[contribution] ITA Shipping Modules Pack v1.1 (MS2)

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

hozone ha scritto:questo la fa già un automatico, leggi i post prima per capire meglio il problema.
Io ho letto che volevano disabilitare il pacco celere 3 dopo un certo peso e lasciare solo il corriere, si vede che sto dando i numeri :lol:

'iao

Sergio
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

Ecco, ero partito da qui:
ho lo stesso problema anche io.
Mi spiego: vorrei che, sopra un certo peso, la possibilità di spedire con paccocelere3 scompaia per rimanere solo quella del corriere.
Mi sembrava di averlo letto :lol:

'iao

Sergio
grenda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/07/2004, 0:00

Messaggio da grenda »

hozone ha scritto:scusate il ritardo :) ho letto solo ora questi post.

non so come si possa risolvere il problema, perchè la variabile peso, è passata come 1 solo parametro.

si potrebbe fare in questo modo però (faccio un esempio):
limite_max: 30Kg
costo_di_spedizione: 5Euro
prodotti_da_spedire: 2 (40Kg + 10Kg)
peso_spedizione: 50Kg
---
costo_di_spedizione = costo_di_spedizione * tetto(peso_spedizione / limite_max)
nell'esempio verrebbe: costo totale di spedione 5Euro * 2

Scusa Hozone,

Se non ho capito male, Questo calcolo che tu dici, è quello che oscommerce fa già,

il problema non è il calcolo del costo, che è corretto, ma il fatto che non posso spedire un prodotto di 40 kg con paccocelere.

Scusa la mia insistenza :oops:
grenda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/07/2004, 0:00

Messaggio da grenda »

Bass ha scritto:Ecco, ero partito da qui:
ho lo stesso problema anche io.
Mi spiego: vorrei che, sopra un certo peso, la possibilità di spedire con paccocelere3 scompaia per rimanere solo quella del corriere.
Mi sembrava di averlo letto :lol:

'iao

Sergio

Si bass, in parte hai ragione

ma quello che dici tu lo sapevo già

il problema è un pò più complesso

non vogliamo disabilitare paccocelere3 ogni volta che il totale del peso supera i 30kg

perche se ho 2 prodotti di 29kg ciascuno , la somma fa 58, li posso spedire benissimo con 2 paccocelere3


il problema si verifica quando l'ordine è composto da almeno due prodottu ed almeno uno supera i 30 kg.

è chiaro il problema? :wink:
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

grenda ha scritto: il problema si verifica quando l'ordine è composto da almeno due prodottu ed almeno uno supera i 30 kg.

è chiaro il problema? :wink:

Ne avevo capito solo meta', leggendo quella frase avevo preso il problema piu' facile :lol:

'iao

Sergio
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

grenda ha scritto:
hozone ha scritto:scusate il ritardo :) ho letto solo ora questi post.

non so come si possa risolvere il problema, perchè la variabile peso, è passata come 1 solo parametro.

si potrebbe fare in questo modo però (faccio un esempio):
limite_max: 30Kg
costo_di_spedizione: 5Euro
prodotti_da_spedire: 2 (40Kg + 10Kg)
peso_spedizione: 50Kg
---
costo_di_spedizione = costo_di_spedizione * tetto(peso_spedizione / limite_max)
nell'esempio verrebbe: costo totale di spedione 5Euro * 2

Scusa Hozone,

Se non ho capito male, Questo calcolo che tu dici, è quello che oscommerce fa già,

il problema non è il calcolo del costo, che è corretto, ma il fatto che non posso spedire un prodotto di 40 kg con paccocelere.

