prima installazione in remoto

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

volare
membro Baby
membro Baby

prima installazione in remoto

Messaggio da volare »

ho cercato nelle faq ma non ho trovato notizie chiare:
ho deciso di provare in remoto, su altervista, il sito che sto costruendo.
ho preso lo spazio su altavista ed attivato il mysql.
Ora che passaggi devo fare per attivare il sito, premetto che con un ftp ho scaricato la cartella catalog (mi sembrava il minimo..).
Ma qual'è la procedura completa ? che cartelle devo scaricare? l'accesso al mio data base è riservato solo a me !!!!! ci sono procedure di sicurezza da adottare.
ciao e grazie
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

devi fare gli stessi passi che hai fatto in locale, con le password e user per il tuo database ovviamente.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

scusa poichè l'ho fatto dovrebb essere chiaro....ma non è cosi.
devo installare tutta la cartella php in remoto ?
catalog è sicuro anche mysql perche contiene i dati.........mhhh
se per favore mi dai una ripassata è meglio sono partito che conoscevo un po di access ed adesso mi ritrovo che ho fatto(quasi)un sito trppe cose insieme e data la mia tarda età......ho bisogno di vitamine....
scrivimi un vademecum dello smemorato.......
Grazie della diponibilta............sei quasi onnipresente ad aiutare chi vuole imparare
Ciao
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

Installazione step by step:

0) attiva MySql (e anche phpMyadmin ...perchè ti servirà :wink: )
1) uppa catalog su altervista
2) Punta il browser su http://tuonick.altervista.org/catalog/install e segui
le istruzioni.

Nello seconda pagina dell'installazione devi inserire questi dati:

$dbhost = "localhost"; deve essere localhost

$dbuname = "tuonick"; sostituisci tuonick con il nick di altervista scritto in minuscolo

$dbpass = "xxxxx"; inserisci la password che usi per accedere al tuo pannello di altervista

$dbname = "my_xxxxx"; sostituisci xxxxx con il nick di altervista scritto in minuscolo

Per i vari warn che riceverai entrando in catalog la prima volte ti rimando agli innumerevoli ( troppi, forse bisogna aggiornare le Faq) topic in proposito.

Marzullus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

grazie ci provo subito......
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

ci ho provato l'installazione sembrava essere riuscita....ma oltre alla mia pagina iniziale che è giusta, direi che non vede il data base, nemmeno sotto myadministrator.
Scusa l'gnoranza....
Domandina( o domandona)....ma basta solo la cartella catalog ????
il data base non si trova in easyphp/mysql/data ???? se non importo quella cartella dove lo legge il mio data base ????
nota che in phpmyadministrator sulla sinistra mi da errore:
Errore

query SQL :

mysql_list_dbs(

)

Messaggio di MySQL:

Lost connection to MySQL server during query
mi affido.........? a voi
ciao
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

volare ha scritto:ci ho provato l'installazione sembrava essere riuscita....ma oltre alla mia pagina iniziale che è giusta, direi che non vede il data base, nemmeno sotto myadministrator.
Scusa l'gnoranza....
Domandina( o domandona)....ma basta solo la cartella catalog ????
il data base non si trova in easyphp/mysql/data ???? se non importo quella cartella dove lo legge il mio data base ????
nota che in phpmyadministrator sulla sinistra mi da errore:
Errore

query SQL :

mysql_list_dbs(

)

Messaggio di MySQL:

Lost connection to MySQL server during query
mi affido.........? a voi
ciao
Nella fase di installazione Osc dovrebbe provvedere a riempire il database con dati di esempio. Forse non hai spuntato l'opzione per caricare i dati.

In ogni caso puoi caricare i dati di esempio con phpMyadmin eseguendo
la query dal file sql nel folder easyphp/mysql/data/.

L'errore che ti da PhpMyAdmin sembra un problema temporaneo dei server di altervista.

