ci siam fatti i conti??? Conviene?
Moderatore: mod Generali
ci siam fatti i conti??? Conviene?
Chi diceva che realizzare un sito di ecommerce è economico? alla faccia delle patate!!!!!!!!!!!!!!
due piccoli calcoli:
- acquisto dello spazio sul web: € 150-200
- acquisto di un pacchetto oscommerce € 200-250
- acquisto template € 150-200
- acquisto di altri servizi necessari € 300-500
insomma il costo va da un minimo di € 800,00 a un max di € 1.150,00....
chiaramente non ho inserito quei costi che ormai rientrano nella normale gestione (pc con so, linea adsl rapida)
se aggiungiamo il fatto che occorra una persona minimo che aggiorni e gestisca il sito......
chiedo a Voi tutti: CONVIENE????
due piccoli calcoli:
chiaramente non ho inserito quei costi che ormai rientrano nella normale gestione (pc con so, linea adsl rapida)
se aggiungiamo il fatto che occorra una persona minimo che aggiorni e gestisca il sito......
Re: ci siam fatti i conti??? Conviene?
Ognuno avrà fatto i conti nelle proprie tasche e se tiene aperto un e-commerce significa che conviene.... si sta parlando di un'attività commerciale e mi fa un po' ridere che si definisca 800,00 una cifra alta, bisogna investire nel lavoro.
Forse molti stanno prendendo l'ecommerce come un "passatempo" o un divertimento per arrotondare e pretendono di aprire un negozio in 2 secondi e con una spesa minima, mah
Comunque tornando ai tuoi conti, ti dico i miei così capisci la differenza:
- acquisto dello spazio sul web: € 98.00 l'anno (iva compresa) ed ho un bel piano hosting + dominio che non mi ha mai dato nessun problema, spazio a volontà (per le mie esigenze) e tutto il necessario per far girare al meglio oscommerce.
- acquisto di un pacchetto oscommerce: non l'ho acquistato, ho preso e modificato la versione base
- acquisto template: idem come sopra
- acquisto di altri servizi necessari: non so quali siano questi altri servizi, io ci posso mettere il servizio adwords di google ma lo uso solo in determinati momenti e con importi bassi, mettiamo € 300,00 l'anno
Il notebook ce l'avevo già, per l'adsl uso quella di casa e al lavoro ne faccio a meno tanto non potrei stare davanti al pc, gli ordini li evado la sera, gestisco da solo il sito quindi anche per quello zero spese.
Mio totale: proprio a esagerare posso mettere € 500-600 l'anno, nulla in confronto alle spese che ho per la gestione del negozio fisico.
A me conviene!
Forse molti stanno prendendo l'ecommerce come un "passatempo" o un divertimento per arrotondare e pretendono di aprire un negozio in 2 secondi e con una spesa minima, mah
- acquisto dello spazio sul web: € 98.00 l'anno (iva compresa) ed ho un bel piano hosting + dominio che non mi ha mai dato nessun problema, spazio a volontà (per le mie esigenze) e tutto il necessario per far girare al meglio oscommerce.
- acquisto di un pacchetto oscommerce: non l'ho acquistato, ho preso e modificato la versione base
- acquisto template: idem come sopra
- acquisto di altri servizi necessari: non so quali siano questi altri servizi, io ci posso mettere il servizio adwords di google ma lo uso solo in determinati momenti e con importi bassi, mettiamo € 300,00 l'anno
Il notebook ce l'avevo già, per l'adsl uso quella di casa e al lavoro ne faccio a meno tanto non potrei stare davanti al pc, gli ordini li evado la sera, gestisco da solo il sito quindi anche per quello zero spese.
Mio totale: proprio a esagerare posso mettere € 500-600 l'anno, nulla in confronto alle spese che ho per la gestione del negozio fisico.
