Su grafica e template tutti ci speculano...Opensource?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
St3v3
membro Junior
membro Junior

Su grafica e template tutti ci speculano...Opensource?

Messaggio da St3v3 »

Ciao a tutti,ho installato oscommerce 2.2 sul mio server,ho corretto i vari errorini ecc...ora però volevo modificare la grafica,è possibile che in tutto il forum con migliaia di post nessuno abbia mai fatto una guida su come fare?!
Certo meglio scrivere,se volete modificare la grafica 200 euro...
C'è solo scritto sempre la solita cosa...modificate column right column left,header ecc... :))) cosi ero buono anch'io! Se c'è qualcuno che può aiutarmi si faccia avanti,anche a pagamento,cosi io poi lo insegnerò gratis agli altri visto che questo dovrebbe essere un progetto opensource e la sua comunità dovrebbe lavorare insieme per avanzare... Ma qua mi sembra che si stia un po troppo tutti attenti ai soldi... Capisco se lo fate di lavoro lo fate pagare al cliente...ma tra di noi non vedo cos'è tutta sta gelosia nella conoscenza. Grazie ciao
Send
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Send »

Guarda, secondo me stai commettendo qualche pecca di ragionamento!
Semplicemente perchè Oscommerce, versione base, non ha un vero e proprio sistema di template, infatti tocca modifcare a mano tutte le pagine in html puro e l'unico foglio di stile presente; e qui entriamo in altra sfera, perchè se non si conoscono almeno le basi di html stiamo freschi!! A parte ovviamente installare una contribution (e sul sito ufficiale ce ne sono parecchie) dedicate alla gestione e creazione di temi.
Da parte mia credo che ci siano problemi in os. ben più importanti da risolvere, come l'integrazione con iis, per i la modifica di stili grafici a parte consigliare un buon manuale di html, tanta pazienza e magari un programma come TopStyle per la modifica dei css http://www.newsgator.com/NGOLProduct.as ... D=TopStyle
è di instllare una contribution apposita!
St3v3
membro Junior
membro Junior

Messaggio da St3v3 »

Ti ringrazio della risposta...l'html lo conosco,uso dreamweaver flash ecc...diciamo che dal nulla non riesco bene a scrivere in html ma le modifiche al codice nelle pagine non ho problemi a capirle. Però mi sembra strano che la cosa sia cosi complicata. Pecca mia che non conosco magari bene come è strutturato oscommerce però mi trovo in gran difficoltà e da nessuna parte trovo quello che intendo.
Ci sono 1000 cose da cambiare e c'è una granc confusione tra chi mi dice di usare programmi per i template (che fanno schifo a mio avviso e non sono per niente elastici) e chi mi dice che per modificare la grafica bisogna conoscere php html e mille altre cose... I template in altre applicazioni non risultano cosi difficili da modificare e non capisco perchè qua si.
Ho provato anche a capire come funziona tutto il sistema insieme,modificare l'header,i column ecc non basta. Io di roba preconfezionata non ne voglio,voglio poter modificare anche la minima righina. Se c'è qualcuno che ha un consiglio su come indirizzarmi è il benvenuto,ho solo bisogno di qualche dritta. Per esempio,dreamweaver lo usa qualcuno per i template? Da dove conviene cominciare? Dove si trovano i file da editare per ogni settore? tipo: bordi delle cornici piuttosto che pulsanti,piuttosto che menu ecc... nessuno sa dove sia sta roba? E' questo che mi risulta strano,come cambiare il banner lo sa fare anche mia nonna Bianca povera donna che ha visto 2 guerre. Non so se mi sono fatto capire,non vuole essere un offesa a nessuno,siamo tutti qui per il solito motivo più o meno,cercavo solo di capire come mai questo argomento sia cosi tabù. In fin dei conti la grafica è il 70% del lavoro!
syrkeope
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da syrkeope »

Il problema e' che oscommerce non ha ancora un sistema di template (aspettiamo con ansia la V. 3). Non vi e' un guida perche' come hai potuto constatare, i file sono tanti ed alcune parti grafiche dipendono anche da varie funzioni integrate (php) nel sistema. Innanzi tutto oscommerce nasce come un framework, non dobbiamo dimenticarlo. Sei vuoi semplificarti la vita installa la contrib sts (piu' semplice) o bts. Se vuoi padroneggiarlo devi studiare il suo codice, non puoi pensare di prendertela con chi lo ha fatto e lo fa ancora e per questo si fa pagare.
St3v3
membro Junior
membro Junior

Messaggio da St3v3 »

Nono non me la prendo con nessuno,anzi... sono io quello che ha bisogno in fin dei conti,però era una richiesta per capire definitivamente se si può scasianare tutti con sti template o se è roba da ingegneri informatici e noi ce lo puppiamo cosi com'è sto oscommerce...Sono rimasto solo allibito dal fatto che chi lo ha progettato non ha pensato alla faccenda grafica che poi è quello che contraddistingue un negozio dall'altro. Cmq gia tanto che l'hanno fatto,proverò a seguire un po la cosa ma la vedo ardua. Conoscete altri modi di creare negozi online?
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

ecco un paio di precisazioni :
tutte le pagine per avere un template devono richiaramre del codice "fisso" :
1-colonna laterale destra
2-colonna laterale sinistra
3-intestazione
4-piede

questi 4 file sono nella cartella catalog/includes/

per quanto riguarda i box singoli (conpreso quello di centro pagina) sappi che e' un vero gioiello di programmazione :
tutti richiamana il file catalog/includes/classes/BOXES.PHP

per quanto riguarda il CSS esso e' nella directory principale /catalog/

ora tu parli di dreamweaver & flash, sono spiacente di deluderti, ma se vuoi creare un template per oscommerce oppure adattarne uno esistende devi farlo con un semplice editor di testo tipo scite od ultraedit.

