Immagini, upload e cartelle [RISOLTO]

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Immagini, upload e cartelle [RISOLTO]

Messaggio da BluEdoG »

Per coloro che hanno il problema o il cruccio della gestione delle immagini dei prodotti, ora esiste una soluzione valida.

la contrib da installare (premetto subito che non è proprio semplice e certamente se avete installato dell'altro non potete usare i file puliti) e l'editor visuale o wysiwyg (alla dreamweaver per capirsi) ultima versione 1.7

http://www.oscommerce.com/community/contributions,1347

Questa contrib originariamente serve a compilare l'html nella descrizione prodotto, che altrimenti senza codice, apparirebbe quasi illeggibile. Nelle ultime versioni l'impianto è stato migliorato al punto tale da avere un gestore immagini abbastanza complesso e nell'ultima versione ha interessato oltre il campo descrizione prodotto anche il campo imput relativo all'immagine.
Dopo l'installazione infatti non vedrete piu' il tasto sfoglia ma una barra in jscript con un tastino, premuto il quale appare in pop-up il gestore delle immagini cui accennavo poc'anzi.
Il gestore permette di caricare immagini nuove, visualizzare in anteprima quelle già caricate. Oltre a questo gestisce anche l'uso delle sottocartelle, pertanto potrete uplodare le immagini in una sottocartella, oppure creare la sottocartella se non esiste. Non ultimo invece dell'upload indicare direttamente una url dove "pescare" l'immagine.
Infine nel solo caso dell'upload è possibile, cambiare nome del file ed addirittura effettuare un resize dell'immagine (attenzione questo non significa creare una miniatura, ma un ridimensionamento dell'immagine semplice).
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
aldo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

E l'inserimento immagini ?

Messaggio da aldo »

Salve Bluedog. Ho inserito seguendo punto per punto tutta la contribution e ho potuto verificare la possibilità immediata che viene offerta nel cambiare in modo pratico la scritta in Home page. Effettivamente io la cambio spesso, inserendo dei dati sul numero prodotti e date di ultimo inserimento e il dover sostituire il file con un ftp era alquanto scomodo. Ora però, come sai non sono esperto, non trovo il sistema di inserimento delle immagini, ossia il tastino che tu dici. Puoi essere gentilmente più chiaro? Inoltre nelle cartelle non ho trovato, ovviamente il linguaggio italiano.... questo (tieni presente che il mio sito attualmente ha visibile solo la lingua italiana) comporta forse la non funzionalità completa della contribution?. Grazie. Aldo
aldo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

AIUTO !!!!!!!

Messaggio da aldo »

Salve Bluedog. Ho capito, (scusa ma avevo letto male il tuo script), dove starebbe il tastino immagini. PURTROPPO io adesso non ho più il tasto "SFOGLIA" ma solo una riga più lunga e non vi sono tastini. Adesso non so più come inserire l'immagine del prodotto se non mi aiuti... altrimenti devo eliminare tutta la contribution e tornare alla vecchia maniera. Scusa ma, come più volte detto, sono un neofita alle prime armi. GRAZIE
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

premetto che non è una mia contrib...
probabilmente hai perso per strada un pezzo del passaggio che indicava di cambiare il campo input per le immagini, devi riverificare tutti i passi di installazione del file categories.php
Ma tu vedi nella descrizione, anzi sopra, la barra con 6000 tasti di ogni genere?
Se non la vedi hai un problema di javascript, ovvero un problema del tuo computer che non supporta gli script java, questo perchè in windows xp non hanno inserito la MS java machine, una sorta di "lettore" java.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
aldo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Chi lascia la vecchia strada per la nuova .....

Messaggio da aldo »

Salve Bluedog. Sempre vigile e immediato nelle risposte e ti ringrazio. Si usa dire "caffè pagato" e, non lo dico per dire, se sei di Roma l'indirizzo mio lo trovi sul mio sito e mi farebbe piacere conoscerti. Ho dovuto riistallare il tutto poichè il fatidico pulsante non sono riuscito a trovarlo. Ovviamente avevo copia dei file che la contribution cambiava e così sono tornato al vecchio sistema con una certa facilità senza mandare in tilt il sito web di vendita. Chiedo troppo? non è per caso, visto che la parte immagini mi funziona con il vecchio sistema, che riesci ad estrapolare solo la parte che edita la home page, quella parte, per intenderci delle poche righe che, con date e numeri, io cambio spesso. Grazie comunque e un salutone - Aldo
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

riprendo il file install nella contribution

Codice: Seleziona tutto

Look/search for this around line 80:
  ====================================================================================

if ($categories_image = new upload('categories_image', DIR_FS_CATALOG_IMAGES)) {
          tep_db_query("update " . TABLE_CATEGORIES . " set categories_image = '" . tep_db_input($categories_image->filename) . "' where categories_id = '" . (int)$categories_id . "'");
        }

====================================================================================
    And REPLACE that line with this::

if (HTML_AREA_WYSIWYG_DISABLE == 'Disable') {
          if ($categories_image = new upload('categories_image', DIR_FS_CATALOG_IMAGES)) {
            tep_db_query("update " . TABLE_CATEGORIES . " set categories_image = '" . tep_db_input($categories_image->filename) . "' where categories_id = '" . (int)$categories_id . "'");
          }
        } else {
          if (isset($HTTP_POST_VARS['categories_image']) && tep_not_null($HTTP_POST_VARS['categories_image']) && ($HTTP_POST_VARS['categories_image'] != 'none')) {
            tep_db_query("update " . TABLE_CATEGORIES . " set categories_image = '" . tep_db_input($HTTP_POST_VARS['categories_image']) . "' where categories_id = '" . (int)$categories_id . "'");
          }
        }

saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
aldo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

immagini o script ?

Messaggio da aldo »

Scusa Bluedog, il riferimento alla sostituzione della riga 80 fa riferimento al fatto che non visualizzavo il tastino per inserimento immagini, o all'ultima domanda circa abilitare solo lo script per la home page?
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

il tastino
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Rispondi