A me conviene!
abales ha scritto: due piccoli calcoli:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Secondo me sei arrivato qui con l'idea: bello, apro l'ecommerce, i visitatori arrivano, gestisco tutto dal mio pc e faccio soldi a palate. SBAGLIATO!
L'informatica e la rete danno a tutti un senso di facilità che nella realtà è inesistente. Pensa che hai pure dimenticato l'eventuale spesa per campagne adwords, o ottimizzazione seo decenti. Altrimenti spesso e volentieri il resto degli investimenti è inutile.
L'informatica e la rete danno a tutti un senso di facilità che nella realtà è inesistente. Pensa che hai pure dimenticato l'eventuale spesa per campagne adwords, o ottimizzazione seo decenti. Altrimenti spesso e volentieri il resto degli investimenti è inutile.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!
I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Beh, forse sono stato frainteso. Il mio intervento non era mirato alla banalizzazione dell'ecommerce, ma l'esatto contrario. E' una cosa molto seria e come tale va trattata. Quelli che in giro sostengono che gratuitamente si possa aprire un sito di commercio e gestirlo con poco danno solo fumo negli occhi. Mi sono scontrato con una realtà che è ben differente. Quindi il messaggio che vorrei inviare è: stiamo ben attenti dal sostenere che con poche risorse (e qui mi riferisco e quelle fisiche e di tempo!!!) si possa realizzare un sito galattico perchè si rischierebbe di dire una cosa falsa.
Spiderweb ha scritto:Ognuno avrà fatto i conti nelle proprie tasche e se tiene aperto un e-commerce significa che conviene.... si sta parlando di un'attività commerciale e mi fa un po' ridere che si definisca 800,00 una cifra alta, bisogna investire nel lavoro.
Forse molti stanno prendendo l'ecommerce come un "passatempo" o un divertimento per arrotondare e pretendono di aprire un negozio in 2 secondi e con una spesa minima, mah Non ho parlato di due secondi....da quello che si vede in giro sui siti però così pare sia!!!
- acquisto dello spazio sul web: € 98.00 l'anno (iva compresa) ed ho un bel piano hosting + dominio che non mi ha mai dato nessun problema, spazio a volontà (per le mie esigenze) e tutto il necessario per far girare al meglio oscommercebeh effettivamente un bel prezzo...potrei sapere il fornitore e il piano sottoscritto?.
- acquisto di un pacchetto oscommerce: non l'ho acquistato, ho preso e modificato la versione baseanche per questa, potrei sapere a quale versione base ti riferisci?
- acquisto template: idem come sopraci risiamo, se è praticamente impossibile installare un template, viste le difficoltà, dove l'hai preso?
- acquisto di altri servizi necessari: non so quali siano questi altri servizi, io ci posso mettere il servizio adwords di google ma lo uso solo in determinati momenti e con importi bassi, mettiamo € 300,00 l'annobeh, i servizi per i pagamenti, le statistiche, etc...
Il notebook ce l'avevo già, per l'adsl uso quella di casa e al lavoro ne faccio a meno tanto non potrei stare davanti al pc, gli ordini li evado la sera, gestisco da solo il sito quindi anche per quello zero spese. è quello che farei anche io
Mio totale: proprio a esagerare posso mettere € 500-600 l'anno, nulla in confronto alle spese che ho per la gestione del negozio fisico.beh come li hai scritti tu, sicuramente conviene....!!!!!
-
- membro Veteran
- Contatta:
Forse non ne ha mai aperto uno...abales ha scritto:Chi diceva che realizzare un sito di ecommerce è economico? alla faccia delle patate!!!!!!!!!!!!!!
E' come l'affitto o l'acquisto di un negozio reale, quelli in posizione migliore costano di più.abales ha scritto:due piccoli calcoli:
L'hosting con prestazioni migliori ha quindi un costo più elevato, 150.00 Euro all'anno sono 12.50 Euro al mese...ammortizzabilissimi!