Marzullus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

il database di esempio lo vede(anche se ho provveduto a cancellare tutte le foto etc...) ma io vorrei vedere il mio data base che in locale funziona.
ovvero il mio sito in locale gira,anche se è da completare e migliorare come faccio ad esportare in remoto i miei articoli,categorie etc etc...?
ciao
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

volare ha scritto:il database di esempio lo vede(anche se ho provveduto a cancellare tutte le foto etc...) ma io vorrei vedere il mio data base che in locale funziona.
ovvero il mio sito in locale gira,anche se è da completare e migliorare come faccio ad esportare in remoto i miei articoli,categorie etc etc...?
ciao
Il modo più rapido è esportare il db locale in un file .sql,
e caricarlo in remoto con phpmyadmin dopo aver 'svuotato' il db di esempio.

Attenzione che se in locale non hai una versione 'pulita' di osc, ovvero usi contrib o hai fatte modifiche, devi - ovviamente - sincronizzarla con quella in remoto.

Marzullus
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

scusa quando parliamo di database in locale a quale cartella ti riferisci ?(mysql/data/miodatabase ?)
e poi se gira in locale perche non posso trasferire in remoto tutta la cartella in oggetto aspettandomi che funzioni anche in remoto ?????
phpadministrator non mi fa aprire nemmeno il data base di esempio deve esserci qualche problema del server perche mi dà sempre l'errore di cui sopra.
visto che questa procedura (veloce) non mi è molto chiara.....in alternativa ?
Lo so ho fatto troppe domande....ma sono arrivato ad un punto cruciale..vedere in remoto qualcosa che hai fatto tu è estremamente eccitante.....la sete di sapere...è tanta ...spero che quanto prima possa anche io essere un po di aiuto ad altri che iniziano...(almeno spero )
Grazie
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

Come dicevi tu prima c'era un errore del server che non mi permetteva di vedere il data base..adesso riesco ad aprirlo con php administrator ed è quello che dicevi tu contenete i dati di esempio di os....mi resta da risolvere come inviare i miei dati...dal locale.
ciao
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

volare ha scritto:
.....
Lo so ho fatto troppe domande
.....
Appunto come dico sempre 'Fatti una domanda ... e datti una risposta' :wink:

Dunque se ora hai il PhpMyAdmin di altervista che funziona devi salvare il tuo DB locale in un file .sql, ad es miodb.sql. Si tratta di unfile testo contenente la 'descrizione' in sql del tuo DB locale (struttura e dati).
Come fare il salvataggio? se hai il phpMyadmin istallato anche in locale come penso, usa quello (menu esporta).
Una volta creato il file apri il phpMyAdmin di Altervista e carica il tuo db ( menu sql).

Buon Lavoro
Marcus Marzullus
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

chiarissimo.....
trasformato file in sql importato in remoto con php...svuotato data base di esempio presente su oscommerce...
a questo punto se il file miodatabase.sql contenesse una sola tabella...tipo products, penserei di importarla con una query....(anche se per adesso riesco ad importare con semplici query da tabella a tabella e non da file di testo).
Ma la cosa non è cosi nel file di testo sql c'è tutto il data base....cosa fare ?
Ciao

Domanda....se non ci fossero persone come te.....(vale per tutti coloro che sono cosi pazienti e disponibili)........oscommerce cosa sarebbe ???
volare
membro Baby
membro Baby

Messaggio da volare »

accendo la tv almeno ti vedo.............
ti informo che ci sono arrivato a capire che bastava farlo eseguire sotto sql del db di altervista
Sembra che esegui il file, ma alla fine non carica nulla sotto il Db di altervista.....non so cosa pensare
il procedimento sembra giusto...giudica tu:
selezionato il data base da administrator di altervista my_database
scelto opzione sql ...selezionato percorso da file ( miodataBase.sql in locale) ....Esegui....va in progresso la barra di avanzamento.....chiude ma alla fine non ha caricato nulla......nessuna tabella scritta....
Proprio non so............
Ciao
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

volare ha scritto: accendo la tv almeno ti vedo.............
Vado in onda più tardi .. :wink:

Mi sembra strano quello che ti accade :?:

PhpMyAdmin ti da degli errori o semplicemente non succede nulla?

Hai esportato correttamente il tuo db locale?

Ti ricordo che in ogni caso, prima di fare l'operazione di caricamento il DB remoto deve essre vuoto visto che aggiorni tutto.

Marzullus
Rispondi