PROBLEMA IMMAGINI PRODOTTO

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Alex
membro Junior
membro Junior
Contatta:

PROBLEMA IMMAGINI PRODOTTO

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti...
Anticipo che ho un OsCommerce Milestone 2.2 e propongo subito il mio problema... ENORME:

* Nella parte di admin mi visualizza le immagini (logo e immagini varie), le icone (bandiere delle lingue) ma non mi visualizza Le immagini dei prodotti.

Premetto che le immagini dei prodotti da "esporre" li ho messi in sottocategorie in questo modo:
/catalog/images/prodotti/vini/
/catalog/images/prodotti/confezioniregalo/ ecc...
Quando inserisco il prodotto e vado a dargli il target dell'immagine, non me la visualizza e visualizzando le proprietà dell'immagine mi da /catalog/images/ e stop. Pare non passi alle sottocartelle nonostante io gli abbia dato il giusto collegamento per l'immagine.
Inoltre, nell'header mi viene visualizzato il seguente errore:
"Errore: La Directory del Catalogo delle Immagini non esiste: /var/www/html/catalog/images/"
Come mai?

* Nella parte client, ovvero il sito vero e proprio, non mi visualizza le immagini dei prodotti e il link è sempre nella fattispecie di quello sopra detto, cioè: /catalog/images/ ...anche qui non passa nelle sottocartelle, indi non visualizza le immagini.

Ringraziando anticipatamente, attendo vostri aiuti...necessari. :wink:
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

img

Messaggio da BluEdoG »

Poni una questione interessante, io nella demo prodotti di Osc non ho capito come avrebbero linkato le img in specifiche sottocartelle (tipo HP, Logitech etc) visto che nella scheda prodotto c'è il solo tasto sfoglia e nessun'altra indicazione.
Quello che vuoi fare tu è quello di mettere le img in sottocartelle ordinate, ovviamente per fare questo (cioè se hai l'esigenza di mettere le img in piu' sottocartelle) devi cercarti una contrib. Se non erro l'ultimo wyiwyg htmlarea (la 1.7) farebbe al caso tuo, almeno da quanto ho letto (non ho potuto provarlo per cui non so esattamente come funziona).

Il discorso che non ti carichi le img è conseguenza diretta al fatto che Osc ha la sola indicazione della cartella /catalog/images/ e quindi va a cercarsele li. Per modificare l'indirizzamento della ricerca delle immagini dei soli prodotti (cioè questo vale solo se usi una sola cartella tipo /catalog/images/prodotti/ e li ci ficchi tutte le img dei prodotti) devi aprire il file catalog/ADMIN/includes/configure.php e rivedere la path di:

Codice: Seleziona tutto

define('DIR_WS_CATALOG_IMAGES', DIR_WS_CATALOG . 'images/'); 
cambiandola opportunamente

Codice: Seleziona tutto

define('DIR_WS_CATALOG_IMAGES', DIR_WS_CATALOG . 'images/prodotti/'); 
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Alex
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da Alex »

Ti ringrazio della rapida risopsta, come sempre...
Però mi chiedevo:
Come mai in una vecchia versione di osc che ho, se creo sottocartelle all'interno di /catalog/images/, quando vado poi a cliccare su sfoglia ed associo un'immagine ad un prodotto, presa da queste sottocartelle, lui me la visualizza senza problemi?
Non penso che nell'evoluzione delle versioni, abbiano "peggiorato" o creato bug di questo genere.
Provo spiegarti meglio cosa intendevo:
Mettere le immagini dei vini, x es, nella cartella /catalog/images/prodotti/vini
e pescarle da lì, al momento dello "sfoglia"...
Un tempo questa cosa funzionava senza alcun problema... come mai ora no?

Blue... il tuo "trucchetto"riguardante la modifica del path delle images posso farlo, ma poi dovrei cmq metterle tutte sotto /catalog/images/prodotti/ ... e non sarebbe cmq ordinato. A quel punto mi troverei con i vini in mezzo alle mostarde... le tome in mezzo alla frutta...
Come posso fare? Esiste un modo, no?

PS: Controllando fra db ed admin, pare che il problema risieda nel fatto che da admin, lui non associa l'immagine nel db...ovvero non va a "scrivere" nel db che l'immagine ha il link che si è sfogliato... capito che intendo?
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

Alex ha scritto: Non penso che nell'evoluzione delle versioni, abbiano "peggiorato" o
probabilmente prima memorizzavano le immagini nel db come link completo o assoluto (/images/prova/pippo.gif), adesso invece memorizzano solo il nome del file (pippo.gif).
A quel punto mi troverei con i vini in mezzo alle mostarde... le tome in mezzo alla frutta...
beh l'avevo preannunciato che appunto finiva tutto in un calderone. Come dicevo prima devi cercare fra le contributions se trovi qualcosa, io ho indicato htmlarea ultima versione, che penso faccia al caso tuo ma che no ho provato dal vivo (cioè ho letto le feature e l'ultima messa andava proprio a modificare il metodo di immissione e pescaggio dell'immagine)
PS: Controllando fra db ed admin, pare che il problema risieda nel fatto che da admin, lui non associa l'immagine nel db...ovvero non va a "scrivere" nel db che l'immagine ha il link che si è sfogliato... capito che intendo?
No, come ho detto nel database memorizza solo il nome del file, al limite si dovrebbe modificare il metodo di memorizzazione di quest'ultimo. Li dovresti "sgarfare" in categories.php andando a beccare la porzione di codice che si incarica della scrittura in mysql
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Alex
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da Alex »

Capisco... anche se non trovo htmlarea... :lol:
Come mai, però, mi ridimensiona le immagini a cavolo??? cioè me le "stretcha"... le adatta alle dimensioni date dall'admin... ma non mantiene le proporzioni! Puoi aiutarmi anche su questo, dogghino? :lol:
Ma che cavolo... con la versione vecchia andava tutto bene... mò fa casini pure col db, con le memorizzazioni ecc... :cry:
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

Alex ha scritto:Capisco... anche se non trovo htmlarea...
strano, prova con editor wysiwyg
Come mai, però, mi ridimensiona le immagini a cavolo??? cioè me le "stretcha"... le adatta alle dimensioni date dall'admin...
beh questa è una rogna irrisolta in parte pure per me, le configure da admin -> configuration -> images li ci sono le dimensioni della thumbnail puoi anche mettere le percentuali (tipo 50%) oppure dare solo la larghezza o altezza lasciando vuoto l'altro campo
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Rispondi