Il pacchetto OsCOmmerce è gratuitamente scaricabileabales ha scritto:- acquisto di un pacchetto oscommerce € 200-250
Spesa non necessariaabales ha scritto:- acquisto template € 150-200
Dipende...abales ha scritto:- acquisto di altri servizi necessari € 300-500
Conviene? Nella mia personalissima esperienza posso dire che conviene.abales ha scritto:insomma il costo va da un minimo di € 800,00 a un max di € 1.150,00....
Sono felice che tu lo ritenga economico e cmq ragionevolmente semplice...ma io parlavo di me comune mortale e non certo di te o voi che masticate PHP e script come se io mangiassi un gelato...loris_ripa ha scritto:Forse non ne ha mai aperto uno...abales ha scritto:Chi diceva che realizzare un sito di ecommerce è economico? alla faccia delle patate!!!!!!!!!!!!!!
E' come l'affitto o l'acquisto di un negozio reale, quelli in posizione migliore costano di più.abales ha scritto:due piccoli calcoli:
L'hosting con prestazioni migliori ha quindi un costo più elevato, 150.00 Euro all'anno sono 12.50 Euro al mese...ammortizzabilissimi!
Il pacchetto OsCOmmerce è gratuitamente scaricabileabales ha scritto:- acquisto di un pacchetto oscommerce € 200-250
Spesa non necessariaabales ha scritto:- acquisto template € 150-200
Dipende...abales ha scritto:- acquisto di altri servizi necessari € 300-500
Conviene? Nella mia personalissima esperienza posso dire che conviene.abales ha scritto:insomma il costo va da un minimo di € 800,00 a un max di € 1.150,00....
Comunque, ti vorrei chiederti di aiutarmi a costruirne uno... ci stai?
apro una piccola parentesi: hai intenzione di guadagnarci dei soldi giusto? beh, prima devi spenderli. Anche l'aiuto (per cose più grosse a livello di tempo e codice) è quindi qualcosa che devi prepararti a pagare.
Il fatto che il pacchetto base sia gratis, non implica che tutto sia gratis. è gratis un pacchetto che un'azienda sarebbe capace di venderti a prezzi colossali se lo sviluppasse solo per te.
Il fatto che il pacchetto base sia gratis, non implica che tutto sia gratis. è gratis un pacchetto che un'azienda sarebbe capace di venderti a prezzi colossali se lo sviluppasse solo per te.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!
hsg26 ha scritto:apro una piccola parentesi: hai intenzione di guadagnarci dei soldi giusto? beh, prima devi spenderli. Anche l'aiuto (per cose più grosse a livello di tempo e codice) è quindi qualcosa che devi prepararti a pagare.
Caro hsg26, condivido in pieno quello che dici. Preciso, tuttavia, solo alcune cose. In passato ho già pagato e pure parecchio per un oscommerce, ma i risultati sono stati PESSIMI.
ecco in breve la mia esperienza:
Ho acquistato a dicembre 2007 un pacchetto preconfezionato compreso di un dominio spendendo circa € 250,00. Certo, come ha detto qualcuno, non trattasi di molto. Ma credo che l'esborso monetario non si possa considerare in modo assoluto ma vada proporzionato al servizio che viene garantito. il servizio riservatomi è stato PESSIMO. Alcuni esempi?
- attese interminabili per l'attivazione
- ripetuti errori nella installazione del pacchetto da parte del provider;
- servizi promessi e non garantiti;
- sito oscurato frequentemente e quindi non visibile;
- statistiche perse e non recuparabili;
- impossibilità di gestire il multiuser;
- servizio assistenza tecnica praticamente inesistente;
- Dio solo sa quante altre falle visto che non sono programmatore e quindi nn ho potuto verificare....
...potrei continuare ma preferisco fermarmi...
conclusione della vicenda
dopo aver speso dei soldini mi trovo costretto a trasferire il dominio con altri costi, a non avere il pacchetto oscommerce preconfezionato, perchè lo stesso era installato sul server del mio provider e quindi nn posso trasferirlo, e infine subire una serie di disservizi legati al cambio di servizio...
