Ciao
Questa è la normativa per commercio elettronico intracomunitario:
-Vendita di beni materiali spediti con sistemi tradizionali a privato comunitario >> si applica iva se il nostro volume di affari con il paese di destinazione è inferiore ai 154 mil (e questa è la stragrande maggioranza dei casi)
- Vendita ad impresa Comunitaria (l'azienda ci comunica la Partita iva) >> non si applica iva. Non imponibile art.41 D.L.331/93, l'acquirente pagherà l'iva nel proprio paese.
- Infine se la merce viene consegnata al di fuori del territorio dell’UE >> si tratta di esportazione, cioè diventa non imponibile (D.P.R. n.633, 1972, art.. Questo indipendentemente dal tipo di merce inviata.
Quindi oscommerce dovrebbe in base al cliente comunitario che si è registrato con partita iva o no calcolargli l'iva o meno.
Sapete di qualche contrib per questo problema
Mi sembra che Oscommerce applica o non applica l'iva per paesi, come si può ovviare il problema?
Sapete se c'e' qualche contrib che risolve questo problemuccio?
OSnew ha scritto:
Sapete se c'e' qualche contrib che risolve questo problemuccio?
Contrib non saprei, in un sito che ho collaborato a realizzare abbiamo sfruttato la totalB2B, assegnando i clienti italiani privati in automatico a un gruppo di sconti che gli alza il prezzo del 20%, quindi i prezzi risultano ivati, mentre chi mette la partita iva o e' straniero vede i prezzi senza iva.
Ovvio che al cliente andava bene cosi', per implementare tutta la casistica bisogna lavorarci molto di piu' e non credo che questo giochetto basti...
E si caro Sergio, credo anche io che questo giochetto non basti.
Il problema c'e' purtroppo e andrebbe risolto ma non saprei proprio dove mettere le mani.
Non mi rendo conto come mai non è mai stato affrontato questo discorso
forse nessuno sa di questo differenziazione tra privato e ditta dello stesso paese comunitario (per l'italia no problem si applica l'iva a tutti e due). Come al solito le nostre leggi devono sempre essere le più complicate
- Privato Italiano : Si Iva 20%
- Ditta Italiana: Si Iva 20 %
- Privato Paese Cee: Si Iva 20%
- Ditta Paese Cee: No Iva, Non imponibile art.41 D.L.331/93
- Privato Paese Fuori Cee no Iva Non imponibile art. 8 Dpr n.633 1972
- Ditta Paese Fuori Cee no iva Non imponibile art. 8 Dpr n.633 1972
Quindi al momento riesco solo a far applicare o no l'iva in base al Paese e basta.
Ci vorrebbe qualcuno che metta mano al codice, ci vorrebbe che in base alla registrazione del cliente che si iscrive con partita iva o meno e al tipo di paese calcoli l'iva o no.
Se trovo la soluzione la posto.
ciao
Interesserebbe anche a me visto che ho già venduto prodotti al di fuori della UE e non applico l'iva, ma purtroppo mi devo far mandare gli ordini via email perchè con OS non so come fare.
Visto che è passato diverso tempo da quando è stato scritto questo post volevo chiedervi se nel frattempo qualcuno ha creato una contrib per risolvere questo problema del cliente estero "azienda" che non deve pagare l'iva.