Scusa la mia insistenza :oops:
è vero, in effetti se il peso massimo (anche di un sono prodotto) è > del massimo peso del modulo di spezione, non dovrebbe essere attivato il metodo :P

aspita.. allora non so come fare.. appunto perchè il metodo viene attivato sul peso_totale della merce aquistata.. non ho variabili che mi specifichino il peso parziale dei prodotti. tuttavia si può tentare di leggere dalle variabili globali, magari rimane l'id dei prodotti, e da li risalire ai pesi... solo che ora non ho tempo di provarci :(
grenda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/07/2004, 0:00

Messaggio da grenda »

ok grazie Hozone,

farò un tentativo anchio ma non garantisco il risultato, ho conosciuto oscommerce solo un mesetto fa.


ci aggiorniamo alla settimana prossima per questo problema

:wink:
ego2012
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2004, 0:00
Contatta:

"Il costo di spedizione non può essere determinato"

Messaggio da ego2012 »

Ciao a tutti,
sono nuovo di osC, ho installato la 2.2 MS2 e stò provando i vostri contrib... purtroppo per i metodi di spedizioni PostaOrdinaria, PostaPrioritaria, PostaRaccomandata ottengo sempre "Il costo di spedizione non può essere determinato".

Questo indipendentemente dal peso dell'oggetto (spero che in admin venga espresso in Kg) o dai settaggi che metto in admin nella "Zone 1 Shipping Table"

es:
per prioritaria ho messo nel modulo
$this->num_zones = 1;
in admin
Zone 1 Countries > IT
e
Zone 1 Shipping Table > 0.05:1.40,0.1:1.50,0.25:2.00,0.35:2.20,1:5.20,2:8.00

Cosa sbaglio?
Da cosa può dipendere questo messaggio di errore?

Quando mi risponderete non fatevi ingannare... non sono sveglio come sembro... spiegatemi le cose come fareste con vostra nonna.

Grazie mille,
Diego
grenda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/07/2004, 0:00

Messaggio da grenda »

Non credo che sia un fatto indipendente dal peso

probabilmente il tuo negozio ha ancora le impostazioni di default, che aggiunge al peso del prodotto, una tara di 3 kg per l'imballaggio.


devi cercare nel tuo pannello di controllo CONFIGURAZIONE-->SHIPPING-PACKAGING il campo chiamato "Package Tare Weigth" e porlo uguale a 0.
ego2012
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da ego2012 »

Grazie Grenda,
avevi proprio ragione... io andavo a cambiare solo il peso del prodotto ignorando la questione della tara.

Ora che mi avete risolto un dubbio sulla prioritaria, lancio un altra domanda :)
Esiste un modulo per aggiungere la possibilità del contrassegno?
Se sì sarebbe un modulo spedizione o un modulo pagamento?

Saluti a tutti e grazie ancora!
Diego
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

ego2012 ha scritto:Esiste un modulo per aggiungere la possibilità del contrassegno?
Se sì sarebbe un modulo spedizione o un modulo pagamento?
E' gia' compreso in OSCommerce, e' un modulo di pagamento il COD :D

'iao

Sergio
Logan
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2004, 0:00
Località: ITA
Contatta:

Messaggio da Logan »

hozone ha scritto:
grenda ha scritto:
hozone ha scritto:scusate il ritardo :) ho letto solo ora questi post.

non so come si possa risolvere il problema, perchè la variabile peso, è passata come 1 solo parametro.

si potrebbe fare in questo modo però (faccio un esempio):
limite_max: 30Kg
costo_di_spedizione: 5Euro
prodotti_da_spedire: 2 (40Kg + 10Kg)
peso_spedizione: 50Kg
---
costo_di_spedizione = costo_di_spedizione * tetto(peso_spedizione / limite_max)
nell'esempio verrebbe: costo totale di spedione 5Euro * 2

Scusa Hozone,

Se non ho capito male, Questo calcolo che tu dici, è quello che oscommerce fa già,

il problema non è il calcolo del costo, che è corretto, ma il fatto che non posso spedire un prodotto di 40 kg con paccocelere.

