MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
Moderatore: mod Merchant
MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
1) Scrivete contenuto informativo
Le descrizioni devono essere complete e accurate: condizioni, spedizioni, privacy, pagina chi siamo, metodi di pagamento, costi del pagamento, termini di esecuzione degli ordini,... come usare la procedura di acquisto ecc ecc.
2) Stabilite un buon prezzo
Il vostro prezzo deve essere concorrenziale, cioè simile a quello dei concorrenti. Un prezzo troppo alto li farà scappare (in internet spesso si cerca di risparmiare), uno troppo basso spesso farà altrettanto... creando il dubbio che sia una truffa. Dovete essere concorrenziali, e magari giocare su altri fattori come il diritto di recesso, la garanzia, la velocità delle spedizioni, il costo delle spedizioni, l'assistenza clienti superlativa, ecc ecc...
3) Usate offerte gratuite e promozioni
Perchè non offrire un set da sommelier a chi vi acquista 12 bottiglie di vino? perchè non offrire un pacchetto da cinque CD a chi acquista un pc fornito di masterizzatore? Le offerte spesso attirano i clienti, soprattutto se sono utili.
4) Navigazione facile e chiara
Il titolo dice tutto! Il vostro sito deve essere semplice e rispettare le leggi non scritte del web: menu a sinistra o in alto, pagina chi siamo, pagina contatti, crittografia SSL per le pagine di acquisto e registrazione / gestione dell'account, logo in alto a sinistra cliccabile, ecc ecc...
5) Processo di acquisto semplice e veloce
Quanti passaggi richiede oscommerce, è sempre tutto chiaro quello che il cliente deve fare a ogni passaggio? A questo proposito esistono delle contribution, ma esiste anche il vostro buon senso. Oscommerce non è dei più semplici... i loghi del corriere e dei metodi di pagamento possono aiutare molto nella scelta se messi accanto al nome del metodo, indicazioni aggiuntive e chiare vicine al bottone continua possono aiutare, indicare IN ALTO alla pagina a che punto dell'acquisto si è, è essenziale, aggiungere dei bottoni "indietro" alla procedura di acquisto è importante... se no il cliente esce perchè pensa di non poterlo più fare. Le dimensioni dei pulsanti che vogliamo che siano cliccati devono essere abbondanti, eliminate in oltre tutte le tentazioni di uscita come il menu principale, ecc ecc..
6) Permettete un acquisto con metodi di pagamento alternativi
Offrite 3-4 possibilità di pagarvi... così che possiate catturare ogni tipo di cliente, dall'anziano che usa il vaglia o il bonifico al giovane che usa la carta di credito... E... PAYPAL è essenziale! Qualcuno obietterà delle commissioni elevate... ma: meglio avere il 4% di commissioni su una vendita... o avere il 2% su una vendita che NON è mai avvenuta? io penso la prima e voi? PAYPAL ispira fiducia ed è il mezzo di pagamento online più usato al mondo. è un suicidio non averlo.
7) Recensioni dei prodotti
Le recensioni dei prodotti sono molto importanti. Esiste una contribution "reviews in product display" che le mostra nella pagina del prodotto, come nei più grandi shop al mondo. Le recensioni, sia positive che negative, aiutano nella scelta del prodotto e rendono il sito più umano e sincero, aumentando la fiducia del cliente. È opportuno stimolarle, chiedendole al cliente 2-3 settimane dopo l'acquisto, dando magari in cambio un codice per ottenere uno sconto sul prossimo acquisto.
Immagini dei prodotti
Le immagini sono spesso l'unico modo per il cliente di farsi un'idea visiva del prodotto... perchè non dargli la possibilità di vedere il prodotto da più lati (con more pics) o di poterle ingrandire? inoltre, perchè invece di usare la minuscola miniatura di oscommerce, nella pagina del prodotto non mettete una dimensione più grande?
Le immagini poi sono un biglietto da visita...devono essere di buona qualità. se non volete pagare un fotografo, esistono delle soft box su ebay che vanno molto bene per realizzare un mini studio...
9) Design del sito
Non c'è niente da fare... moltissimi siti sembrano il carnevale di rio de janeiro per quanto riguarda i colori... altri sembrano un accozzaglia di gif dai vari sfondi e colori... piene di loghi inutili, altre ancora sono tutte sgranate e "pixelate" invece di essere ben rifinite e con i bordi "dolci". L'impatto grafico è come il vestito... comprereste mai il vostro nuovo televisore da una persona trasandata con i vestiti stracciati, rotti, vestita come un clown? Una buona fonte di ispirazione è questa: http://www.clubosc.com/hot100/ .
10) Pulsante di aggiunta al carrello non chiaro.
