte legale

Messaggio da Logan »

dinowebby ha scritto:salve sono un commerciante in piena regola
Sto usando oscommerce per il commercio elettronico
Ho comprato un dominio, insomma cosa bisogna fare anora dal punto di vista legale?
Scusate ma sul sito non riesco a trovare nulla in riguardo
Ciao, anch'io ho un negozio e ti riassumo brevemente i punti <b>importantissimi</b> da rispettare dal punto di vista legale per il commercio elettronico.

1. Comunicazione al Comune di appartenenza dell'unità locale: la comunicazione nella fattispecie è la stessa che hai fatto a suo tempo per la licenza di commercio di vicinato, con le stesse caratteristiche. Dopo i 30 giorni vale la regola del silenzio-assenzo e puoi iniziare l'attività. Dall'inizio dell'attività devi comunicare il tutto alla Camera di Commercio del comune di appartenenza (per questo rivolgiti al tuo commercialista: nel mio caso ho dovuto fare così perchè quelli della Camera di Commercio non sapevano come farmi fare sta comunicazione...)
2. Le condizioni di vendita: le condizioni a cui vendi a terzi.
3. L'indirizzo e un recapito telefonico dell'attività di vicinato: è fondamentale che i tuoi clienti "virtuali" possano rintracciarti in qualsiasi momento.
4. Diritto di recesso: il tuo sito deve prevedere per il cliente il diritto di recesso.

Tutti questi punti fanno capo alla legge 114/98.
Bada bene che mancare ad uno dei punti ti può costare una multa di più di 5000 euro... Quindi fai attenzione

Buon lavoro.
chiodofisso
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Messaggio da chiodofisso »

che dire esaurientissimo grazie Logan anch'io mi sto apprestando ad aprire un negozio virtuale e faro come dici non voglio pagare quei 5000€ :lol: :lol:
mustafa
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Messaggio da mustafa »

chiodofisso ha scritto:che dire esaurientissimo grazie Logan anch'io mi sto apprestando ad aprire un negozio virtuale e faro come dici non voglio pagare quei 5000€ :lol: :lol:
anche perche' ce ne sono gia' tanti altri, di 5000 euro da pagare... :lol:
chiodofisso
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Messaggio da chiodofisso »

mustafa ha scritto:
chiodofisso ha scritto:che dire esaurientissimo grazie Logan anch'io mi sto apprestando ad aprire un negozio virtuale e faro come dici non voglio pagare quei 5000€ :lol: :lol:
anche perche' ce ne sono gia' tanti altri, di 5000 euro da pagare... :lol:
ragazzi mi potete spiegare a fare tutte le domande possibili (Comune Camera di commercrcio etc) quanto viene a costare il tutto?
Premetto ho gia un attivita commerciale la voglio solo trasferire anche sul web
ve ne prego :)
Bass
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Messaggio da Bass »

chiodofisso ha scritto: ragazzi mi potete spiegare a fare tutte le domande possibili (Comune Camera di commercrcio etc) quanto viene a costare il tutto?
Premetto ho gia un attivita commerciale la voglio solo trasferire anche sul web
ve ne prego :)
Per il comune la spesa e' 0, devi solo consegnare il modulo e attendere i 30 giorni. Per quanto riguarda la camera di commercio non saprei dirti, io ho pagato 135 euro ma non ho un negozio fisico e c'era compresa la registrazione della ditta. In pratica tu devi solo consegnare il modulo che hai fornito in comune a garanzia che il comune non ha dato esito negativo quindi non credo ci siano dei costi esorbitanti :)
Meglio pero' se ti risponde qualcuno che ha anche un'attivita' "normale"

'iao

Sergio
mustafa
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Messaggio da mustafa »

Bass ha scritto: Per il comune la spesa e' 0, devi solo consegnare il modulo e attendere i 30 giorni. Per quanto riguarda la camera di commercio non saprei dirti, io ho pagato 135 euro ma non ho un negozio fisico e c'era compresa la registrazione della ditta. In pratica tu devi solo consegnare il modulo che hai fornito in comune a garanzia che il comune non ha dato esito negativo quindi non credo ci siano dei costi esorbitanti :)
Meglio pero' se ti risponde qualcuno che ha anche un'attivita' "normale"

'iao

Sergio
vabbe', ma poi non hai tutte le spese tipo tasse contributi etc?
:wink:
Bass
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Messaggio da Bass »

mustafa ha scritto: vabbe', ma poi non hai tutte le spese tipo tasse contributi etc?
:wink:
Certo, io intendevo solo per l'apertura dell'attivita', dopo ci pensa il nostro Stato a salassarci ben bene :lol: :lol:

'iao

Sergio
chiodofisso
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Messaggio da chiodofisso »

ok grazie ragazzi capito perfettamente
dj_tony
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parte legale

Messaggio da dj_tony »

come ha detto un tipo in questo forum prima si compila il modulo da mandare al comune (costo 0€)
poi si va alla camera di commercio e nel mio caso che ho fatto una ditta a persona fisica sono circa 100€
per il mio tipo di commercio poi sono dovuto anche passare in questurama non sarà il caso di molti.
e per finire ci sono 2800€ obbligatori da pagare in 4 rate mi pare alla camera di commercio o giù di li che andranno a far parte della vostra pensione... RIPETO sono obbligatori..

per il resto quello che era già stato scritto mi pare vad bene.

quello che ho scritto lo dico solo perchè volendo cominciare un'attività di ecommerce sono andato da un commercialista e questo è quello che mi ha detto.

più un sacco di altre piccole cosette ed alla fine la somma totale di tutto ad apertura ultimata del negozio si aggira sui 3500 euri che non è poco...

questa è la cifra per restare in regola..

notte notte
Bass
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Re: parte legale

Messaggio da Bass »

dj_tony ha scritto: e per finire ci sono 2800€ obbligatori da pagare in 4 rate mi pare alla camera di commercio o giù di li che andranno a far parte della vostra pensione... RIPETO sono obbligatori..
A meno che non dichiari che questa e' la tua seconda attivita' e come attivita' principale sei un dipendente. In questo caso paghi all'INPS solo quello che ti trattengono direttamente dallo stipendio nel tuo lavoro da dipendente.

'iao

Sergio
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