installazione su aruba

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
marulanda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2005, 12:04
Contatta:

installazione su aruba

Messaggio da marulanda »

mi rivolgo soprattutto a chi già cela hos su aruba win.
Allora ho un DB in locale ho ricavato il file sql del mi DB lo inserito al posto del vecchio in install poi ho copiato tutto nella cartella public dell'host .
ho aperto exp. ho inserito il percorso e parte l'installazionema mi fermo dove c'è:
"Please enter the database server information"
Alla prima voce che ci devo scrivere, da dove lo prendo????
E poi in Db name ci devo mettere il nome della mia cartella?????????

Molte grazie ciaoooooooooo
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Re: installazione su aruba

Messaggio da Bass »

marulanda ha scritto: "Please enter the database server information"
Alla prima voce che ci devo scrivere, da dove lo prendo????
E poi in Db name ci devo mettere il nome della mia cartella?????????
Prima di tutto devi crearti un database nuovo, lo fai da phpmyadmi e gli associ un utente con password.
Questi sono i dati che devi riportare nell'installazione.
Per il datbase server mi pare che aruba non usi localhost (non ne sono sicurissimo pero') comunque lo trovi scritto in alto in phapmyadmin

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
ender21
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/11/2005, 21:22

Messaggio da ender21 »

Ciao,io ho l'hosting su aruba :cry: ,come database(mysql) ho preso uno spazio aggiuntivo sempre da loro,non costa nemmeno molto circa 12€ all'anno...credo debbe prenderlo anche su perchè aruba non mi sembra usi database locali.Ti do un consiglio,io come te ero su hosting win sono passato sul win+linux e nono ho avuto più problemi di installazione.
marulanda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2005, 12:04
Contatta:

Messaggio da marulanda »

il problema e che non so creare nuovi db,
Esistono nel mio phpmyadmin già ben 5 Db vuoti ma non so come si vede la loro pass e longin se provo a crearne di nuovi scrivendo un nome in "crea nuovo DB" e clicco su esegui mi da errore come posso procedere??????
Credo che il mio piu che il solito problema di permessi per ora e che non so usare phpmyadmin.

Molte grazie
Avatar utente
the_artist
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2005, 11:09
Località: Torino

Messaggio da the_artist »

marulanda ha scritto:il problema e che non so creare nuovi db,
Esistono nel mio phpmyadmin già ben 5 Db vuoti ma non so come si vede la loro pass e longin se provo a crearne di nuovi scrivendo un nome in "crea nuovo DB" e clicco su esegui mi da errore come posso procedere??????
Credo che il mio piu che il solito problema di permessi per ora e che non so usare phpmyadmin.

Molte grazie
ciao,
da quanto ne so su Mysql di aruba non puoi creare altri DB (devi utilizzare quelli forniti da loro)

una volta installato (tramite la procedutara wizard) se hai inserito tutti i parametri esatti ti troverai i tuoi file "configure.php" dentro le cartelle include già corretti:

es:

// define our database connection
define('DB_SERVER', '62.149.xxx.xx'); // eg, localhost - should not be empty for productive servers
define('DB_SERVER_USERNAME', 'Sql20xxx');
define('DB_SERVER_PASSWORD', 'xxxxxxx');
define('DB_DATABASE', 'Sql20xxx_4');
define('USE_PCONNECT', 'false'); // use persisstent connections?
define('STORE_SESSIONS', ''); // leave empty '' for default handler or set to 'mysql'

ciao
marulanda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2005, 12:04
Contatta:

Messaggio da marulanda »

si ma il mio problema è sempre lo stesso:
mi rivolgo soprattutto a chi già cela hos su aruba win.
Allora ho un DB in locale ho ricavato il file sql del mi DB lo inserito al posto del vecchio in install poi ho copiato tutto nella cartella public dell'host .
ho aperto exp. ho inserito il percorso e parte l'installazionema mi fermo dove c'è:
"Please enter the database server information"
Alla prima voce che ci devo scrivere, da dove lo prendo????
E poi in Db name ci devo mettere il nome della mia cartella?????????