Il funzionamento classico di un e-commerce è che se il cliente clicca sul pulsante aggiungi al carrello, si apre la pagina del carrello che gli mostra il suo contenuto e il prodotto aggiunto. Oggi tuttavia esistono anche dei carrelli ajax, che tuttavia hanno il difetto di non esser di facile comprensione per il navigatore medio. Il prodotto sarà stato aggiunto al carrello? devo cliccare ancora? ma dopo se sbaglio posso modificare la quantità? dov'è il carrello? dov'è finito il prodotto?
... e per ora ho finito... TO BE CONTINUED
Le descrizioni devono essere complete e accurate: condizioni, spedizioni, privacy, pagina chi siamo, metodi di pagamento, costi del pagamento, termini di esecuzione degli ordini,... come usare la procedura di acquisto ecc ecc.
2) Stabilite un buon prezzo
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3) Usate offerte gratuite e promozioni
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5) Processo di acquisto semplice e veloce
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Offrite 3-4 possibilità di pagarvi... così che possiate catturare ogni tipo di cliente, dall'anziano che usa il vaglia o il bonifico al giovane che usa la carta di credito... E... PAYPAL è essenziale! Qualcuno obietterà delle commissioni elevate... ma: meglio avere il 4% di commissioni su una vendita... o avere il 2% su una vendita che NON è mai avvenuta? io penso la prima e voi? PAYPAL ispira fiducia ed è il mezzo di pagamento online più usato al mondo. è un suicidio non averlo.
7) Recensioni dei prodotti
Le recensioni dei prodotti sono molto importanti. Esiste una contribution "reviews in product display" che le mostra nella pagina del prodotto, come nei più grandi shop al mondo. Le recensioni, sia positive che negative, aiutano nella scelta del prodotto e rendono il sito più umano e sincero, aumentando la fiducia del cliente. È opportuno stimolarle, chiedendole al cliente 2-3 settimane dopo l'acquisto, dando magari in cambio un codice per ottenere uno sconto sul prossimo acquisto.
Immagini dei prodotti
Le immagini sono spesso l'unico modo per il cliente di farsi un'idea visiva del prodotto... perchè non dargli la possibilità di vedere il prodotto da più lati (con more pics) o di poterle ingrandire? inoltre, perchè invece di usare la minuscola miniatura di oscommerce, nella pagina del prodotto non mettete una dimensione più grande?
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9) Design del sito
Non c'è niente da fare... moltissimi siti sembrano il carnevale di rio de janeiro per quanto riguarda i colori... altri sembrano un accozzaglia di gif dai vari sfondi e colori... piene di loghi inutili, altre ancora sono tutte sgranate e "pixelate" invece di essere ben rifinite e con i bordi "dolci". L'impatto grafico è come il vestito... comprereste mai il vostro nuovo televisore da una persona trasandata con i vestiti stracciati, rotti, vestita come un clown? Una buona fonte di ispirazione è questa: http://www.clubosc.com/hot100/ .
10) Pulsante di aggiunta al carrello non chiaro.
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I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
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Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
sei un mostro della vendita... hey quasi quasi mi fai paura!
ske complimenti... info utilissime!
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Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
è un po' il mio campo
e quindi cerco di condividerlo con voi... eheh
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Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
mai pensato di scriverci un libro o una sorta di guida?
hey ho letto tutte le tue discussioni e son fatte davvero con gran classe!
complimentoni sul serio...
hey ho letto tutte le tue discussioni e son fatte davvero con gran classe!
complimentoni sul serio...
Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
piccolo up!
ho trovato questo guida su ebay e credo possa interessarvi... http://pages.ebay.it/sellercentral/i%20 ... ccesso.pdf
ho trovato questo guida su ebay e credo possa interessarvi... http://pages.ebay.it/sellercentral/i%20 ... ccesso.pdf
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- membro Veteran
- Messaggi: 520
- Iscritto il: 24/06/2008, 19:45
Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
grazie ottima guida
Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
troppo legata a ebay quella guida...
Leggetevi il libro call to action dei fratelli eisenberg... quello è la bibbia
http://www.amazon.com/Call-Action-Formu ... 1932226397
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Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
...c'è solo in inglese?hsg26 ha scritto:Leggetevi il libro call to action dei fratelli eisenberg... quello è la bibbia
http://www.amazon.com/Call-Action-Formu ... 1932226397
Re: MARKETING: 10 modi (e oltre) per convincere il cliente
francamente la letteratura italiana sull'argomento è al medioevo.. eheh... penso ci sia solo in inglese, e non so se ci sono testi simili in italiano.wiko85 ha scritto:...c'è solo in inglese?hsg26 ha scritto:Leggetevi il libro call to action dei fratelli eisenberg... quello è la bibbia
http://www.amazon.com/Call-Action-Formu ... 1932226397
C'è questo che è nuovo: http://www.ibs.it/code/9788846497710/bo ... eting.html
del quale pero' non so darti una recensione.
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