spostamento, ma prima volta oscommerce...

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
ovi
membro Junior
membro Junior

spostamento, ma prima volta oscommerce...

Messaggio da ovi »

Ciao a tutti,
ho un problema assai urgente.. :O

E' la prima volta che uso osCommerce (l'avevo installato altre volte un po' di tempo fa per curiosità)...
...in pratica il vecchio hoster mi ha dato i file (per conto di un mio amico) del suo sito oscommerce per spostarli su un nuovo hosting appena acquistato...
ho creato il db, user e pass e modificato i file configure.php nelle cartelle admin e includes con i nuovi dati... e uppato tutti i file... compreso il dump sql nel db...

Ora il mio problema e' questo...
quando si va via web browser in admin ( www.esempio.it/admin ) mi chiede user e pass, inserisco quelli forniti dal mio amico e mi da questo errore:

500 internal server error ecc...

Ho notato che lo fa inserendo anche user e pass a caso...
Quindi se rimuovo il file .htacces dalla cartella admin, quando digito l'indirizzo sopra, mi va direttamente nel pannello admin senza chiedermi niente e posso fare tutte le modifiche.... pauraaaa!!! :shock: :shock: :shock:

Un altra cosa, se provo a rifare io tutta l'installazione da capo (anche se sarà dura a inserire nuovamente tutti i prodotti e loro descrizione ecc.), mi sono scaricato il file di installazione dal sito... l'unica cosa che non capisco (per ora :) ), sono le cartelle catalog ed extras... che devo fare, uppare entrambe così come sono e fare la procedura install da www.esempio.it/catalog/install ?
In questo modo però uno per andare sul sito deve digitare www.esempio.it/catalog ? :?
ovi
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ovi »

Ho risolto per la pass e user... si vede che la cartella admin se non viene protetta via SSL va fatta via CPanel che mi riconfigurerà presumo il .htaccess .... mi chiedo a questo punto come si fanno gli acquisti senza SSL ... :shock:

lol...

Cmq chiaritemi per favore anche il dubbio su cartella 'catalog'... è essenziale?
feniva_hosting
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da feniva_hosting »

ovi ha scritto:Ho risolto per la pass e user... si vede che la cartella admin se non viene protetta via SSL va fatta via CPanel che mi riconfigurerà presumo il .htaccess .... mi chiedo a questo punto come si fanno gli acquisti senza SSL ... :shock:

lol...

Cmq chiaritemi per favore anche il dubbio su cartella 'catalog'... è essenziale?
Andiamo con ordine:

1) L'oscommerce che hai in mano non penso sia un pack visto che mi parli di .htaccess per proteggere admin. Confermi?

2) Se fai installazione da zero, prendi il contenuto di catalog e uppalo sul server. in questo modo avrai www.sito.it/install e la gente andrà su www.sito.it e non www.sito.it/catalog

3) Se rifai l'installazione, a questo punto, scaricati un pack già pronto: integra molte contrib (sistemi di pagamento, spedizione, gestione, etc) e sicuramente ha installata la contrib per la protezione di admin: puoi impostare dal pannello osc gli admin abilitati, i permessi, ecc.

4) Sempre se rifai l'installazione da zero, puoi tranquillamente maneggiare le tabelle del DB per fare il porting delle tabelle dal vecchio OSC a quello nuovo: in una mezz'oretta scarsa porti in un colpo solo tutti i prodotti, tutti gli ordini e i clienti. Si tratta di dover usare phpmyadmin e aggiungere o togliere i campi nelle tabelle che differiscono

Spero di averti aiutato...
HOSTING Feniva S.r.L.
Mail: domini [@] feniva [.] it
Help Desk (24h/24): 199-240049
Web: http://hosting.feniva.it - http://videosorveglianza.feniva.it
Hosting Linux Professionale
VPS - Server Dedicati
ovi
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ovi »

Questo pack (o non) integra già diverse forme di pagamento. A questo proposito consigliate SSL attivo (dovremmo certo comprare la chiave)?

Comunque come dici, io lo vedo abbastanza 'scarso' (mi fa ridere un po' la cosa del'admin che come sicurezza non mi sembra adeguata per un sito di commercio) percio' forse e' conveniente fare una nuova installazione con integrati degli contrib già utili ed essenziali e districarmi con PhpMyAdmin per ripristinare i vecchi dati.

Ho capito per la cartella Catalog, quindi la cartella Extras non va messa sul server, giusto?

Grazie mille! :)
feniva_hosting
membro Regular
membro Regular
Contatta:

ovi ha scritto:Questo pack (o non) integra già diverse forme di pagamento. A questo proposito consigliate SSL attivo (dovremmo certo comprare la chiave)?

Comunque come dici, io lo vedo abbastanza 'scarso' (mi fa ridere un po' la cosa del'admin che come sicurezza non mi sembra adeguata per un sito di commercio) percio' forse e' conveniente fare una nuova installazione con integrati degli contrib già utili ed essenziali e districarmi con PhpMyAdmin per ripristinare i vecchi dati.

Ho capito per la cartella Catalog, quindi la cartella Extras non va messa sul server, giusto?

Grazie mille! :)
Probabile che tu non abbia preso un pack ma la versione base...
Per l'SSL considera che devi acquistare un IP dedicato per il tuo dominio e in più il certificato.

Per il sito è necessario il contenuto di TUTTA la cartella catalog.

Ciau!
HOSTING Feniva S.r.L.
VPS - Server Dedicati
ovi
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ovi »

feniva_hosting ha scritto: Probabile che tu non abbia preso un pack ma la versione base...
E non e' la cosa più consigliabile? Ho preso quello disponibile sul sito ufficiale...
feniva_hosting ha scritto: Per l'SSL considera che devi acquistare un IP dedicato per il tuo dominio e in più il certificato.
Ovvio, ma è essenziale questo SSL ? tenendo conto anche che vorremmo appoggiare una modalità di pagamento sulla Banca Sella...
feniva_hosting ha scritto: Per il sito è necessario il contenuto di TUTTA la cartella catalog.
ok, grazie :)
feniva_hosting
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Usando uno dei tanti e noti pack hai già un bel po' di contrib installate oltre che la lingua italiana e la protezione admin già inserite...
HOSTING Feniva S.r.L.
VPS - Server Dedicati
ovi
membro Junior
membro Junior

Messaggio da ovi »

Grazie, mi metto a cercare perché di chiarezza qui manca a volontà...
Rispondi