Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

meterele
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2006, 14:30
Contatta:

Messaggio da meterele »

maury2ma ha scritto:avevi la versione base ?
avevi una versione modificata ?
ti avviso che non puoi portarti dietro tutto il DB, ma solo gli articoli ed i clienti.
ma anche per quelli sono "dolori", nel senso che devi aprire il file txt dal vechio DB, aggiungere i campi per renderlo compatibile con il nuovo DB e solo successivamente importarlo con easy popoulate.
non puoi esportare i dati dal vecchio DB ed importarli nel nuovo...... spiacente ma non funziona cosi'. :roll:
easy populate e' studiato per lavorare su un unico DB, con le stesse impostazione e gli stessi campi. (insomma per aggiornare un DB gia' esistente).
Ho l'ultima versione base di oscommerce, mi pare la 2.2 se non erro. Ho notato infatti che sul vecchio ci sono 49 tabelle e su quello nuovo validato ce ne sono 55.
E per renderlo compatibile quali sarebbero i campi da modificare/aggiungere per renderlo compatibile?
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

risposta da un milione di euro !
devi aprire i 2 file con excell o similari e vedere i nomi in testa alle colonne,
poi salvare il tutto in un terzo file .

nel senso :
nel primo file (di oswai v207) compaiono le seguenti colonne:
v_products_model v_products_image v_products_name_1 v_products_description_1 v_products_url_1 v_products_name_2 v_products_description_2 v_products_url_2 v_products_name_3 v_products_description_3 v_products_url_3 v_products_name_4 v_products_description_4 v_products_url_4 v_products_name_5 v_products_description_5 v_products_url_5 v_products_name_6 v_products_description_6 v_products_url_6 v_products_price v_products_weight v_date_avail v_date_added v_products_quantity v_attribute_options_id_1 v_attribute_options_name_1_1 v_attribute_options_name_1_2 v_attribute_options_name_1_3 v_attribute_options_name_1_4 v_attribute_options_name_1_5 v_attribute_options_name_1_6 v_attribute_options_id_2 v_attribute_options_name_2_1 v_attribute_options_name_2_2 v_attribute_options_name_2_3 v_attribute_options_name_2_4 v_attribute_options_name_2_5 v_attribute_options_name_2_6 v_attribute_options_id_3 v_attribute_options_name_3_1 v_attribute_options_name_3_2 v_attribute_options_name_3_3 v_attribute_options_name_3_4 v_attribute_options_name_3_5 v_attribute_options_name_3_6 v_attribute_values_id_3_1 v_attribute_values_price_3_1 v_attribute_values_name_3_1_1 v_attribute_values_name_3_1_2 v_attribute_values_name_3_1_3 v_attribute_values_name_3_1_4 v_attribute_values_name_3_1_5 v_attribute_values_name_3_1_6 v_attribute_values_id_3_2 v_attribute_values_price_3_2 v_attribute_values_name_3_2_1 v_attribute_values_name_3_2_2 v_attribute_values_name_3_2_3 v_attribute_values_name_3_2_4 v_attribute_values_name_3_2_5 v_attribute_values_name_3_2_6 v_attribute_values_id_3_3 v_attribute_values_price_3_3 v_attribute_values_name_3_3_1 v_attribute_values_name_3_3_2 v_attribute_values_name_3_3_3 v_attribute_values_name_3_3_4 v_attribute_values_name_3_3_5 v_attribute_values_name_3_3_6 v_attribute_values_id_3_4 v_attribute_values_price_3_4 v_attribute_values_name_3_4_1 v_attribute_values_name_3_4_2 v_attribute_values_name_3_4_3 v_attribute_values_name_3_4_4 v_attribute_values_name_3_4_5 v_attribute_values_name_3_4_6 v_attribute_values_id_3_5 v_attribute_values_price_3_5 v_attribute_values_name_3_5_1 v_attribute_values_name_3_5_2 v_attribute_values_name_3_5_3 v_attribute_values_name_3_5_4 v_attribute_values_name_3_5_5 v_attribute_values_name_3_5_6 v_attribute_options_id_4 v_attribute_options_name_4_1 v_attribute_options_name_4_2 v_attribute_options_name_4_3 v_attribute_options_name_4_4 v_attribute_options_name_4_5 v_attribute_options_name_4_6 v_attribute_values_id_4_1 v_attribute_values_price_4_1 v_attribute_values_name_4_1_1 v_attribute_values_name_4_1_2 v_attribute_values_name_4_1_3 v_attribute_values_name_4_1_4 v_attribute_values_name_4_1_5 v_attribute_values_name_4_1_6 v_attribute_values_id_4_2 v_attribute_values_price_4_2 v_attribute_values_name_4_2_1 v_attribute_values_name_4_2_2 v_attribute_values_name_4_2_3 v_attribute_values_name_4_2_4 v_attribute_values_name_4_2_5 v_attribute_values_name_4_2_6 v_attribute_values_id_4_3 v_attribute_values_price_4_3 v_attribute_values_name_4_3_1 v_attribute_values_name_4_3_2 v_attribute_values_name_4_3_3 v_attribute_values_name_4_3_4 v_attribute_values_name_4_3_5 v_attribute_values_name_4_3_6 v_attribute_values_id_4_4 v_attribute_values_price_4_4 v_attribute_values_name_4_4_1 v_attribute_values_name_4_4_2 v_attribute_values_name_4_4_3 v_attribute_values_name_4_4_4 v_attribute_values_name_4_4_5 v_attribute_values_name_4_4_6 v_attribute_options_id_5 v_attribute_options_name_5_1 v_attribute_options_name_5_2 v_attribute_options_name_5_3 v_attribute_options_name_5_4 v_attribute_options_name_5_5 v_attribute_options_name_5_6 v_attribute_values_id_5_1 v_attribute_values_price_5_1 v_attribute_values_name_5_1_1 v_attribute_values_name_5_1_2 v_attribute_values_name_5_1_3 v_attribute_values_name_5_1_4 v_attribute_values_name_5_1_5 v_attribute_values_name_5_1_6 v_attribute_values_id_5_2 v_attribute_values_price_5_2 v_attribute_values_name_5_2_1 v_attribute_values_name_5_2_2 v_attribute_values_name_5_2_3 v_attribute_values_name_5_2_4 v_attribute_values_name_5_2_5 v_attribute_values_name_5_2_6 v_manufacturers_name v_categories_name_1 v_categories_name_2 v_categories_name_3 v_categories_name_4 v_categories_name_5 v_categories_name_6 v_categories_name_7 v_tax_class_title v_status EOREOR