Scusa la mia insistenza :oops:
è vero, in effetti se il peso massimo (anche di un sono prodotto) è > del massimo peso del modulo di spezione, non dovrebbe essere attivato il metodo :P

aspita.. allora non so come fare.. appunto perchè il metodo viene attivato sul peso_totale della merce aquistata.. non ho variabili che mi specifichino il peso parziale dei prodotti. tuttavia si può tentare di leggere dalle variabili globali, magari rimane l'id dei prodotti, e da li risalire ai pesi... solo che ora non ho tempo di provarci :(
Ciao Grenda,
anch'io avevo lo stesso problema, cioè un unico prodotto di peso maggiore di 30 kg, e quindi non dividibile in due pacchi :roll: , e l'ho risolto. Sicuramente, visto che non sono un esperto di PHP e un utente nuovo di OsCommerce, il metodo da me usato non sarà dei migliori, ma funziona...
Adesso, se viene selezionata una tavola da snowboard nel mio negozio (non spedibile per ragioni di dimensioni con PaccoCelere3), tale opzione scompare, lasciando come metodo di spedizione disponibile solo il pacco ordinario.
Se vuoi, ti mando il file paccocelere3.php da me modificato, magari lo migliori pure... :P
Aspetto tue notizie!
Ciauz
ego2012
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da ego2012 »

Bass ha scritto: E' gia' compreso in OSCommerce, e' un modulo di pagamento il COD :D
:oops: che bestia che sono!
grenda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/07/2004, 0:00

Messaggio da grenda »

Logan ha scritto:
hozone ha scritto:
grenda ha scritto:
Scusa Hozone,

Se non ho capito male, Questo calcolo che tu dici, è quello che oscommerce fa già,

il problema non è il calcolo del costo, che è corretto, ma il fatto che non posso spedire un prodotto di 40 kg con paccocelere.

Scusa la mia insistenza :oops:
è vero, in effetti se il peso massimo (anche di un sono prodotto) è > del massimo peso del modulo di spezione, non dovrebbe essere attivato il metodo :P

aspita.. allora non so come fare.. appunto perchè il metodo viene attivato sul peso_totale della merce aquistata.. non ho variabili che mi specifichino il peso parziale dei prodotti. tuttavia si può tentare di leggere dalle variabili globali, magari rimane l'id dei prodotti, e da li risalire ai pesi... solo che ora non ho tempo di provarci :(
Ciao Grenda,
anch'io avevo lo stesso problema, cioè un unico prodotto di peso maggiore di 30 kg, e quindi non dividibile in due pacchi :roll: , e l'ho risolto. Sicuramente, visto che non sono un esperto di PHP e un utente nuovo di OsCommerce, il metodo da me usato non sarà dei migliori, ma funziona...
Adesso, se viene selezionata una tavola da snowboard nel mio negozio (non spedibile per ragioni di dimensioni con PaccoCelere3), tale opzione scompare, lasciando come metodo di spedizione disponibile solo il pacco ordinario.
Se vuoi, ti mando il file paccocelere3.php da me modificato, magari lo migliori pure... :P
Aspetto tue notizie!
Ciauz

OTTIMO Logan! :D

Mandami pure il file, il mio indirizzo è grenda@tiscali.it

oppure mettilo qui dentro! potrebbe interessare anche ad altri. :wink:

Ciao
ego2012
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2004, 0:00
Contatta:

...insisto nella mia ignoranza :)

Messaggio da ego2012 »

scusate, ma fino a che non ho capito continuo a batterci il capo.
spero di non risultare molesto.

ho finalmente visto dov'è il COD (grazie Bass) ma ho due problemi:

a) sul pannello ADMIN di osC in > moduli > pagamento > cod > modifica
credo di non poter settare un costo aggiuntivo da sommare al costo della spedizione

b) con le poste mi pare (ma non ne sono sicuro) che il contrassegno sia un servizio aggiuntivo di alcuni tipi di spedizione es: posta assicurata e i vari pacco celere impresa

insomma, dubito che quel modulo sia adatto a gestire le casistiche delle poste italiane... "non sò se mi sono capito?" :?

Grazie ancora
Diego
Rispondi