Molte grazie ciaoooooooooo
[/quote]
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

marulanda ha scritto: "Please enter the database server information"
Alla prima voce che ci devo scrivere, da dove lo prendo????
E poi in Db name ci devo mettere il nome della mia cartella?????????
In alto nel phpmyadmin dovresti trovare il nome del server.
In dbname devi mettere il nome di uno dei datbase che ti hanno messo a disposizione

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
marulanda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2005, 12:04
Contatta:

Messaggio da marulanda »

ho risolto ma a fine installazioen e scritta terminata con successo ma ci'è anche scritto questa:
Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/galleriaraffaelloit/public/milestone2/catalog/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 209

Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 210

Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 211

Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/galleriaraffaelloit/public/milestone2/catalog/admin/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 259

Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 260

Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 261
ovviamente quando vado al sito da errrore .
Casa puo essere????
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

marulanda ha scritto: Casa puo essere????
I file configure.php non sono scrivibili...

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
eciclo
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/12/2005, 9:07
Contatta:

Messaggio da eciclo »

Anche io ho lo stesso identico problema, cosa vuol dire che il File configure non è scrivibile.
Cosa bisogna fare?

marulanda ha scritto:ho risolto ma a fine installazioen e scritta terminata con successo ma ci'è anche scritto questa:
Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/galleriaraffaelloit/public/milestone2/catalog/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 209

Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 210

Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 211

Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/galleriaraffaelloit/public/milestone2/catalog/admin/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 259

Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 260

Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\galleriaraffaelloit\public\milestone2\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 261
ovviamente quando vado al sito da errrore .
Casa puo essere????
www.eciclo.com - Il Portale del ciclismo onLine

www.all4cycling.com - Il negozio del ciclismo onLine
feniva_hosting
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 162
Iscritto il: 31/08/2005, 19:51
Contatta:

permessi e scrittura

Messaggio da feniva_hosting »

Ciao, ho letto di volata i posts.

Se non ho capito male, la situazione è questa: hai il tuo osc in locale, hai un host su aruba con server windows e ci vuoi mettere sopra l'osc che hai fatto in locale.

Se è corretto quello che ho scritto, allora c'è un problema: con windows, non puoi gestire autonomamente i permessi su files e cartelle. Una cosa del genere può farla solo l'amministratore di sistema.

Poter gestire i permessi vuol dire essere in grado di stabilire se lo script (in questo caso osc) puoi scrivere all'interno di files o cartelle (o più semplicemente andare a leggere i files di determinate cartelle).

Il problema che hai tu, sta nel fatto che: in fase di installazione osc vuole poter scrivere nel file "configure.php" (okkio che sono due: uno nella cartella di amministrazione, l'altro nella cartella del catalogo) le informazioni del db (user e pwd), dei link, e altro.

Per rendere possibile una cosa del genere devi poter dare i permessi in lettura e scrittura su quel files.

Perchè il problema non si è verificato in locale? Perchè evidentemente lavori su windows come utente che sulle sue cartelle ha (ovviamente) tali permessi. Probabilmente hai anche usato Easy-php (e hai fatto bene).

I problemi non sono finiti qui: dovresti impostare i permessi di scrittura anche su altre cartelle (tipo images, graphs, backup)...

Su windows aruba non puoi: anche chiedendo a loro ti rispondono picche.
Le cose che puoi fare sono fondamentalmente due: modificare il codice di osc in modo tale che si vada a cercare le cartelle che necessitano di tali permessi all'interno di "public" (l'unica scrivibile dall'utente). Seconda possibilità: quella di prendere sempre da Aruba l'estensione Linux (mi pare si chiami "hosting win+linux"): in questo modo avresti due piattaforme e potresti usare solo linux. Okkio anche qui: non ti fanno passare a linux e basta...