dove EOREOR sta' ad indicare al fine della riga.

nella versione base appariranno di sicuro meno colonne, quindi tocca a te aggiungere le colonne mancanti con le relative modifiche, esempio :
se manca la lingua numero 4 e 5, dovrai aggiungere i relativi campi :
v_products_name_4 v_products_description_4 v_products_url_4 v_products_name_5 v_products_description_5 v_products_url_5

idem per gli altri campi. (esempio attributi)
meterele
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2006, 14:30
Contatta:

Grazie

Messaggio da meterele »

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ora ci provo subito!
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

ho provato a trasformare alcuni template open-source adattandoli ad oswai.

secondo voi sono abbastanza accattivanti ?
il template si chiama metal_blu
per la visione solito sito
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

risolto qualche bug, uscita versione 210, pubblico anche la 300 (INSTABILE) alla quale sto' lavorando da un po'.

ho la seguente difficolta' nella riscossione dei buoni regalo:

se li mando ad un'altro/a utente va tuto bene,
se mando un buono ad un cliente, va tutto bene,

naturalmente per farlo apparire devo prima attivarlo e li sta' il problema...
procedo all'acquisto di un qualunque articolo ed al momento del pagamento inserisco il codice (pervenuto via e-mail) del buono da risquotere.
me lo convalida, ma nello stesso tempo mi slogga e non mi lascia piu' accedere. (se pero' vado indietro con il browser mi riconvalida la sessione e tutto va a posto, lasciandomi completare il pagamento utilizzando il buono convalidato)

e' un problema di sessione..... ma non riesco a capire dove sia .
se qualche anima pia vuole darci un occhiata e aiutarmi non farebbe cosa sgradita.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

risolto problema nella perdita di sessione e quindi al problema del mancato login e dell'impossibilita' di loggarsi (chiede login all'infinito).

uscita versione 320 .
contiene (riepilogo) i seguenti moduli :