Vi basta per giustificare la mia diffidenza?
-
- membro Veteran
- Contatta:
Aprire un e-commerce non è semplice, come non è semplice gestirlo.abales ha scritto:Sono felice che tu lo ritenga economico e cmq ragionevolmente semplice...ma io parlavo di me comune mortale e non certo di te o voi che masticate PHP e script come se io mangiassi un gelato...
Comunque, ti vorrei chiederti di aiutarmi a costruirne uno... ci stai?
Il discorso che ho fatto però è molto semplice: mi sono fatto fare un po' di preventivi e lo sforzo economico era molto elevato.
Allora, senza sapere nulla di php, database, oscommerce, ecc ecc mi sono armato di buona volonta e...fai una prova oggi, tiri le 4.00 di notte un altro giorno, piano piano ho iniziato a vedere i primi risultati...
Tieni presente che il mio negozio mi ha richiesto 6 mesi di lavoro, perchè non essendo un programmatore vado avanti a tentativi: parti con una soluzione semplice, prendi oscommerce base, ci installi quelle contributions che ti servono (oppure prendi un pacchetto già pronto oscommercetemplate o oswai) e riduci al minimo la personalizzazione.
Nel frattempo con molta pazienza inizi a giochicchiare con il codice.
Buon lavoro
Sai che ti dico? ci provo anche io. Intanto volevo chiederti per lo spazio web, va bene come Spazio Web 2GB, Traffico 2GB,loris_ripa ha scritto:Aprire un e-commerce non è semplice, come non è semplice gestirlo.
Il discorso che ho fatto però è molto semplice: mi sono fatto fare un po' di preventivi e lo sforzo economico era molto elevato.
Allora, senza sapere nulla di php, database, oscommerce, ecc ecc mi sono armato di buona volonta e...fai una prova oggi, tiri le 4.00 di notte un altro giorno, piano piano ho iniziato a vedere i primi risultati...
Tieni presente che il mio negozio mi ha richiesto 6 mesi di lavoro, perchè non essendo un programmatore vado avanti a tentativi: parti con una soluzione semplice, prendi oscommerce base, ci installi quelle contributions che ti servono (oppure prendi un pacchetto già pronto oscommercetemplate o oswai) e riduci al minimo la personalizzazione.
Nel frattempo con molta pazienza inizi a giochicchiare con il codice.
Buon lavoro
MySql 1, Mailbox 5, Sottodomini 5? indicami quello ke ritieni necessario per un primo approccio
abales ha scritto:Sai che ti dico? ci provo anche io. Intanto volevo chiederti per lo spazio web, va bene come Spazio Web 2GB, Traffico 2GB,
MySql 1, Mailbox 5, Sottodomini 5? indicami quello ke ritieni necessario per un primo approccio
oddio 2gb di spazio web sono un po' tantini... secondo me è meglio se inizi con meno spazio visto che costa al massimo lo amplii dopo...
i sottodomini tecnicamente non servono
-
- membro Veteran
- Contatta:
Quanto costa?abales ha scritto:Sai che ti dico? ci provo anche io. Intanto volevo chiederti per lo spazio web, va bene come Spazio Web 2GB, Traffico 2GB,
non mi costa nulla perchè è un trasferimento di dominioloris_ripa ha scritto:Quanto costa?
c'è bighosting.biz che per 20 euro l'anno danno buona velocità e tante features... ma... il downtime è una loro pecca, ogni tanto capita che sono down. Io lo uso per i miei server muletto...
Altrimenti consiglio vivamente infomaniak.ch, una roccia, molto veloce. Permette anche di installare un certificato ssl proprietario.
Altrimenti consiglio vivamente infomaniak.ch, una roccia, molto veloce. Permette anche di installare un certificato ssl proprietario.