Poi può essere che esistano patch o mods per far funzionare osc su windows ma non ne sono sicuro... Ho sempre usato Unix/Linux... :lol:

Spero di esserti stato utile...
Se ho sgarrato qualcosa correggetemi!
HOSTING Feniva S.r.L.
Mail: domini [@] feniva [.] it
Help Desk (24h/24): 199-240049
Web: http://hosting.feniva.it - http://videosorveglianza.feniva.it
Hosting Linux Professionale
VPS - Server Dedicati
eciclo
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/12/2005, 9:07
Contatta:

Re: permessi e scrittura

Messaggio da eciclo »

Grazie mille!! Accidenti quando ho scelto il server windows
www.eciclo.com - Il Portale del ciclismo onLine

www.all4cycling.com - Il negozio del ciclismo onLine
marulanda
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2005, 12:04
Contatta:

Messaggio da marulanda »

si sei stato kmolto chiaro feniva_hosting, un ultoma cosa però io, conscio di questi problemi (o almeno in parte) ho salvato tutto in public, in questa cartella però i file non hanno permesi di tipo 777 ma di tipo 755 è normale? non sò, cmq da gli stessi problemi di scrittura, con i 755 posso io modificare i file mentre il programma install non può intervenire o almeno cosi credo. Ai qualche dritta???

AH un'altra cosa se decido di passare a win/linux posso trranquillamenta spostare i file da locale a host linux ho ci sono altri impedimenti????
(nell'eventualità non vorrei finire della padella nella brace :D :D )
feniva_hosting
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 162
Iscritto il: 31/08/2005, 19:51
Contatta:

PERMESSI

Messaggio da feniva_hosting »

mmm strano...
Mi risultava che la cartella public avesse anche permessi in scrittura...

Con 755 non puoi fare nulla: non hai infatti i permessi in scrittura (tramite script).

Se le info che ho non sono errate (tempo fa ho migrato un cliente) mettendo tutto sull'area linux (dopo aver fatto l'upgrade della piattaforma) non avrai problemi. Devi solo ricordarti di settare i giusti permessi tramite il client ftp (ti sconsiglio di agire via ftp con esplora risorse).

Ciau!
HOSTING Feniva S.r.L.
Mail: domini [@] feniva [.] it
Help Desk (24h/24): 199-240049
Web: http://hosting.feniva.it - http://videosorveglianza.feniva.it
Hosting Linux Professionale
VPS - Server Dedicati
riga75
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/07/2005, 10:15
Località: vercelli
Contatta:

Re: installazione su aruba

Messaggio da riga75 »

marulanda ha scritto:mi rivolgo soprattutto a chi già cela hos su aruba win.
Allora ho un DB in locale ho ricavato il file sql del mi DB lo inserito al posto del vecchio in install poi ho copiato tutto nella cartella public dell'host .
ho aperto exp. ho inserito il percorso e parte l'installazionema mi fermo dove c'è:
"Please enter the database server information"
Alla prima voce che ci devo scrivere, da dove lo prendo????
E poi in Db name ci devo mettere il nome della mia cartella?????????

Molte grazie ciaoooooooooo
Anch'io avevo un sito (www.pollicino-va.it) su aruba e devo dire che dopo moltissimi problemi sono riuscito a installare il pacchetto (con l'aiuto di un mio tecnico informatico) e però sono scappato perchè il più delle volte ci mettevano le mani senza dirmelo e mi trovavo il sito modificato e loro ovviamente negavano.

Visto che si sta parlando di un e-commerce e quindi lavoro sono scappato e sono andato su un altro sito (e se vuoi ti mando l'indirizzo) dove mi hanno aiutato tantissimo senza chiedermi un soldi in più.

Ciao.


P.S:Solo un mio parare personale, ciao
Il bello della vita............viverla con entusiamo.

creaizone siti web vercelli
posizionamento siti web
Rispondi