[Risolto]Strano problema con invio Email a tin.it e libero.i

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
apedic
membro Junior
membro Junior

[Risolto]Strano problema con invio Email a tin.it e libero.i

Messaggio da apedic »

Salve a tutti, ho un problema molto strano con l'invio email da Oscommerce. In pratica dopo aver migrato ad un nuovo server presso Aruba le email inviate ad alcuni domini non vengono ricevute. Ad esempio se invio email a clienti con indirizzo tin.it o libero.it, queste non arrivano a destinazione, mentre l'invio a gmail o alice e altre funziona correttamente.
Pensando fosse un problema del nuovo server ho fatto le seguenti prove: inviare email a questi domini direttamente dalla webmail o da altri siti che ho su questo server, ma il problema non si verifica. Ho provato a configurare l'invio email con smtp piuttosto che sendmail, il problema persiste.
Ho anche provato a sostituire il file mail.php con l'ultima versione di oscommerce, ma niente da fare.

Non so + cosa controllare, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?
Grazie a tutti!
Ultima modifica di apedic il 20/11/2007, 19:49, modificato 1 volta in totale.
peppos
membro Junior
membro Junior

Messaggio da peppos »

Probabilmente tin.it o libero.it le ricevono, ma tu non le vedi perchè vengono condiderate come "spam" da questi provider.

Prova a fare in modo di cambiare il titolo della mail o cambiare l'indirizzo email visualizzato come mittente.
apedic
membro Junior
membro Junior

Messaggio da apedic »

Ciao grazie per il suggerimento, cmq non credo si tratti di spam poickè il problema si è verificato subito dopo il cambio del server ad Aruba, inoltre il problema si verifica con tutti i clienti del sito con email libero e tin, ma forse ce ne saranno anke altri di cui non sono a conoscenza, e poi sto facendo dei test con la mia casella personale tin.it e in spam non trovo nulla.
mario porta
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da mario porta »

Grazie ad OScommerceItalia oggi abbiamo http://www.pemcomputer.com
apedic
membro Junior
membro Junior

Messaggio da apedic »

Soluzione: dopo svariate ricerche riguardo le blacklist, ho trovato il server di aruba su un paio di liste, ma anche dopo aver rikiesto la rimozione il problema continuava a verificarsi.
Dopo svariate prove con dei form php ho scoperto che inserendo nella funzione mail() il 4 e 5 campo contenente informazioni riguardo il mittende del messaggio, finalmente esso veniva ricevuto da un email tin.it
Quindi ho controllato il file email.php contenuto in classes sia sotto catalog ke sotto admin e ho notato che la funzione di ritorno era di solo 4 campi. Ho aggiunto quindi il campo contente "-findirizzo@mittente.it" risolvendo finalmente questo problema ke era diventato abbastanza importante in un sito di commercio elettronico dove la maggioranza dei clienti ha indirizzi tin.it e libero.it
Spero di poter aiutare qualcuno con questa esperienza.
Rispondi