1° 6 lingue : Francese - Italiano - Inglese - Olandese - Spagnolo - Tedesco
(naturalmente dove non conoscelo la traduzione ho messo l'inglese.. ma se qualcuno volesse collaborare e' il benvenuto)
2° gestione e-mail per il Buon complanno
3° Gestione Totale CAP e zone italiane (trovate il file SQL non e' messo di default; chi lo vuole......... lo mette, ma occhio che rallenta un pochino.)
4° pagamento Wester union
5° pagamento ricarica poste pay
6° trasporto bartolini normale
7° trasporto bartolini con contrassegno
8° controllo di chi c'e' on-line e cosa sta' guardando (per chi e' curioso)
9° catalogo tutto senza tabelle solamente DIV, per maggiore acessibilita'
10° sanitize per i box, maggiore sicurezza contro le intrusioni e le iniezioni di codice.
11° sistema di template a calendario (tipo google) ogni giorno puoi avere un template diverso
12° sistema di template semplice e personalizzabile (cambi i colori del template direttamente da catalogo e poi disabiliti la funzione da admin)
13° sistema scelta template se le altre due proposte non vi piacciono fatevi il vostro template e selezionatelo
14° descrizione pagine extra, articoli, infopage con HTMLAREA
15° poppup image eliminato ! non era WAI, ora si apre nella stessa pagina in modo da renderlo acessibile
16° miniature dei prodotti generate con librerie DG in maniera del tutto automatica (basta con la rottura delle 3 foto.. ci pensa GD)
17° easypopoulate nell'admin, per una facile esportazione e modifica degli articoli con office od openoffice
18° METATAG generati in automatico, per la gioia di GOOGLE.. ora finalmente sarete indicizzati !
19° REGISTER_GLOBAL completamente OFF ! (basta con patch o problemi)
20° lato admin con gestione amministratori Multi-livello ! (se volete far gestire da altri parte del sito... ma non tutto!)
21° Statistiche del sito (cosa e quando)
22° potete creare account nell'admin
23° mappa del sito (generata in automatico appare nell'info-box
24° GOOGLE XML SITMAP registratevi su google e poi apprira' per magia subito (o quasi) il vostro sito !
25° CSS con alto contrasto e CSS con alta visibilita'
26° database in 2 versioni ITA ed ENG (con relativa installazione... facile da subito)
27° Gestione del trasporto gratuito per alcune categorie di articoli
28° gestione del prodotto gratuito (esempio download gratis)
29° sicurezza da acquisti a costo ZERO (causati da inopportuni cambi di valuta o buoni regalo vuoti)
30° Buoni regalo, Buoni sconto, buoni trasporto, insomma mandate cio' che volete ai vostri clienti per incentivare le vendite.
31° gestione punti ! ogni articolo da diritto ad un 0,01 % di buono omaggio .... per fidalizzare meglio la clientela
32° buoni regalo e punti disabilitabili dall'admin (scompaiono definitivamente dal lato catalogo !)
33° eliminate tante parti in javascript per maggiore acessibilita'

putroppo mi sono accorto che la gestione dei link non funzionava bene (perdeva la sessione per strada) infatti ho dovuto modificare il codice in modo che generasse codice INVALIDO ma FUNZIONANTE al 100% !
ora troverete che tutti i link hanno un "&" non convertito in "&" (errore XHTML) pero' cosi' funziona tutto alla perfezione.

quindi la nuova versione 320 non e' piu' perfettamente VALIDATA.. ma solo valida al 90% a causa di una errata gestione della sessione.

in quanto all'accessibilita' il lavoro e' lungo e doloroso, in teoria javascript dovrebbe scomparire o quasi.... ma non e' affatto semplice.

ora sto' lavorando all'inclusione di TOTALB2B del grande hozone.
se trovate difetti o migliorate codice o traduzione siete i benvenuti.
p.s. alcuni miseri template sono gia' disponibili sul mio sito (cosi' testo eventuali problemi.. he he)
cigo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/01/2006, 12:21

Messaggio da cigo »

Salve a tutti volevo sottoporvi un paio di domandine, visto che non sono un fulmine di guerra con questi programmi, come faccio a cambiare i pulsanti e gli sfondi?

Per eliminare le altre lingue e rimanere solo la lingua italiana, che file devo eliminare?


grazie mille :roll:
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

cigo ha scritto:Salve a tutti volevo sottoporvi un paio di domandine, visto che non sono un fulmine di guerra con questi programmi, come faccio a cambiare i pulsanti e gli sfondi?

Per eliminare le altre lingue e rimanere solo la lingua italiana, che file devo eliminare?
grazie mille :roll:
nella cartella /catalog/images/ trovi molte delle immagini (icone)
nella cartella template/nome del template/images/trovi tutte le immagini del template
sempre in template trovi la cartella delle lingue contenente i pulsanti

se vuoi cimentarti, creati un template nuovo copiando tutta la cartella DEFAULT e poi cambia tutto quello che vuoi.
naturalmente devi avere delle conoscenze XHTML/CSS2 ....
per le lingue nell'admin trovi "gestione lingue", basta cancellarle da li ed il gioco e' fatto.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

aggiunta la gestione delle "multi immagini" per gli articoli
aggiunta la possibilita' di disabilitare non solo gli articoli, ma anche le categorie
migliorato admin aggiungendo "icone di scelta rapida" per velocizzarne la gestione
ver 325.
p.s. dimenticavo : migliorata la finestra "prodotti in arrivo" ora appare come per i prodotti nuovi con tanto di foto, prezzi , ecc.
flaspad
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2006, 23:30