le conoscenze indispensabili per creare un template sono : HTML4 (di base in oscommerce) e CSS1.

so che ti do' una amara notizia, ma non puoi usare pacchetti tipo dream.. oppure office od altri, devi farlo riga per riga.

il metodo piu' semplice sta' nel usare un pacchetto che preveda gia' un sistema di template (in modo da non impazzire troppo), in alternativa hai 2 poossibilita':
1° installi un gestionale di templates esempi ne sono gia' stati citati
2° ti crei un semplice sistema di template (come ho fatto io) ecco come:

basta modificare tutte le pagine del catalogo togliendo le righe (uguali per tutti i file) riguardanti la parte "statica" cioe' colonne, intestazione, ecc. ecc.
includi il tutto in 2 file (io li ho chiamati sopra e sotto .. che fantasia) e ti ritroverai a dover modificare 2 file per cambiate il template di tutte le pagine !

ti riprendo sull'affermazione che hai fatto sull'importanza della grafica, quella serve solo agli allocchi (clienti), nella realta' un buon sito e' "buono" se non s'impalla di continuo !
a che serve avere un sito graficamente "accattivante" se poi non puoi comprare nulla perche' non riesci nemmeno ad aprirlo ?
oppure a che serve un sito di e-commerce se poi perde i pezzi dal DB casusa qualche bug od errorre ignoto ?

certo la grafica e' importante, ma io gli darei al massimo un 30 % del valore del sito. (sono per i prodotti stabili ed affidabili)

osc ha un vero e proprio motore per fare in maniera sicura qualunque cosa, e (imparando un po' di PHP) troverai che e' a tutti gli effetti un gioiellino !

certo, non credere che tutto sia gratis, molti lavorano proprio sulla parte grafica per guadagnare qualcosa (e non ci vedo nulla di male)
pero' considera oscommerce come una ferrari full optional con la carrozzeria di una auto di seconda mano... non sara' graficamente bella... ma va che e' una bomba !

spero di averti chiarito un po' le idee, se hai altre domanda chiedi.. tutti diamo una mano e quello che tu scivi puo' servire anche ad altri !
St3v3
membro Junior
membro Junior

Messaggio da St3v3 »

mmm... :) Non c'ho capito una motosega ma faccio finta di si! evviva il sopra e sotto!!! No apparte gli scherzi do un occhiata alla roba che hai detto e grazie mille,sospettavo che alla fine avrei dovuto usare un comunissimo editor. Bah forse con un po di copia e incolla qualcosa verrà fuori. Spero.
red.devil
membro Junior
membro Junior

Messaggio da red.devil »

Ciao St3v3, sono nelle tue stesse condizioni in quanto fregiato della bellissima etichetta "n00b" ASDLOLASD :lol:

Io bene o male sono riuscito a sistemare la grafica, cambiare le img, i colori, le dimensioni e così via. purtroppo è vero, c'è da cercare ogni volta la voce corretta ma alla fine si riesce a regola a tirare fuori qualcosa ;)

..al limite basta chiedere e qualcuno ti risponde :)

VIM Uber Alles! :lol:
grimorg80
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da grimorg80 »

Ciao a tutti!

Oggi come oggi ho una ditta di abbigliamento (non un negozio, proprio un marchio) ma in passato facevo il web developer e web designer.

Lavoravo principalmente in php. Sono d'accordissimo sul concetto di relativa importanza grafica rispetto al funzionamento ec...

Ma proprio perché credo nell'open source, so che è fondamentale che un framework sia facilmente personalizzabile per renderlo utilizzabile da chicchessia. Io per esempio l'ho preso, installato e adesso dovrò sistemare la grafica un po' per tutto quanto. Ho installato STS ma per deviazione professionale preferisco cambiare tutto! :D eh... sono fatto così..

Comunque, un sistema integrato di template o comunque avere su db le impostazioni di font, colori e immagini, sarebbe una bella cosa.

Stesso discorso per il configure.php. Certo, mettere tutte quelle variabili su db appesantisce il carico di lavoro con continue query. Verissimo. Ma così la possibilità di gestione risulta sempre un po' più complicata.

Vero è che spesso la gestione di oscommerce è fatta da persone che di codici s'intendono...
Check your style, take it Keasy...
grimorg80
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da grimorg80 »

Se chiedo faccio prima..

Le immagini che vengono inserite di fianco al titolo di ogni sezione (Welcome, new products, ecc..) non si modificano in base alla lingua, vero?

Perché mi sembra proprio che puntino ad un solo file, visto che sono inserite all'interno dei file stessi (come products_new.php, ecc...).

Oppure mi sbaglio?
red.devil
membro Junior
membro Junior

Messaggio da red.devil »

intendi quelle gif decisamente orribili che si vedono in osc? se sì io le ho modificate tutte cambiando il path in ogni file php, altrimenti puoi brutalmente sovrascriverli. li trovi in:

../catalog/images/

se ben ricordo. sono tutte del tipo: 'table_background_qualcosa.gif'
grimorg80
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da grimorg80 »

Sì, esattamente quelle. Fastidioso che non si possano settare in base alla lingua...

Certo, sono modificate in base agli stessi file presenti nelle varie sottodirectory specifiche per ogni lingua. Ma è un carico di file e lavoro piuttosto grande.

Sapete se esistono delle contrib che rendono questo aspetto più agile?
Rispondi