Problemi con il pacchetto wai_a_xhtml_MTS_v325

Messaggio da flaspad »

Ho riscontrato dei problemi con l'inserimento prodotti con immaggine, con il pacchetto appena installato "wai_a_xhtml_MTS_v325" appena do aggiorna mi da i seguenti errori

Warning: chmod, chgrp, realpath, tmpfile, link, mb_send_mail() has been disabled for security reasons in /data/members/free/tripod/it/f/l/a/flaspad/htdocs/shop/catalog/admin/includes/classes/upload.php on line 92

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /data/members/free/tripod/it/f/l/a/flaspad/htdocs/shop/catalog/admin/includes/classes/upload.php:92) in /data/members/free/tripod/it/f/l/a/flaspad/htdocs/shop/catalog/admin/includes/functions/general.php on line 109

Forse sbaglio io in qualcosa?
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie :D
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

capperi, la risposta sta' nel messaggio :

Codice: Seleziona tutto

Warning: chmod, chgrp, realpath, tmpfile, link, mb_send_mail() has been disabled for security reasons
esattamente i lcomando CHMOD e' disabilitato nel lato server.

possibili cause :
1° la piu' probabile, la cartella /catalog/images e TUTTE le SOTTOCARTELLE devono essere settate tramite FTP a chmod 777.
2° pinocchio passava per strada e si e' mangiato il file immagine :)

cambia i permessi a 777 e vedrai che funziona.
flaspad
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2006, 23:30

Messaggio da flaspad »

maury2ma ha scritto:capperi, la risposta sta' nel messaggio :

Codice: Seleziona tutto

Warning: chmod, chgrp, realpath, tmpfile, link, mb_send_mail() has been disabled for security reasons
esattamente i lcomando CHMOD e' disabilitato nel lato server.

possibili cause :
1° la piu' probabile, la cartella /catalog/images e TUTTE le SOTTOCARTELLE devono essere settate tramite FTP a chmod 777.
2° pinocchio passava per strada e si e' mangiato il file immagine :)

cambia i permessi a 777 e vedrai che funziona.
Purtroppo avevo già eseguito questa operazione come scritto sulla finestra di fine installazione ma il problema rimane quello, quantè che ho ricancellato tutto dall' ftp per esserne sicuro al 100%, ho cancellato il database per rifarlo da capo, reinstallato il tutto, impostato i permessi della cartella images incluse tutto le sottocartelle(controllate ad una ad una dopo aver eseguito l'operazione per vedere se erano su 777 ed era così) ma il problema permane ed in più mi sono accorto che ogni volta che l'ho reinstallato è rimasto sempre il problema dell'immaggine "The Replacement Killers" sulla vetrina, cioè ogni volta che apri il sito sulla vetrina compare il riquadro bianco senza immaggine proprio di questa....(invece dopo aver riaggiornato la rimette apposto, e lo fa sempre con questa immaggine) in più come nel precedente messaggio (dopo che da gli errrori postati in precedenza nel caricamento dei prodotti), il prodotto viene in qualche maniera caricato quando rientro in admin dopo l'errore, ma nell'immagine in vetrina del prodotto appena caricato va a fare lo stesso difetto di "The Replacement Killers"
Io di programmazzione non ci capisco granchè, quello che sto imparando lo devo ai miei smanettamenti, ed alle letture sui forum quanto possibbile....

Ma credo che a sto punto qualche problemino sembra che ci sia o perlomeno io non so più che fare....
Mi potresti dare un aiutino?
Grazie... :D :D
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

mi mandi via messaggio privato il sito, il nome admin e la password (poi la cambi), provo a vedere l'errore quando si manifesta a vedo se e' un problema del server.
ciao
Fabrizio88
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 488
Iscritto il: 11/10/2005, 21:49
Contatta:

Messaggio da Fabrizio88 »

Cavolo se stà uscendo un bel pack! :twisted:

questa contribution:
2° gestione e-mail per il Buon complanno

Invia mail in automatico appena un cliente ha il compleanno?? :roll:
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

Fabrizio88 ha scritto:Cavolo se stà uscendo un bel pack! :twisted:

questa contribution:
2° gestione e-mail per il Buon complanno

Invia mail in automatico appena un cliente ha il compleanno?? :roll:
grazie per l'apprezzamento.

no, non invia in automatico.... pero' una volta al mese ti logghi come admin no ?
basta che vai a vedere chi nel mese compie il compleanno e clicchi su INVIA EMAIL (quello compare)
non e' il top... ma che faccia tutto da solo non so se conviene farlo.
Rispondi